ANNO V - 11 NOVEMBRE 1999

CONFERENZE STAMPA

10 anni di Diritti per l'Infanzia

In occasione del decennale della Dichiarazione dei diritti per l’infanzia (New York, 20 novembre ’89), l’Assessorato alle Politiche per la Famiglia e "Città Bambina" hanno organizzato una serie di iniziative rivolte ai genitori e bambini del territorio. Il calendario degli appuntamenti, in programma dal 16 al 20 novembre alla sala Boldini, verrà illustrato alla stampa lunedì 15 novembre alle 11 nella Sala Commissioni della Residenza Municipale. All’incontro parteciperanno il vice sindaco Tiziano Tagliani, la coordinatrice del progetto "Città Bambina" Annarosa Fava, il responsabile provinciale di Arci Ragazzi Andrea Benini e i rappresentanti dell’Unicef.

----------------------------------

Percorsi d'organo

Lunedì 15 novembre alle 12.30, nella Sala Conferenze di via de’ Romei 3, si terrà una conferenza stampa per tracciare un bilancio conclusivo della rassegna "Percorsi d’Organo" organizzata dall’Associazione Musicartes. All’incontro saranno presenti l’Assessore alla Cultura Alberto Ronchi e gli organizzatori della rassegna.

COMMEMORAZIONE DEGLI ANNIVERSARI DEGLI ECCIDI FASCISTI

In occasione della commemorazione degli anniversari degli eccidi fascisti del 15 novembre ’43 e del 17 novembre '44, il Comitato per la Commemorazione degli Eccidi, il Comune e la Provincia di Ferrara hanno approntato il seguente calendario di manifestazioni:

domenica 14 novembre

ore 10 - TEMPIO EBRAICO (via Mazzini) Deposizione di una corona d’alloro con onori militari, funzione religiosa in ricordo dei Martiri delle persecuzioni nazi-fasciste nel 56' anniversario della deportazione degli ebrei ferraresi.

ore 11 - SALA ESTENSE (piazza Municipio) Concerto della Banda Musicale "F.Musi" di Ferrara

ore 21 - CHIESA DI SAN DOMENICO (piazza Sacrati) Concerto dell’Accademia Corale "V.Veneziani", Requiem di Fauré.

lunedì 15 novembre

ore 11 - MURETTO DEI CASTELLO ESTENSE Alla presenza delle massime Autorità cittadine commemorazione dell’Eccidio dei Castello Estense, benedizione della Lapide e preghiere con rito Cattolico ed Ebraico, seguiranno gli onori militari e la deposizione di una corona d’alloro. Formazione dei corteo per la deposizione di una seconda corona alla Torre della Vittoria.

mercoledì 17 novembre

ore 10.30 - CIPPO DI CAFFE’ DEL DORO Commemorazione dell’Eccidio di Caffè del Doro in via Padova: benedizione dei monumento, deposizione di una corona d’alloro con onori militari, lettura di poesie da parte dei bambini della scuola elementare Doro.

sabato 20 novembre

ore 17 - CASA DI CULTURA G.CINI Presentazione dei volume "Ferrara sotto le bombe" di Giorgio Gandini. (Comune di Ferrara 1999)

giovedì 25 novembre

ore 17 - GROTTE DEL BOLDINI (via Previati)

Inaugurazione mostra "Storia di un progrom. La notte dei cristalli" a cura del Centro Culturale Ebraico di Milano, in collaborazione con l’istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

Proseguirà fino al 24 novembre la serie di conferenze e la rassegna di proiezioni video alla SALA ESTENSE sul tema "1999: sulle tracce della Grande Guerra".

Si concluderà invece il 15 novembre alla SALA BOLDINI la rassegna cinematografica ‘Vogliamo vivere" realizzata in collaborazione con l’ARCI Nuova Associazione Ferrara.

ADDOBBI NATALIZI

Il Settore Attività Commerciali e Produttive Polizia Amministrativa del Comune, visto l’approssimarsi delle Festività Natalizie, sulla base del Regolamento di Polizia Urbana, attualmente in vigore, dispone che a decorrere dal prossimo 30 novembre è consentito ai titolari di esercizi commerciali, pubblici esercizi, attività artigiane con vendita e simili, esporre senza preventivo rilascio di formale autorizzazione addobbi e funi ornamentali natalizi quali frasche ai lati delle porte, luminarie sulle vetrine, ecc., purchè non attraversanti spazi aerei su luoghi aperti al pubblico transito, alle seguenti condizioni:

- dovranno essere collocati ad un’altezza minima da terra di m. 2,30 (se sporgenti su suolo aperto a pubblico transito), dovranno essere collocati il più possibile in aderenza a muri, vetri e vetrine e ivi ancorati saldamente onde evitare danni ai passanti anche in caso di vento, non dovranno nascondere targhe di nomenclatura strade, cartelli stradali e semafori; i lumi in particolare non dovranno essere abbaglianti e dovranno essere alimentati da impianti privati di corrente.

E’ consentita l’occupazione di suolo pubblico con vasi di piante alle seguenti condizioni:

- che siano collocati in aderenza a muri o vetrine;

- che, se collocati in aree al di fuori di Z.T.L,. o zone pedonali urbane, lascino libero il marciapiede per almeno 2 metri di profondità;

- che in ogni caso dovrà essere garantita l’accessibilità ai cittadini disabili.

Esente C.O.S.A.P. ai sensi dell’art. 35, lettera E) dei Regolamento per l’applicazione dei canone di occupazione suolo pubblico.

Gli addobbi, i relativi supporti e le occupazioni di suolo pubblico sopra descritti dovranno essere rimossi entro e non oltre il 9 gennaio prossimo e in ogni momento potrà esserne richiesta dagli organi competenti la rimozione o la modifica, qualora generino un pericolo alla circolazione pedonale o veicolare. Per l’installazione di altre tipologie ornamentali che non siano quelle citate nella presente ordinanza (es.: festoni attraversanti le strade) dovrà essere presentata formale istanza all’Amministrazione Comunale per l’acquisizione dei permesso.

GARE

Scadranno il 27 novembre i termini per partecipale alla gara d’appalto per la fornitura di carburanti vari necessari al funzionamento degli automotoveicoli in dotazione ai Servizi Comunali. L’importo previsto è di lire 560 milioni. Per ulteriori informazioni e le modalità di partecipazione, le ditte interessate potranno rivolgersi all’Ufficio Contratti del Comune, piazza Municipio 2.

——————————-

Scadranno il 13 dicembre i termini di presentazione delle offerte per partecipare all’asta di assegnazione di due appalti di lavori pubblici. Il primo riguarda l’asfaltatura del tratto finale di via Calzolai (località Francolino, dal numero civico 631 al numero 637), la costruzione di una pista ciclabile tra via Calzolai e via dello Storione e il recupero e la riqualificazione dell’area verde adiacente al tratto finale di via Calzolai. Importo previsto L. 75.851795.

Il secondo è relativo ai lavori di ristrutturazione dei locali di via Foro Boario 87 da destinare alla sede dei Servizi Sociali decentrati adulti/anziani di via Gandini, per un importo base di L. 245.200.000.

In entrambi i casi le ditte interessate potranno rivolgersi all’Ufficio Contratti del Comune, piazza Municipio 2, per tutti i dettagli sulle due gare d’appalto.