ANNO V - 14 DICEMBRE 1999

Ferrara alla conferenza nazionale sulle politiche dell'handicap

L’assessore ai Servizi alla Persona sociali e Sanitari Paola Castagnotto, il consigliere comunale Carlos Dana e il Responsabile dell’Ufficio Informahandicap Roberto Vitale parteciperanno in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Ferrara alla "1.a Conferenza Nazionale sulle politiche dell’handicap", in programma a Roma dal 16 al 18 dicembre. L’importante appuntamento organizzato dal Ministero per gli Affari Sociali, prevede sessioni di lavoro riguardanti, tra l’altro, il mondo della scuola e del lavoro, la famiglia e i servizi territoriali, l’accessibilità, la mobilità e il comfort urbano, lo sport, la cultura e il turismo, l’Europa e le politiche locali.

Attivazione del servizio informativo telematico Ide@.

Il Centro di Informazione e Documentazione sull’educazione ambientale del Comune di Ferrara, nato nell’ambito del protocollo d’intesa "Insieme per un ambiente migliore" siglato tra il Provveditorato agli Studi di Ferrara, Amministrazione comunale e Agea, ha attivato un nuovo servizio informativo telematico. Si tratta di un’opportunità offerta alle scuole della nostra provincia, per favorire la divulgazione via E-mail delle comunicazioni riguardanti l’ambiente che quotidianamente arrivano al Centro, collegato con i più importanti siti che elaborano, attorno a queste problematiche, progetti, proposte, seminari di studio. Tali informazioni potranno essere di grande utilità agli insegnanti sia ai fini della loro pratica didattica sia per concorrere ad eventuali iniziative che prevedono contributi o finanziamenti (Ministero, Regioni, Enti, Aziende). A loro volta le scuole sono invitate a trasmettere al Centro i progetti elaborati su questi temi, rendendoli in tal modo patrimonio comune e valorizzando un lavoro che spesso resta sconosciuto.

Circoscrizioni

Zona Sud

Prosegue l’attività di informazione, a livello circoscrizionale, sullo screening per la prevenzione del cancro del colon-retto avviato dal Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna. Questo il programma degli incontri nella circoscrizione Zona Sud: mercoledì 15 dicembre alle 20.30, Scuola Elementare di Gaibanella (via Ravenna 834); giovedì 16 dicembre alle 20.30, sede Campo Sportivo di San Bartolomeo in Bosco (via Moggi); lunedì 20 dicembre alle 20.30 nella Casa del Popolo di San Martino, via Chiesa 130.

Giardino Arianuova Doro

Il Consiglio si riunirà giovedì 16 dicembre alle 18 nella sede di via Ortigara 12 per discutere sulle politiche per la famiglia del Comune di Ferrara e presentare il progetto Città Bambina. All’incontro parteciperanno il Vicesindaco e Assessore alle Politiche per la Famiglia Tiziano Tagliani e la Responsabile del Servizio Città Bambina Annarosa Fava.

Zona Nord Est

Giovedì 16 dicembre alle 21 il Consiglio si riunirà nella sede di via Cà Bruciate 39 a Codrea per esaminare e approvare spese sui fondi ordinari ed esprimere un parere sulla riorganizzazione degli uffici circoscrizionali.

Via Bologna

Giovedì 16 dicembre alle 21, nella sede di via Bologna 49, la Commissione Cultura si riunirà per esaminare un documento informativo sui corsi dell’Università Popolare e istituire due gruppi di lavoro sullo spettacolo del Teatro comunale e sul progetto "Biblioteca in rete".

———————————-

La Commissione Urbanistica si riunirà nello stesso giorno, ora e sede per esaminare la proposta di impegno di spesa da utilizzare per l’arredo urbano, la modifica e integrazione del progetto relativo ai lavori di abbattimento e sostituzione di alberi in via Fabbri, la richiesta di un provvedimento sulla viabilità di via Coronella, l’estensione di illuminazione pubblica in via Falce.