ANNO V - 12 APRILE '99

CONFERENZE STAMPA

La colpa oscura

Mercoledì 14 aprile alle 11, nella sede dell’Unità Operativa Giovani del Comune di Ferrara (via Previati 6), verrà presentato in anteprima alla stampa il romanzo di Andrea Pagani La colpa oscura (Mobydick, Faenza 1999). Il giovane saggista ferrarese, impegnato da molti anni nel versante critico letterario, e in particolare modo autore di alcuni studi su Tasso, Calvino e Proust, dopo un lontano esordio, otto anni fa, con un romanzo storico prefato da Roberto Pazzi (Nel tempio di vetro), torna alla scrittura creativa con un testo suggestivo di difficile definizione, fra il romanzo poliziesco, il gotico avventuroso e l’intimista psicologico, con una vena di magia e surreale mistero. L’Assessorato alle Politiche Giovanili, che ha sempre promosso il lavoro di questo giovane studioso, da quando nel 1992 è stato selezionato per l’edizione di Valencia (Spagna) della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, è lieto di presentare il romanzo in anteprima per la stampa. All’incontro parteciperanno, oltre all’autore, l’Assessore alle Politiche Giovanili, Paola Castagnotto, e il Responsabile del Progetto Giovani Artisti del Comune, Leonardo Punginelli.

-----------------------------

Cene a tema tra Bologna e Ferrara

Giovedì 15 aprile alle 12, presso l'Assessorato alla Cultura (via De Romei 3) verrà illustrata alla stampa l'iniziativa organizzata dai Comuni di Ferrara e di Bologna dal titolo "Cene a tema tra Bologna e Ferrara. Progetto Scrittura Lettura. Bologna e Ferrara a colloquio". Tre gli appuntamenti: una "Cena Ebraica" giovedì 22 aprile, presso la Scuola Alberghiera, una "Cena Metafisica" mercoledì 19 maggio, al Ristorante Duchessa Isabella, e una "Cena sull'Astrologia e l'Esoterismo nell'arte", venerdi 4 giugno, ancora al Duchessa Isabella.

DISTRIBUZIONE MODELLI 730

A partire da domani, martedì 13 aprile, saranno in distribuzione gratuita, nei locali della Barriera di Porta Reno in Piazza Travaglio 10, i modelli 730 relativi alla dichiarazione dei redditi 1998. Per garantire il servizio, gli orari di apertura al pubblico, ad esclusione dei giorni festivi, saranno i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13 e dalle 15 alle 18; sabato dalle 8,30 alle 13.

ARIOSTEA

Martedì 13 aprile alle 17, nella Sala Agnelli, a cura del Movimento Internazionale "Donne e Poesia", verranno presentati due romanzi brevi di Maria Teresa Mancini: L'albero della nebbia (L'Autore Libri, 1994) e Il confine del silenzio (L'Autore Libri, 1996). Sarà presente, assieme all'autrice, Gianna Vancini.

----------------------------

Martedì 13 aprile alle 21, nella Sala Agnelli, a cura della FIDAPA, per il ciclo "La voce che è in lei. Arti Saperi Voci Memorie delle Donne", Caterina Jannucci e Francesca Mellone presenteranno "Il quotidiano e l'arte".

VIABILITA'

III Salone dello Studente per l'orientamento agli studi universitari

Mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 aprile, in occasione del "III Salone dello Studente", dalle 6 alle 20, sarà in vigore il seguente provvedimento di viabilità: in via Rampari di San Rocco, sul lato prospicente il nuovo ingresso di via Borsari 46, divieto di sosta con rimozione forzata, con l'eccezione degli autobus al seguito dei partecipanti con pass dell'Università di Ferrara.

SALA BOLDINI

Mercoledì 14 aprile alle 16.30, nella Sala Boldini (via Previati 18), nell'ambito del corso di aggiornamento per i docenti delle scuole "Itinerari di cinema", si terrà la lezione "Cinema e Psicoanalisi", condotta dallo psichiatra e psicanalista Roberto Boccalon, che da anni utilizza le immagini in movimento a supporto delle teorie psicoanalitiche più attuali.

---------------------------------

Giovedì 15 aprile, alla Sala Boldini, per il ciclo di videoproiezioni "Cento anni di cinema shackespeariano", organizzato dal Centro Cinema e Audiovisivi del Comune, verrà proiettato in lingua originale "King Lear" di Jean-Luc Godard, alle 10 per le scuole e alle 16 per il pubblico (ingresso gratuito).

COMMISSIONE CONSILIARE

La 1.a Commissione Consiliare Bilancio e Finanze, Aziende Speciali, presieduta dal consigliere Nino Basaglia, si riunirà martedì 13 aprile alle 17.30, nella sala Commissioni della Residenza Municipale, per discutere il seguente ordine del giorno: - Approvazione della deliberazione di AGEA n. 5/6 del 2/3/1999 avente ad oggetto: "Partecipazione a costituendo Società a responsabilità limitata per interventi e gestione nel settore dei recupero, riciclaggio e smaltimento dei rifiuti"; - Autorizzazione all’Azienda Speciale AGEA ad assumere la gestione dell’impianto di riciclaggio e produzione compost e RDF, con annessa discarica di prima categoria, in località Mezzano di proprietà del Comune di Ostellato; - Autorizzazione ad AGEA a sostenere ed iscrivere a bilancio spese per manutenzione straordinaria e investimenti nei servizi di pubblica illuminazione, verde pubblico e nella gestione del servizio dei teleriscaldamento e dei forni inceneritori; - Parziale modifica del provvedimento C.C. n. 32058 del 9/11/1998 avente per oggetto: "Causa Comune Eredi Asnicar. Riconoscimento debito fuori bilancio. Deposito presso la Cassa DD.PP. della somma di L. 260.964.778": approvazione della variazione di bilancio.

CIRCOSCRIZIONE

Giardino Arianuova Doro

Mercoledì 14 aprile alle 18.30, nella sede di via Ortigara 12, si riunirà la Commissione Urbanistica e Edilizia, per prendere in esame alcune pratiche edilizie.