Anno V - venerdì 12 marzo 1999

Conferenza stampa

Martedì 16 marzo alle 11, al Centro per le famiglie Isola del Tesoro (ex Acquedotto, piazza XXIV Maggio 1), verrà presentato alla stampa il progetto "Rapporti tra le generazioni". Saranno presenti Paola Castagnotto, Assessore alla Pubblica Istruzione, Vander Maranini, Assessore alla Sanità e ai Servizi Sociali, Paolo Pastorello, Presidente della Circoscrizione Giardino-Arianuova-Doro, Carlo Bassi, l'architetto che curerà la progettazione degli interventi nell'area di piazza XIV Maggio, e Tullio Monini, pedagogista, responsabile dei Centri per le Famiglie Comunali. Il progetto prevede un investimento complessivo nell'area di 195 milioni (di cui 146 di finanziamento statale), da realizzarsi nel corso del biennio 1999-2000. Obiettivo prioritario del progetto è facilitare l'incontro e le relazioni fra due gruppi sociali che la vita cittadina tende sempre più a separare: gli anziani e i bambini. Per questo è stata individuata la zona verde di piazza XIV Maggio, che circonda il nuovo Centro per le Famiglie Isola del Tesoro, come un'area sperimentale dove realizzare gli interventi finalizzati e facilitare l'incontro tra le generazioni.

Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale si riunirà lunedì 15 marzo alle 17.30, nella Residenza Municipale. Tra gli argomenti che verranno discussi dal consesso: - l'approvazione di una variante normativa al Piano Particolareggiato di iniziativa pubblica "Centro Grossisti Diamante" di Pontelagoscuro; - l'approvazione dei prezzi dei biglietti della rassegna "Percorsi del Teatro 1999"; - il rinnovo della convenzione per la valorizzazione e la fruizione del Museo Ebraico; - l'approvazione della modifica delle delimitazioni territoriali delle Circoscrizioni di via Bologna e della Zona Sud; - l'approvazione della convenzione relativa al trasferimento al Consorzio Provinciale Formazione (CPF Ferrara) dei servizi e dei beni del Centro Comunale di promozione e formazione professionale "Mathema", e la conseguente modifica di due articoli dello Statuto del CPF. L'assemblea discuterà inoltre la mozione presentata dal gruppo consiliare AN nello scorso novembre, circa la richiesta di aprire un momento di consultazione con tutte le forze politiche e sindacali della città per giungere in tempi brevi alla risoluzione della crisi che ha decapitato i vertici dell'AGEA. Come di consueto, interpellanze e interrogazioni completeranno i lavori.

Festa dell'Aria 1999

Anche quest'anno il Comune aderisce alla "Giornata nazionale città senz'auto", promossa dall'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). "Festa dell'aria. Una settimana per la mobilità sostenibile e la qualità della vita" inizierà domenica 14 marzo con la "Vigaranomaratona", che consentirà di chiudere per tre ore tutta la città al traffico. Venerdì 19 marzo si terrà il Convegno Europeo "Ci giochiamo la città. Mobilità alternativa e convivenza pacifica negli spazi urbani, sport per tutti, gioco e corporeità", alla Facoltà di Architettura (via Quarteri 8). La Festa si concluderà domenica 21 marzo, con una giornata di promozione della mobilità sostenibile: alle 10 "Amico bus", in cui un bus a trazione ibrida stazionerà in piazza Cattedrale, con la distribuzione gratuita di biglietti di corsa semplice. Alle 10.30 si terrà "Amica bicicletta", un tour guidato per le zone a traffico limitato e le piste ciclabili della cinta muraria e del Parco Urbano. Collaborano e aderiscono all'iniziativa: ACFT, Amici della Bicicletta, CGIL-SPI, FNP-CISL, UIL-Pensionati CUPLA, Italia Nostra, Itinerando, Legambiente, UISP-Il corpo va in città, WWF.

Si allega nota sulla mobilità sostenibile.