ANNO V - 11 DICEMBRE 1999

CONFERENZA STAMPA

L’ENEA ha deciso di assegnare il premio per lo Sviluppo Sostenibile al Coordinamento nazionale dell’Agenda 21, che si è costituito nel mese di aprile di quest’anno a Ferrara. Il Comune di Ferrara ritirerà il premio a nome dei Comuni aderenti al Coordinamento. Il significato del Premio sarà illustrato dagli assessori Alessandro Bratti (ecologia urbana in Comune) e Sergio Golinelli (ambiente in Provincia) nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì 13 dicembre alle 12 nella sede dell’Assessorato all’Ecologia Urbana in viale Alfonso D’Este 17, ex Bagni Ducali. Nell’occasione i due amministratori introdurranno anche il tema dell’Agenda 21 nel territorio ferrarese e parleranno delle iniziative ad essa collegate.

NUOVE PANCHINE NEI GIARDINI DI VIALE CAVOUR

Da lunedì 13 dicembre, nel quadro degli interventi di riqualificazione attuati dal Comune in diverse zone della città, nei giardini dell’ex Standa di viale Cavour cominceranno i lavori per l’installazione di nuove panchine. I lavori prevedono lo smantellamento delle 23 panchine esistenti, che non rispondono più ai requisiti di sicurezza, e il successivo montaggio di 34 nuove panchine. L’arredo sarà completato dalla posa in opera di 6 cesti per i rifiuti . Le nuove panchine hanno le stesse caratteristiche di quelle montate lungo viale Cavour. I lavori dovrebbero concludersi, tempo permettendo, prima di Natale.

COMMISSIONE CONSILIARE

La 1.a Commissione Bilancio, Finanze, Tributi e Aziende Speciali, presieduta dal consigliere Federico Saini, si riunirà martedì 14 dicembre nella Sala Commissioni Consiliari della Residenza Municipale, per discutere il seguente ordine del giorno:

(Assessore relatore Ivan Ricci) - Imposta Comunale sugli Immobili, adozione aliquote e agevolazioni; - Imposta Comunale sulle Pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni, adozione delle tariffe per l’anno 2000; - Tariffe smaltimento rifiuti solidi 2000.

(Relatore Vice Sindaco Tiziano Tagliani) Approvazione del Contratto di Servizio per la disciplina dei rapporti tra il Comune e l’Azienda Speciale Amsefc.

ARIOSTEA

Martedì 14 dicembre alle 17, nella Sala Agnelli, avrà luogo, a cura della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara, la presentazione del primo numero della Rivista di Studi Ficiniani "Accademia" (Revue de la Societé Marsile Ficin). Ne parlerà Patrizia Castelli dell’Università di Ferrara insieme a Paolo Trovato, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia.

SOGGIORNI SOCIALI ANZIANI

Presso l’ufficio Soggiorni Sociali del Comune e le Circoscrizioni sono aperte le iscrizioni per i Soggiorni Sociali Anziani dell’inverno 1999- 2000: le domande saranno accolte sino a sabato 8 gennaio. Ai soggiorni possono partecipare, limitatamente ai posti disponibili, coloro che abbiano compiuto il 55° anno di età e i portatori di handicap. Fra tutte le domande pervenute sarà data priorità a quelle presentate da invalidi e dai più anziani. Per i portatori di handicap non vi è limite di età. Verranno inoltre prese in considerazione tutte le domande in eccedenza, compatibilmente con la reperibilità di ulteriori posti. E’ possibile partecipare a più di un soggiorno. Le località scelte, sulla base delle offerte e delle esperienze positive dei precedenti anni, sono: ALASSIO, CHIAVARI, TAORMINA, PALMA DI MAIORCA, ABBAZIA, TORREMOLINOS, HAMMAMET.

Questo in dettaglio l’elenco degli alberghi, i costi e i periodi di soggiorno.

ALASSIO (Sv) HOTEL AMBASSADOR dall’11 al 25 febbraio e dal 25 febbraio al 10 marzo L.1.120.000; CHIAVARI (Ge) HOTEL STELLA DEL MARE dal 5 al 19 febbraio L.995.000; TAORMINA (Me) HOTEL ARISTON dal 1 al 15 marzo L.1.395.000; PALMA DI MAIORCA (SPAGNA) HOTEL SIESTA MAR dal 3 al 19 marzo L.945.000; ABBAZIA (CROAZIA) HOTEL AMBASSADOR dal 7 al 21 marzo L.865.000; TORREMOLINOS (SPAGNA) HOTEL PRINCIPE SOL dal 6 al 20 febbraio L.1.215.000; HAMMAMET (TUNISIA) HOTEL LE ZENIT dal 31 gennaio al 14 febbraio L.695.000.

Nella retta di soggiorno sono inclusi: viaggio di andata e ritorno in bus gran turismo o in aereo, soggiorno di 15 giorni (14 notti) a pensione completa; presenza di animatori del Comune nelle destinazioni italiane; copertura assicurativa malattia, infortunio, responsabilità. Per informazioni e iscrizioni: Servizio Sanità ed Interventi Sociali via Boccacanale di S. Stefano, 14/e - tel. 0532.206177 dalle 9 alle 12, tutti i giorni e dalle 15 alle 18 il martedì.

GARA

Scadranno il 3 gennaio 2000 i termini per partecipare all'asta pubblica per la fornitura e installazione delle apparecchiature illuminanti di Palazzo Bonacossi per un importo base di L. 226.390.800. Per informazioni le ditte interessate potranno rivolgersi al Servizio Contratti del Comune di Ferrara, piazza Municipio 2.

CIRCOSCRIZIONI

Prevenzione del cancro del colon-retto

Prosegue l'attività di informazione sullo screening per la prevenzione del cancro del colon-retto avviato dal Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell'Azienda Ospedaliera Sant'Anna. Già in diverse Circoscrizioni si sono svolte riunioni per approfondire queste importanti tematiche e chiarire ai cittadini lo svolgimento dello screening. Questo il programma dei prossimi incontri:

Zona Est: lunedì 13 dicembre alle 20.30, nella sala Aurora del Centro sociale Polivalente di via del Melo 60; mercoledì 15 dicembre alle 20.30, al Circolo Acli di piazzale San Giorgio; lunedì 20 dicembre alle 20.30, al Centro Sociale "La Ruota" (via Copparo 276);

Zona Nord: martedì 14 dicembre alle 15.30, al Centro Anziani di Pontelagoscuro (viale Savonuzzi 54); giovedì 16 dicembre alle 15.30, al Centro Anziani di Barco (via Indipendenza 40).

Via Bologna

Il Consiglio si riunirà lunedì 13 dicembre alle 20.45, nella sede di via Bologna 49, per discutere, tra l’altro, l’impegno di spesa per il contributo alle scuole d’infanzia a sostegno delle feste fine anno, la nomina della commissione speciale di esame per la graduatoria del personale ausiliario, la proposta di screening del cancro del colon - retto da parte dell’Azienda Ospedaliera "S.Anna" e la proposta di riorganizzazione del servizio di assistenza domiciliare nella zona di via Bologna.

Centro Cittadino

Martedì 14 dicembre alle 21, nella sede di via Capo delle Volte 4/d, si riunirà la Commissione Cultura per esaminare il progetto di Gemellaggio universitario proposto dall’Associazione Culturale "0.Morata", la richiesta di patrocinio del Club Ceramica Selvaggia, la richiesta di contributo della contrada di S. Paolo per la festa della Befana. All’incontro, relativamente al progetto di Gemellaggio, interverrà Alessandra Chiappini, direttrice della Biblioteca Ariostea.