ANNO V - 13 DICEMBRE 1999

INCONTRO SUL PIANO DI SVILUPPO TELEMATICO REGIONALE

Mercoledì 15 dicembre alle 15, al Ridotto del Teatro Comunale (corso Martiri della Libertà, 5), alla presenza dell’assessore regionale ai Servizi Informativi e Telematici Alfredo Sandri, si avvierà un confronto di approfondimento con il sistema locale su obiettivi, strumenti e risorse del Piano per lo sviluppo Telematico regionale presentato nello scorso novembre dalla Regione Emilia Romagna. La stampa è invitata.

COMMISSIONE CONSILIARE

La 2.a Commissione Consiliare sviluppo sostenibile e lavoro, attività’ produttive, agricoltura, industria, commercio e artigianato, presieduta dal consigliere comunale Mario Zamorani, si riunirà mercoledì 15 dicembre alle 18, nella Sala Commissioni Consiliari della Residenza Municipale, per discutere il seguente ordine del giorno:

(Assessore relatore: Gianni Rigamonti) - Presa d’atto decadenza del contratto repertorio n. 1396 - P.G. 14584 del 13/01/1997, approvazione convenzione per concessione e gestione del Pubblico Macello, indizione di licitazione privata.

(Assessore relatore: Sergio Alberti) - Proroga dall’1/1/2000 al 31/12/2000 della convenzione relativa alla concessione alla CO.FE.D. Cooperativa Ferrarese Dettaglianti di Ferrara della gestione del Mercato centrale coperto di via Boccacanale di S. Stefano.

ARIOSTEA

Domani, martedì 14 dicembre alle 17, nella Sala Agnelli, avrà luogo, a cura della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara, la presentazione del primo numero della Rivista di Studi Ficiniani "Accademia" (Revue de la Societé Marsile Ficin). Ne parlerà Patrizia Castelli dell’Università di Ferrara insieme a Paolo Trovato, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia.

La Rivista "Accademia Revue de la Societé Marsile Ficin" fondata a Parigi nel 1998 realizza un progetto consacrato alla storia dell’Accademia fiorentina, il famoso cenacolo tenuto sotto l’egida del filosofo. I contributi sono volti a mettere in luce questioni inerenti il pensiero neoplatonico ed ermetico, ma aprono anche vie nuove di indagine in riferimento alla discussione filosofica del Quattrocento e a tutte quelle discipline che definirono alcune problematiche costituenti l’essenza stessa del Rinascimento: scienza, musica, architettura e arti figurative. La presentazione della Rivista, diretta dal Prof. Stephane Toussaint, si collega alla fortuna che godettero il pensiero e l’opera del Ficino nell’ambito della corte Estense e dello studio ferrarese.

-------------------------

Mercoledì 15 dicembre alle 17, alla sala Agnelli, verrà presentato il libro di Demetrio Giorgacopulo "Attraverso un convivio" (Corbo Editore, 1999). Insieme all’autore ne parlerà Giovanni Battista Panatta dell’Università di Ferrara.

CIRCOSCRIZIONI

Centro Cittadino

Il Consiglio si riunirà in via Capo delle Volte n. 4/d, mercoledì 15 dicembre alle 21, per esaminare le problematiche commerciali del Centro Storico. All’incontro sarà presente l’Assessore al Commercio Sergio Alberti.

Zona Nord

Mercoledì 15 dicembre alle 20.30, nella sala parrocchiale di Pontelagoscuro (piazza B. Buozzi), si riunirà il Consiglio per l’approvazione dei criteri per la graduatoria del personale supplente e del progetto di asfaltatura di un tratto di via dei Calzolai. All’incontro parteciperà il Sindaco di Ferrara Gaetano Sateriale e i componenti della Giunta per illustrare il programma di governo della città.