Anno V 11 gennaio 1999

CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio Comunale si riunirà venerdì 15 gennaio alla 16 nella Residenza Municipale per la prima delle sedute che nel mese di gennaio saranno dedicate alla presentazione e all'approvazione dei Bilanci di Previsione di Comune e Aziende. All'esame dell'Assemblea l'approvazione del Bilancio di previsione 1999, del Piano programma e del Bilancio pluriennale 1999/2001 dell'Azienda Speciale A.F.M. e dell'Azienda Speciale A.G.E.A.. A norma dell'art. 65 del Regolamento del Consiglio comunale non saranno trattate interpellanze e interrogazioni.

COMMISSIONE CONSILIARE

La 1.a Commissione Consiliare Bilancio, Finanze e Tributi presieduta dal consigliere Nino Basaglia, insieme alla 5.a Commissione Istituzioni culturali presieduta dal consigliere Maria Giulia Simeoli, si riunirà mercoledì 13 gennaio alle 16, nella sala commissioni della Residenza Muncipale, per l'esame del Bilancio di previsione 1999 del Teatro Comunale. La seduta proseguirà poi, per la sola 1.a Commissione, con l'esame del Bilancio di previsione 1999 e del relativo Poliennale 1999/2001 dell'azienda speciale Amsefc.

SOGGIORNI SOCIALI

Sono aperte fino al 30 gennaio prossimo le iscrizioni per residenti fuori dal Comune di Ferrara ai Soggiorni Sociali per anziani e portatori di handicap, organizzati dal comune di Ferrara e in programma nel periodo invernale. Queste le località di vacanza con posti ancora disponibili: Alassio (24 febbraio-10 marzo), Sestri Levante (16 febbraio-2 marzo), Ischia (27 febbraio-13 marzo), Sorrento (1-21 marzo), Abbazia-Croazia (26 gennaio-9 marzo), Torre Molinos-Spagna (21 febbraio-7 marzo), Sharm el Sheikh-Egitto (8-22 febbraio). Per informazioni e iscrizioni gli interessati potranno rivolgersi all'Ufficio Sanità e Interventi Sociali del Comune di Ferrara in via Boccacanale di S. Stefano 14/e (accessibile anche da via del Mercato, con ascensore) da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.45 e il martedì anche dalle 15 alle 18 (tel.0532/206177).

IMPIANTI TERMICI

Riprenderanno nei prossimi giorni i controlli sugli impianti termici per i quali non è stata presentata alcuna autocertificazione. La decisione è stata presa nel corso di una riunione svoltasi presso l’Assessorato all’Ambiente del Comune, alla quale hanno preso parte l’Amministrazione provinciale e le associazioni FEDERCONSUMATORI, ADICONSUM, ADOC, A.N.A.C.I., CONF.A.I., S.U.N.I.A., S.I.C.E.T., U.N.I.A.T., A.S.P.P.I., U.P.P.I., A.N.I.M.C.N.A., F.N.A.I.I.-CONFARTIGIANATO, GRUPPO MANUTENTORI E INSTALLATORI. I partecipanti all’incontro, infatti, dopo una ulteriore approfondita disamina delle disposizioni legislative (DPR 412/93) hanno convenuto sulla necessità di proseguire i controlli e di farlo seguendo questa procedura:

1) individuazione di coloro che non hanno provveduto a presentare l’autocertificazione (cosa per altro già fatta dalle amministrazioni competenti);

2) effettuazione del controllo oneroso per gli impianti con potenza superiore o uguale a 35 kW, per i quali non è stata presentata l’autocertificazione, in ragione della loro consistenza, del conseguente impatto ambientale e del fatto che, per tali impianti, la fase transitoria, entro la quale ci si poteva avvalere dell’autocertificazione, è scaduta il 31 luglio ’98;

3) invio agli utenti che utilizzano impianti con potenza inferiore ai 35 kW, per i quali non risulta essere stata presentata alcuna autocertificazione entro i termini stabiliti, di una comunicazione con la quale si avvisa, con congruo anticipo, che saranno oggetto di un controllo a meno che non siano in grado di dimostrare di aver provveduto a far effettuare le verifiche periodiche previste dalla legge. In tal caso l’ente competente eviterà di effettuare un immediato controllo, ponendo quell’impianto termico tra quelli che successivamente saranno controllati a campione;

4) effettuazione di un controllo oneroso a tutti coloro che, benchè sollecitati secondo le modalità di cui al punto precedente, non avranno provveduto a dare alcun riscontro all’amministrazione competente.

PROGETTO VITA INDIPENDENTE SU RADIO RAI

Domani, martedì 12, e mercoledì 13 gennaio sarà a Ferrara Radio Rai 2 con la trasmissione "Crakers", in onda in diretta dalle 15 alle 16. Nel corso delle trasmissioni saranno effettuati collegamenti per parlare del progetto "Vita indipendente" (la realizzazione, con la collaborazione di Telecom Italia, di due appartamenti intelligenti sperimentali e delle relative tecnologie in grado di consentire una vita autonoma a portatori di handicap) e per illustrare la possibilità di visitare la città con mezzi di trasporto pubblico accessibile. La troupe Rai sarà accompagnata da Roberto Vitali, responsabile dell'Ufficio Informahandicap del Comune.

CONFERENZA STAMPA

Giovedì 14 gennaio alle 11.30, presso l'Assessorato alla Cultura in via dè Romei 3, si terrà una conferenza stampa per presentare la rassegna teatrale e di cabaret "Strani giorni 1999" organizzata dal "Circolo Aics-Charles Bukowsky" e dall'Assessorato alla Cultura.