ANNO V - 12 NOVEMBRE 1999

CONFERENZA STAMPA

Domani, sabato 13 novembre alle ore 11,30 all’Hotel Nettuno via Pigna 1 (zona Centro Commerciale il Castello), verrà illustrato alla stampa il programma dei lavori del Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, in programma domenica 14 novembre all’Istituto Tecnico Commerciale "Marco Polo". All'incontro saranno presenti il presidente nazionale della U.I.L.D.M. Franco Bomprezzi e l’assessore comunale ai Servizi alla Persona Sociali e Sanitari Paola Castagnotto.

ARIOSTEA

Domani, sabato 13 novembre alle 17, nella sala Agnelli, verrà presentato il libro di Maria Corti "Catasto magico" (Einaudi, 1999). Ne parlerà, insieme all’autrice, il critico d’arte Vittorio Sgarbi.

Maria Corti è nata e vive a Milano. A Pavia ha insegnato per molti anni storia della lingua taliana e attualmente vi dirige il "Fondo manoscritti di autori moderni e contemporanei" ove si conservano e studiano i testi autografi dei maggiori scrittori dell’Otto e del Novecento (nel 1989 la Biblioteca Ariostea ha ospitato "Autografi. Letteratura dell’Ottocento e Novecento" in una mostra di carte dei maggiori scrittori italiani). Fondamentale il suo apporto agli studi filologico-letterari dei quali si ricordano: Metodi e Fantasmi (1969), Il viaggio testuale (1978), La felicità mentale (1983), I percorsi dell’invenzione (1993). Tra le opere di narrativa si annoverano: L’ora di tutti, che ha raggiunto la 15a edizione, Il ballo dei sapienti, Voci dal nord-est, Il canto delle sirene, Cantare nel buio (gli ultimi due romanzi sono stati presentati all’Ariostea). Nel 1995 è uscito il libro-intervista Dialogo in pubblico. La sua opera più recente, Catasto magico, tratta il tema dell’Etna in relazione al mito, alla filosofia, alla letteratura.

GARA

Scadranno il 1° dicembre prossimo i termini per partecipare alla gara di appalto per la fomitura e posa in opera degli arredi funzionali nell’ambito dei lavori di sistemazione del Museo della Cattedrale nell’ex Chiesa di San Romano. Importo base: L. 85.400.000. Per ulteriori informazioni le ditte interessate potranno rivolgersi al Servizio Contratti del Comune, piazza Municipio 2.

CIRCOSCRIZIONE

Via Bologna

Dal 15 al 30 novembre dalle 8 alle 13, nella sede di via Bologna 49, verranno raccolte le domande di ammissione alla graduatoria valevole per l’anno 2000 per l’assunzione di personale straordinario supplente con la qualifica di bidello/a, ausiliario/a e cuciniere/a presso i servizi comunali del territorio. Gli aspiranti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: essere residenti nella circoscrizione, aver compiuto il 18° anno di età, essere iscritti nelle liste di disoccupazione dell’Ufficio Provinciale del Lavoro.