ANNO V - 13 APRILE 1999

 

CONSIGLIO COMUNALE - seduta del 12 aprile 1999

"Rispetto ai miei elettori ho il dovere di sottolineare la gravità della situazione e l'impossibilità, in questo momento, di intervenire attraverso lo strumento per cui sono stato eletto e in cui credo: la politica. Quando non si ha abbastanza voce per gridare no alla guerra, restano soltanto le scelte personali e la capacità di metterle in discussione. Per questo ho deciso di autosospendermi dalla carica di Consigliere comunale". Così Ronchi (Verdi) ha comunicato la propria decisione di autosospendersi dal consesso cittadino fino al termine dei bombardamenti in Kosovo, riscuotendo il "rammarico" e il "rispetto" di Caselli (capogruppo DS) e Giovanna Marchianò (Presidente).

ORDINI DEL GIORNO

Ordine del Giorno presentato dai gruppi DS, PPI, PSDI, Verdi, SI-PRI, Savini, Dal Prà, Giovanna Marchianò

"Il Consiglio Comunale di Ferrara, riunito nella seduta del 12 aprile 1999, IN RIFERIMENTO alle notizie apparse sulla stampa circa le modalità di svolgimento delle visite presso la Commissione di 2° grado per la concessione delle invalidità, APPRESO che tali visite, per la maggior parte riguardanti anziani e disabili, sono state svolte a tutt'oggi in locali inidonei o, addirittura, a bordo di automezzi, CONSAPEVOLE che un tale modo di procedere è lesivo della dignità e della privacy delle persone; CONSTATATO che il Ministero del Tesoro ha oggi autorizzato, per lo svolgimento di tali funzioni, l'affitto di locali siti in viale Cavour 126, PRESO ATTO dell'impegno espresso dalla Commissione ad eseguire, in attesa della effettiva fruizione dei locali, le visite a domicilio degli utenti, VALUTA la temporanea soluzione una prima risposta al problema denunciato, IMPEGNA gli Organi competenti a dare rapidamente la soluzione definitiva al problema, attivando tutte le misure necessarie all'adeguamento dei nuovi locali, per porre termine nel minor tempo possibile all'attuale situazione, eccessivamente gravosa per chi la sta vivendo, e a tutelare la dignità della persona in tutti gli episodi di malasanità che si verificano".

L'Ordine del Giorno è stato approvato con 15 voti favorevoli (DS, PPI, PSDI, SI-PRI, Savini, FI), nessun contrario e 5 astensioni (RE, AN).

"E' un OdG datato - ha spiegato Marina Gionchetti (PPI) -, sorto dalla consapevolezza che il Consiglio Comunale è di fatto l'istituzione più vicina ai cittadini, e può per questo rispondere ad istanze che non sono di sua stretta compentenza. E' una cassa di risonanza per queste disfunzioni scandalose e lesive della dignità della persona".

Pierpaoli (FI) sottolinea che gli episodi "sono senza dubbio lesivi della persona, ma sono anche segno di qualcosa che non va in tutto l'ambito sanitario. Questi sono episodi che accadono in Kosovo: vuol dire che la nostra è una sanità di guerra". Il Consigliere "azzurro" ha proposto un emendamento aggiuntivo che è stato accolto (ultima parte del testo, in sottolineato).

Secondo Menarini (AN) episodi come questi, più che malasanità, sono "tentativi che cercano di rimediare in qualche modo alla malasanità. Io stesso ho preteso una visita su un automezzo per mio padre: l'alternativa era attendere un anno".

Ordine del Giorno presentato dai gruppi DS, PPI, PSDI, Verdi, SI-PRI, Savini, Dal Prà, Giovanna Marchianò

"Il Consiglio Comunale di Ferrara, riunito nella seduta del 12 aprile 1999, IN RIFERIMENTO al contenuto della proposta del 3° Piano Sanitario Regionale che prefigura l'accorpamento delle centrali operative del 118 in tre ambiti regionali, CONSIDERATO che il Piano in questione sembra prevedere la chiusura della centrale operativa del 118 di Ferrara, RITIENE che tale ipotesi non debba essere attuata per non esporre la popolazione della Provincia di Ferrara a rischio di un non efficace coordinamento delle attività di soccorso d'emergenza, INVITA la Giunta della Regione Emilia-Romagna e l'Azienda USL a soprassedere ad ogni decisione al fine di consentire il necessario confronto con le Istituzioni e le rappresentanze dei lavoratori, INVITA inoltre l'AUSL e il suo Direttore Generale a sospendere la decisione di affidare l'attività del 118 e il trasporto degli infermi esclusivamente ad Associazioni che non hanno la necessaria professionalità atta a garantire una corretta ed efficace gestione dell'emergenza".

L'Ordine del Giorno è stato approvato all'unanimità (22 voti).

"Si tratta di una questione importante - ha affermato Caselli - anche se avviene nella riorganizzazione generale della sanità. Ma occorre riflettere a lungo prima di smantellare un servizio come il 118".

"E' senz'altro un'idea da contrastare con accanimento" ha detto Ferretti (AN). "La Regione Emilia-Romagna ancora una volta decide sulla testa di tutti: molti nostri mali dipendono da essa. Bologna ci tiene costantemente i piedi sul collo".

Facchini (DS), dopo aver esposto alcuni dati regionali, ha sottolineato da un lato che il modello ferrarese sta per essere adottato anche da altre provincie, come Parma, Reggio Emilia e Bologna, modello che prevede la presenza in ambulanza di un infermiere professionale fisso e l'impiego dei medici soprattutto a terra, nei centri di Pronto Soccorso. Dall'altro lato ha messo in luce la distinzione tra l'inadeguatezza della rete provinciale, gestita dall'AUSL, e la funzionalità del distretto di Ferrara. Quanto al volontariato, il suo deve essere un servizio di supporto e non sostitutivo. "Saremo molto attenti - ha concluso Facchini - a quanto proporrà il Terzo Piano Sanitario Regionale, soprattutto per una definizione certa, per l'assegnazione del personale alla Centrale Operativa, per quanto riguarda gli autisti assegnati all'Azienda Ospedaliera e i medici assegnati all'AUSL. Il gruppo DS farà di tutto perché un servizio importante come il 118 non debba subire un ridimensionamento e un peggioramento per contribuire a un fumoso risanamento economico contrabbandato come "razionalizzazione del servizio"".

Per Pierpaoli "il 118 è uno dei pochi servizi che funziona. Ma quella della maggioranza mi pare una mossa elettoralistica, per coprire le proprie carenze sulle questioni sanitarie, per recuperare il tempo perduto. Ma questo non è un fulmine a ciel sereno, se ne parla da quattro anni"

Marina Gionchetti ha risposto affermando che "per il Polo la maggioranza, quando agisce, o è in ritardo o lavora a scopi elettoralistici. Ma questo problema non è colpa nostra".

L'Assessore alla Sanità Maranini ha ricordato che il Progetto Regionale doveva essere lasciato decantare. "Il nostro sistema di gestione dell'emergenza è tra i più efficaci: prima di modificarlo è necessario dimostrare che esistono sistemi migliori. E' facile sparare sul pianista: questo OdG non contiene "furbizie" elettorali, ma fa presente delle precise situazioni, e propone all'AUSL di sospendere ogni decisione".

INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

- Ferretti interroga l'Assessore all'Ambiente Bratti in merito alla mortalità per tumori nella nostra città, a suo dire molto elevata. Chiama in causa il Polo Chimico, ricorda una delle sostanze dannose usate (cloruro di vinile), chiede che vengano eliminati gradualmente i rischi delle produzioni chimiche nella città.

Bratti ha risposto che sono stati fatti molti interventi su queste sostanze, sia da parte dei produttori che degli utilizzatori. Il nostro Polo chimico, pur con tutti i problemi societari che lo hanno travagliato, ha lavorato molto negli ultimi anni. Negli ultimi cinque, in particolare, si è aperta una fattiva collaborazione tra Amministrazione e Polo chimico sul tema dell'aria del nostro territorio, con un impegno finanziario rivolto al monitoraggio da un lato, e dall'altro a un'attività molto capillare di informazione alla popolazione. E' un impegno destinato a proseguire. Per quanto riguarda l'utilizzo di sostanze di lavorazione pericolosa, fa rilevare che tale uso è stato drasticamente ridotto. L'Assessore ha anche dichiarato la disponibilità ad affrontare in modo più approfondito questi argomenti.

- Fantoni (RE) interpella il Sindaco in merito alla manifestazione per il "no" al referendum del 18 aprile di sabato 10 aprile organizzata da PRC, PPI e SDI, nella quale sono state infrante le norme che regolano l'intralcio alla circolazione, le interferenze con altri manifestanti e l'inquinamento acustico, dalle prime ore della mattinata fino alle 20.15. Chiede di sapere chi ha rilasciato l'autorizzazione e come mai non ci sia stato l'intervento della Polizia Municipale per il rispetto delle condizioni poste in tutte le autorizzazioni di questo tipo.

- Mauro Cavallini (DS, associati i colleghi di partito Donatella Pasqualini e Maestri) chiede di sapere se la dichiarazione apparsa sulla stampa del Presidente della Circoscrizione Zona Nord circa un progetto di collegamento viario da via Canapa allo zuccherificio di Pontelagoscuro sia suffragata o meno da una idea o da un progetto dell'Amministrazione Comunale.

DELIBERE APPROVATE

Assessore Fernando Rossi

8 - Approvazione di variante al Piano Particolareggiato di iniziativa privata in attuazione, relativo ad un’area in Malborghetto di Boara (FE), Via Melli ex "C5" classificata dal vigente P.R.G. Sottozona "B3.2", presentato dalla s.r.l. STELLA. A favore: DS, PPI, PSDI, SI-PRI, Savini, Dal Prà, Marchianò; contro: AN, FI, RE, PRC.

9 - Approvazione Piano delle Attività Estrattive. A favore: DS, PPI, PSDI, SI-PRI, Savini, Dal Prà, Marchianò; contro: AN, FI, RE, PRC, Lega. Sul provvedimento sono intervenuti Perazzolo (FI) e Caselli.

Assessore Mariella Michelini

10 - Regolamento Comunale del Decentramento. Sostituzione del comma 4 dell’articolo 6 del Regolamento, relativo alla presentazione delle liste di candidati per l’elezione dei Consigli Circoscrizionali. Unanimità.

Assessore Paola Castagnotto

11 - Determinazione delle tariffe del servizio di refezione scolastica nelle scuole dell’obbligo con attività pomeridiana per l’anno scolastico 1999/2000. Modifica del provvedimento di G.C. 29/5/1998, n° 29/16433. A favore Ds, Ppi, Rifondazione Comunista, Fortini, Giovanna Marchianò; contro FI, An, Lega. Sono intervenuti sul provvedimento Perazzolo, per il quale "prevedere il 10% di aumento delle tariffe da gennaio 2000 è ingiustificato", Marina Gionchetti, secondo cui questo la possibilità di un aumento è una "norma-paracadute", e Menarini.

12 - Determinazione delle tariffe di frequenza ai Centri Ricreativi Estivi per l’anno 1999. Modifica al provv.to di G.C. del 7/2/1998, n° 103/4836. A favore: Ds, Ppi, Rifondazione Comunista, Fortini, Campana, Giovanna Marchianò; contro: FI, An, Lega.

13 - Determinazione delle tariffe del servizio di refezione scolastica nelle Scuole Materne Statali denominate "B. Merletti" e "Via Canapa" per l’anno scolastico 1999/2000. Modifica del provv.to di G.C. del 22/5/1998, n° 15/16013. A favore: Ds, Ppi, Rifondazione Comunista, Fortini, Campana, Giovanna Marchianò; contro: FI, An; astensione: Lega.

14 - Determinazione delle tariffe del servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 1999/2000. Modifica del pro w.to di G.C. del 10/7/1998, n° 25/21357. A favore: Ds, Ppi, Rifondazione Comunista, Fortini, Campana, Giovanna Marchianò; contro: FI, An, Lega.

15 - Approvazione della convenzione tra il Comune di Ferrara, il Provveditorato agli Studi di Ferrara, l’Amministrazione Provinciale, l’Azienda U.S.L. di Ferrara per l’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap. Unanimità.

Assessore Francesco Ruvinetti

16 - Approvazione della convenzione per la gestione fino al 31.12. 2005 dell’Ostello per la gioventù denominato "Ostello Estense", sito in Ferrara in Corso Biagio Rossetti. A favore: Ds, Ppi, Rifondazione Comunista, Dal Prà, Campana, Giovanna Marchianò; contro: FI, An, Lega. Per osservazioni e richieste di chiarimenti sono intervenuti i consiglieri Zanotti, Brandani, Maria Giulia Simeoli, Marina Gionchetti, Menarini, Perazzolo, Tagliani.

 

COMMISSIONE CONSILIARE

La 4.a Commissione Consiliare Urbanistica, Pianificazione del Territorio, Edilizia Privata, Rapporti Internazionali, Lavori Pubblici, Parcheggi, presieduta dal consigliere Antonio Fortini, si riunirà giovedì 15 aprile alle 17.30, nella Sala Riunioni della Residenza Municipale, per discutere il seguente ordine del giorno: Assessore relatore Vainer Merighi - Progetto di suddivisione del territorio comunale in microzone D.P.R. 23/03/1998 n. 138; - Approvazione dell’accordo di programma tra comune di Ferrara e provincia di Ferrara per l’adeguamento, ristrutturazione e ampliamento di edifici scolastici nel comune di Ferrara. Assessore relatore Fernando Rossi - Piano di utilizzo, via Viazza 85 a Boara, proprietà Alberti Maurizio; - Concessione edilizia in deroga "Casa di cura Dialti"; - Concessione edilizia in deroga "Casa di cura Quisisana"; - Individuazione degli ambiti da assoggettare a riqualificazione urbana ai sensi della L.R. 3/07/98 n. 19, nonchè ai sensi del D.M. LL.PP. 8/10/98; - Adozione di Piano Particolareggiato I.P. parcheggio vie Milano e Montefiorino a Pontelagoscuro. - Piano Particolareggiato di iniziativa privata in variante al PRG, relativo ad un’area classificata in sottozona A2 ex Panfilio, corso Isonzo n. 1f/9; - Attuazione del Piano Particolareggiato di iniziativa Pubblica zona C3.1 "Porta Mare", approvazione del progetto, a stralcio, delle opere di urbanizzazione macrolotto "D".

 

CIRCOSCRIZIONE

Giardino Arianuova Doro

La Commissione Cultura ed istituzioni culturali, Sport e promozione delle attività sportive e ricreative si riunirà giovedì 15 aprile alle 18.30, nella sede di via Ortigara 12, per esaminare pratiche sportive e culturali.