ANNO V - 12 OTTOBRE 1999

 

CONSIGLIO COMUNALE - seduta dell'11 ottobre 1999

Interpellanze e interrogazioni

L'assessore Ronchi ha risposto a una precedente interpellanza del consigliere Malaguti che chiedeva all'Amministrazione di risolvere il problema delle sedi delle contrade del Palio. Sulla manifestazione, di innegabile importanza per la città, - ha affermato Ronchi - occorrerà aprire al più presto una riflessione insieme al presidente dell'Ente Palio e ai rappresentanti delle contrade per verificare esigenze e bisogni precisi. Anche il problema delle sedi è sicuramente da affrontare. Lo stesso tuttavia andrà visto nel novero delle richieste che pervengono al Comune dalle molte associazioni e gruppi esistenti. Occorrerà pertanto operare una rilettura complessiva anche alla luce del fatto che il patrimonio a nostra disposizione non è infinito.

Manuela Macario (Ds) - Chiede quali provvedimenti verranno presi per rendere veramente fluido il traffico nella nuova rotonda costruita nell'incrocio tra via Pomposa e via Caldirolo e come e in quali tempi verrà risolto il problema del transito di biciclette. Chiede altresì che vengano affrontate con urgenza le difficoltà dei pedoni in quanto l'attraversamento loro riservato, troppo in prossimità della rotonda, si rivela pericoloso.

Meduri (An) - La scarsa visibilità per gli automobilisti che da via Pannonio si immettono su via dei Calzolai è spesso causa di incidenti. Chiede pertanto di ovviare allo stato di costante pericolo installando due specchi parabolici.

Malaguti (An) - La rotatoria di via Pomposa - via Caldirolo ha una sede stradale estremamente limitata tanto da non permettere il contemporaneo passaggio di due automezzi; è inoltre pericolosa per i ciclisti enon idonea ai mezzi di soccorso e pronto intervento. Anche a nome del collega Meduri Interpella il Sindaco per sapere se non intenda ovviare a questo inconveniente facendo allargare la carreggiata.

Mirella Tuffanelli (Ds) - Chiede al Sindaco e all'assessore competente quali siano gli intendimenti per l'utilizzo dello Sportello Europa di via Porta Reno, quale tipo di valorizzazione si voglia dare allo stesso e se le professionalità all'interno occupate permettono il passaggio all'elaborazione progettuale e alla costruzione dei percorsi interattivi con la Comunità Europea.. Chiede inoltre se sono stati presentati progetti sulla base del lavoro dello Sportello stesso. Rileva l'utilità del Bollettino prodotto e chiede se lo stesso sia di utilità esterna o riguardi solo l'Ente.

Mauro Cavallini (Ds) - Chiede al Sindaco e all'assessore competente quali siano i tempi previsti per la conclusione definitiva dei lavori del nuovo gattile di via Gramicia, per permettere così l'attività all'associazione che ha vinto la gara per la sua gestione. Si associa il consigliere Facchini.

Il gattile è pronto - risponde l'assessore Paola Castagnotto - e se l'ultimo intervento di costruzione di un muretto sarà ultimato come presumo a giorni, dovrebbe essere confermata la data di inaugurazione di domenica 24 ottobre. Stiamo inoltre elaborando un piano per fare della nuova struttura un punto di riferimento per tutto il territorio.

Rossi (Ds) - Anche a nome dei colleghi del gruppo DS Maria Giulia Simeoli, Mariella Michelini, Facchini, Bianchi, Benasciutti, Bertoncelli e Russo, ha interpellato l'assessore Alberto Ronchi, per sapere se egli condivide quanto contenuto nel recente documento della Federazione Provinciale dei Verdi. "Per noi Consiglieri, i molti giudizi liquidatori sulla precedente Amministrazione Comunale, nonché il campionario di affermazioni che qui riportiamo, sono inaccettabili". Anni d' immobilità totale. Andava sconfitto il Soffrittismo, non solo il Sindaco di allora; Secondo i Verdi ad amministrare la città non c'era la maggioranza del Consiglio Comunale ma, Cortigiani ora orfani del Duca". Bisogna avviare una sorta di Bosmia Estense che faccia una bella pulizia etnica perché recita il documento: "Non solo nelle forze politiche, ma anche negli Enti, negli uffici, nella Città; un sistema di potere è messo in discussione, molti dovranno farsi da parte e fanno resistenza". La presenza dei Verdi nella maggioranza è utile e necessaria, i 1877 voti da loro riportati nelle ultime elezioni Comunali, sono stati un contributo importante, ma la collaborazione politica ed amministrativa richiede obbiettività e rispetto delle altre componenti politiche. Le provocazioni e le forzature contro i Democratici di Sinistra, i loro dirigenti, Amministratori e Consiglieri Comunali che sono contenute in tale documento e che riguardano anche tre colleghi di Giunta dell'assessore Ronchi, qualora fossero da Ronchi condivise, aprirebbero seri problemi di fiducia e di collaborazione all'interno della maggioranza consiliare. I sottoscritti Consiglieri Comunali, vogliono qui riaffermare convintamente, quel positivo giudizio sulla precedente Amministrazione Comunale che durante la recente campagna elettorale tutti i Partiti della coalizione ed il nostro candidato a Sindaco Gaetano Sateriale, hanno ripetutamente espresso in varie sedi e che anche gli elettori hanno chiaramente manifestato. Nel ribadire il nostro sostegno al Sindaco, alla sua Giunta ed a questa maggioranza, noi riteniamo necessario ed urgente una verifica tra i Gruppi Consiliari ed i Partiti della coalizione che ha vinto le elezioni amministrative comunali, al fine di ristabilire quella reciproca fiducia che il documento dei Verdi ha fortemente colpito ed indebolito.

L'assessore Ronchi ha dichiarato di condividere solo la parte finale dell'interpellanza, perché occorre fare una riflessione nella maggioranza. Il documento dei Verdi è duro ma viene dopo 6 mesi di silenzio durante i quali una parte di questa maggioranza non ha fatto altro che criticare e attaccare il Sindaco. Accolgo quindi la proposta di aprire un confronto serio, precisando però che non sono stati i Verdi ad aprire lo scontro ma una parte dei Ds, una parte delle forze economiche cittadine e altre non meglio identificate. Mi piacerebbe vedere altre forze politiche sostenere il Sindaco, non solo i Verdi. Accetto quindi la discussione non accetto le bacchettate sulle mani. Il consigliere Rossi ha replicato ritenendo la risposta dell'assessore non in tema, che era quello della richiesta di un confronto sereno. Noi, ha detto Rossi, abbiamo chiesto di discutere sulle posizioni assunte dai Verdi. Prima supereremo questo ostacolo sulla vita della maggioranza, meglio sarà.

A questo punto è intervenuto, regolamento alla mano, il Capogruppo di An Enrico Brandani che ha preannunciato sui temi oggetto dell'interpellanza e della risposta, una mozione da discutere in Consiglio.

Giovanna Marchianò (Comunisti Italiani) - Anche alla luce dell'inaugurazione del nuovo gattile, interpella l'assessore competente per sapere se siano all'attenzione dell'Amministrazione i problemi provocati dal singolare sovrappopolamento degli ultimi mesi delle colonie feline sul territorio. L'allarme viene dalle associazioni di volontariato che lamentano anche una mancanza di

fondi. Noi siamo la terza città in Italia per il recupero dei fenomeni di randagismo o abbandono - risponde l'assessore Paola Castagnotto - Si tratta di un impegno forte, che costa, ed è inoltre una spesa difficilmente preventivabile. Ecco che i venti milioni in più previsti in Bilancio quest'anno rispetto al precedente non sono bastati. In tempi brevi, con la costituzione della consulta delle varie associazioni animaliste, contiamo di poter superare l'emergenza e operare in un contesto di maggiore programmazione fino a proporre un metodo integrato per tutto il comparto. Di questo problema sarà interessata la Commissione consiliare competente.

Dana (Fi) - Insieme al consigliere Bertoncelli (Ds) chiede al Sindaco e all'assessore competente se non intendano attivare, con il servizio pubblico Acft o con il consorzio taxisti, una convenzione che consenta il trasporto anche per i cittadini disabili, che a tutt'oggi sono impossibilitati a utilizzare tali servizi, mediante l'attivazione di un servizio a chiamata "taxibus" che consente il trasporto a prezzo convenzionale. Questo darebbe una risposta a quei cittadini che, attualmente, per effettuare gli spostamenti necessari per condurre una vita sociale, devono ricorrere a spese elevate.Si associano i consiglieri Maria Rosaria Tola e Francesca Cigala Fulgosi. L'assessore Paola Castagnotto, riservandosi una risposta più completa, ricorda che il problema è all'attenzione dell'Amministrazione e la sua soluzione andrà a vantaggio della qualità della vita dell'intera collettività. Assicura il suo impegno per portare in Consiglio una risposta frutto della concertazione e del lavoro dei diversi assessorati interessati.

Bianchi (Ds) - Chiede al Sindaco e all'Assessore competente se siano a conoscenza del complesso iter procedurale burocratico che deve intraprendere il cittadino per eseguire interventi urgenti riferiti a lavori stradali o sul suolo pubblico e rileva la necessità di sveltirlo. Si associano i consiglieri Facchini, Bertoncelli, Savini, Perazzolo.

Francesca Cigala Fulgosi (Verdi) - Chiede all'Assessore competente di verificare, presso la direzione dell'Agea, quali misure siano adottabili per rendere più agevole l'utilizzo dell'isola ecologia di via Foro Boario da parte dei cittadini. L'Agea - ha risposto Bratti - si sposterà presto presso l'inceneritore del Canal Bianco, per cui non ci saranno più i problemi da lei rilevati. Per quanto riguarda in particolare le isole ecologiche, a Ferrara ce ne saranno quattro. Le prime due saranno già operanti quest'anno in via Diana e alla Rivana. Le altre saranno installate successivamente a Barco e in prossimità dell'Iperconad.

Pierpaoli (Fi) - In considerazione del fatto che, a pochi mesi dall'inizio legislatura sono già 54 le interpellanze e le interrogazioni alle quali non è stata data risposta, chiede al Sindaco quale sia la sua opinione in proposito e come intenda agire sui propri assessori affinchè rispondano. Annuncia quindi l'intenzione del gruppo Forza Italia di trasformare tutte le interpellanze e interrogazioni inevase in ordini del giorno e mozioni.

Bianchi (Ds) - Interroga il Sindaco, anche a nome di Bertoncelli, per sapere se non intenda intervenire nei confronti della Questura di Ferrrara e del Comando Vigili Urbani per agevolare l'ingresso dei disabili allo stadio comunale in occasione di manifestazioni sportive. Chiede inoltre se non si ritenga opportuno autorizzare parcheggi riservati ai disabili nella sottotribuna. Si associano i consiglieri Dana e Perazzolo.

Il consigliere Perazzolo, a nome del gruppo Forza Italia, ha presentato una mozione sulla "riorganizzazione della gestione delle funzioni socio-assistenziali", chiedendone l'iscrizione all'ordine del giorno per la relativa discussione.

 

Il capogruppo di Rifondazione Comunista Merchiori ha quindi illustrato la mozione contro la privatizzazione delle farmacie municipalizzate. Questo il testo della mozione. "Il recente dibattito aperto dal Sindaco di Cento nonché consigliere provinciale Paolo Fava, circa l'opportunità di trasformare l'attuale azienda farmaceutica municipalizzata in s.p.a. per poi venderla a soggetti privati non ha trovato una decisa risposta da parte della Giunta Comunale di Ferrara. Il ruolo delle farmacie municipalizzate, la grande professionalità dei suoi operatori e situazione finanziaria sempre attiva indicano, al contrario, I'estrema utilità di mantenere la proprietà totalmente pubblica di questo importante settore dei servizi pubblici. Nuovi e importanti interventi possono essere realizzati per qualificare e rinnovare il ruolo delle farmacie municipalizzate, tenendo conto della sua funzione sociale e del costante trasferimento finanziario dall'Azienda stessa alle casse comunali. Occorre garantire alle farmacie una reale competitività (anche alla luce delle nuove leggi di settore) impostando una politica di investimenti che garantiscano i livelli di qualità attuali, incentivando il personale e programmando l'acquisto di nuovi stabili dove sono ubicate le farmacie. Il rilancio e non la dismissione deve essere l'obiettivo di questa amministrazione. Questa risposta va data a coloro che lanciano, provocatoriamente, I'ennesima richiesta di privatizzazione e questo deve essere l'impegno di questa Giunta e della sua maggioranza. Impegno che deve riguardare non solo il settore delle farmacie, ma tutti i servizi pubblici locali con le sue aziende speciali e consortili ferraresi. Il rischio di alzare un polverone sulle farmacie per coprire alcune volontà privatizzatrici in altri settori esiste. Per questo chiediamo all'Amministrazione Comunale, al Sindaco di aprire un confronto con le rappresentanze sindacali unitarie di queste aziende per rilanciare il ruolo, la dimensione e l'importanza sociale delle aziende pubbliche, ponendo contemporaneamente ed immediatamente il problema del mantenimento della proprietà, del controllo e della gestione da parte del Comune di Ferrara. Le nuove normative nazionali e regionali non devono essere il pretesto per una progressiva dismissione di questo importante patrimonio della nostra città; i lavoratori delle aziende speciali e consortili devono essere coinvolti, ma soprattutto diventare soggetto attivo del rilancio di queste aziende e non essere considerati un "costo" (invece di un valore aggiunto). Un impegno chiaro del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale permette di partire subito per quel rilancio che è ií presupposto fondamentale per rispondere all'entrata dei soggetti privati nella gestione dei servizi pubblici locali". Nel dibattito, oltre a Merchiori, sono intervenuti i consiglieri Vinci, Franceschini, Zamorani, Taddeo, Meduri, Saini, Francesca Cigala Fulgosi, Giovanna Marchianò, Perazzolo, il vice sindaco Tagliani, Cavallini. Nei diversi interventi sono state evidenziate sostanzialmente due posizioni: le farmacie comunali conservano le finalità per cui erano nate, funzione sociale e di calmiere del mercato; le farmacie comunali hanno perso queste caratteristiche e non c'è quindi più ragione di tenerle pubbliche. Al termine della discussione la mozione è stata respinta, con i voti contrari di DS (già in altra occasione il Sindaco aveva escluso qualsiasi progetto di privatizzazione e quindi la mozione deve considerarsi pretestuosa e strumentale), Sdi, An, FI, Riformatori; si sono astenuti il Ppi, i Verdi e Comunisti Italiani (soprattutto per il metodo seguito dai presentatori);a favore ha votato solo il gruppo proponente.

 

Queste le delibere approvate:

Assessore Tiziano Tagliani

5 - Presa d'atto delle dimissioni di Federico Saini da componente del Collegio dei Revisori dei Conti presso Azienda Speciale A.G.E.A.. Al suo posto nominato Paolo Rollo.

Assessore Ivan Ricci

6 - Ratifica deliberazione d'urgenza di G.C. del 24/9/1999, n° 24/34464 avente per oggetto: "Variazione da apportarsi al Preventivo 1999 e contestuale variazione al P.E.G. E' intervenuto il consigliere Perazzolo. Alla scheda n. 6 (riferita all'abbattimento di mutui) voto di unanimità. Sulla restante delibera: a favore Ds, Verdi, Sdi, Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani, Democratici; contro: Fi e An.

7 - Ratifica deliberazione d'urgenza di G.C. del 24/9/1999, n. 29/34787 avente per oggetto: "Riapprovazione presa d'atto della non assegnazione dell'appalto per i servizi integrativi nelle Scuole d'Infanzia Comunali. Variazione da apportarsi al Bilancio Preventivo e al P.E.G. 1999. E' intervenuto il consigliere Perazzolo. A favore Ds, Verdi, Sdi, Comunisti Italiani, Democratici, Rifondazione Comunista; astenuti: Fi e An.

Assessore Vainer Merighi

8 - Vendita a trattativa privata, conseguente a cessione volontaria, di un'area di mq. 65 al Consorzio di Bonifica 2° Circondario Polesine di San Giorgio. Importo L. 302.520. Unanimità.

9 - Integrazione del provvedimento di Consiglio del 26/4/1999, n. 12735 concernente la permuta di fabbricati adibiti a cabine elettriche fra ENEL e Comune di Ferrara. Unanimità.

10 - Trasferimento dal Demanio al patrimonio disponibile e successiva vendita a trattativa privata di un'area destinata alla costruzione di una cabina elettrica alla Cooperativa BORGO PUNTA. Importo L. 610.000. A favore Ds, Verdi, Sdi, Comunisti Italiani,Rifondazione Comunista, Fi, An; astenuti:Perazzolo (Fi).

Assessore Alfredo Valente

11 - Approvazione della convenzione tra il Comune di Ferrara, il Provveditorato agli Studi di Ferrara, l'Amministrazione Provinciale di Ferrara, l'Azienda U.S.L. Distretto di Ferrara e il Distretto Scolastico n° 35 di Ferrara, per la costituzione del Centro di Documentazione Handicap e Svantaggio. Centro di Tecnologie Multimediali - Rinnovo per gli anni 1999/2000. Modifica degli artt. 3, 6 e 12 della convenzione. E' intervenuto il consigliere Antonella Barabani. Unanimità.

Assessore Carlo Magnani

12 -Approvazione variante al P.R.G. vigente per la correzione di errori materiali riscontrati nelle mappe di P.R.G. ai sensi dell'art. 15 - 4° comma - L.R. n° 47/78 e successive modificazioni. Unanimità.

13 - Approvazione di varianti al P.R.G. vigente per la rettifica di categoria di intervento in edifici esterni alla città storica. Unanimità.

14 - approvazione piano particolareggiato di iniziativa pubblica Zona "G2" di Via Milano a Pontelagoscuro. E' intervenuto il consigliere Pierpaoli. A favore Ds, Verdi, Comunisti Italiani, Democratici, Rifondazione Comunista; contro: Fi e An, astenuti: Sdi.

15 - Adozione di variante al Piano per gli Insediamenti Produttivi (P.I.P.) di San Bartolomeo. Unanimità.

16 - Autorizzazione a rllasciare all'Amministraziòne Provinciale di Ferrara concessione edilizia in deroga alle prescrizioni del P.R.G. ai sensi dell'art. 54 della L.R. n° 47 del 7/12/1978 per la costruzioine di una nuova palestra scolastica presso l'I.T.C. "V. Monti" di Ferrara. sono intervenuti i consiglieri Brandani e Facchini. A favore: Ds, Verdi, Comunisti Italiani, Democratici, Rifondazione Comunista; astenuti Fi, An, Sdi.

Assessore Paola Castagnotto

18 - Rettifica delibera di Consiglio Comunale del 27/1/1999, n° 43255/98 avente ad oggetto: "Verifica delle aree P.E.E.P. da cedersi nell'anno 1999 e determinazione dei prezzi di cessione". A favore: Ds, Verdi, Comunisti Italiani, Democratici, Rifondazione Comunista, Sdi; astenuti Fi, An.

Assessore Sergio Alberti

19 - Aggiornamento della composizione della Commissione Comunale per la classificazione delle strutture ricettive alberghiere di cui all'art. 7 della L.R. 30/11/1981, n° 42 e successive modificazioni. Designazione di due Consiglieri Comunali. Sono stati designati i consiglieri Viviani (Democratici), e Brandani (An).

 

SUPERATI I LIVELLI DELL'OZONO.................................................

Questa mattina l'Arpa (Agenzia Regionale di Prevenzione e Ambiente) ha informato l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Ferrara che ieri (11 ottobre) le centraline di Mizzana - nella fascia oraria compresa fra le 13 e le 16 - e di via Bologna - dalle 13 alle 14 - hanno rilevato il superamento del livello di attenzione dell'ozono. Il valore massimo misurato è stato di 330 microgrammi per metro cubo(riscontrato dalle 14 alle 15 dalla centralina di Mizzana): il livello di attenzione è di 180 mg./metro cubo. Il superamento dei livelli d'attenzione è avvenuto a causa delle condizioni di elevata stabilità atmosferica unite alla intensità della radiazione solare.