ESTATE A FERRARA 1999

Programma generale dal 19 luglio al 31 agosto

 

 

LUGLIO

lu 19

- Casa dell'Ariosto ore 21.15 duo pianistico ILARIA DA VITE-ALBERTO RICCI pianoforte a 4 mani

in programma musiche di Mozart, Brahms, Debussy e Rachmaninov

Ilaria Da Vite e Alberto Ricci si sono diplomati in pianoforte ad Alessandria, loro città natale. Individualmente e in duo hanno tra gli altri vinto i Concorsi di Stresa, Soliva, Terzo d’Acqui, Sestri Levante, Tortona, Genova e Albenga e hanno suonato per le principali istituzioni concertistiche nazionali. Ilaria Da Vite sta perfezionandosi con Franco Scala, Alberto Ricci è laureato in Lettere Moderen cum laude.

me 21

- Casa dell'Ariosto ore 21.15 duo contrabbasso-pianoforte LORENZO BARONI-MYRIAM ANTONELLA GARDIN

in programma musiche di Eccles, Dragonetti, Gliere, Bottesini

Il Duo si è costituto nel 1996 al Conservatorio "Frescobaldi" nella classe di Musica da Camera di Tiziano Mealli e si è in seguito perfezionato con de Groot e Bocini. Entrambi gli esecutori si sono brillantemente diplomati a Ferrara presso il medesimo Conservatorio rispettivamente sotto la guida di Orsini e Pardo.

- Sabbioni di Pescara ore 21.15 I FISARMONICISTI FERRARESI

ve 23

Centro sociale di via della Resistenza ore 21.15 COMPAGNIA DIALETTALE "TEGAZZINI" di Vigarano

sa 24 Centro Commerciale Il Castello ore 21.15 I FISARMONICISTI FERRARESI-tenore Bruno Boarini

do 25

COMPAGNIA BURATTA LA LUNA

"Pinocchio tutto di legno"

Pinocchio tutto di legno, nella doppia accezione di burattino e macchina teatrale. Di legno è infatti Pinocchio e di legno sono i paesaggi, gli oggetti, i personaggi. Sagome di legno che animate da un attore-narratore compaiono a dare corpo a tutti quei personaggi che costituiscono il racconto di Pinocchio.

- Casa dell'Ariosto duo voce-pianoforte M. CHIARA CIOTTI-CORRADO CALESSI

in programma chansons e Lieder di Satie, Debussy, Faurè, Schumann e Brahms

Maria Chiara Ciotti è laureanda in Lettere a Bologna e diplomanda in canto con Gigliola Bonora al "G. Frescobaldi" di Ferrara. Corrado Calessi si è diplomato brillantemente con Giovanna Musiani al "Frescobaldi" di Ferrara. E’ laureando in Giurisprudenza e ha frequentato a Roma i Corsi di perfezionamento in musica da film di Stelvio Cipriani. E’ membro e accompagnatore al pianoforte dell’Accademia Corale "Veneziani" di Ferrara.

me 28

in programma musiche di Bach, Beethoven, Chopin

Giuliano Cucco, nato a Biella, ha studiato pianoforte con Carlo Vidusso e Jean Micault e composizione con Bruno Bettinelli. Ha vinto numerosi concorsi internazionali (Osimo, Stresa, Parigi), si è diplomato alla Mosikhochschule di Saarbrucken; ha suonato per le principali istituzioni concertistiche italiane e, all’estero, a Parigi e nel Saar. Insegna pianoforte al Conservatorio di Bari.

gi 29 Centro sociale del Barco ore 21.15 GRUPPO CANTANTI LIRICI ED OPERETTISTICI

ve 30 Centro sociale di Via della Resistenza ore 21.15 DIXIELAND JAZZ BAND

sa 31

La più antica compagnia dialettale ferrarese attiva sotto la guida di Beppe Faggioli da più di quarant’anni, propone quest’anno al pubblico cittadino "Do don insgaluzidi" liberamente tratta dal testo di Antonio Pitteri.

Giorgio Pertusi violino, Francesco Maria Bossini violoncello, Roberto Allegro cembalo

in programma musiche di Händel, Vivaldi, Scarlatti e Albinoni

- Centro Commmerciale Il Castello ore 21.15 DA OPERETTE E MELODIE Amici del Canto

AGOSTO

do 1

IL BAULE VOLANTE

"Pierino e il lupo"

La celebre fiaba narra di un ragazzo che, con l’aiuto dei suoi inseparabili amici animali, riesce a catturare un ferocissimo lupo. Un direttore d’orchestra-narratore condurrà i bambini attraverso la storia, messa in scena da una serie di pupazzi animati a vista.

in programma musiche di Brahms e Poulenc

Il duo, di recente costituzione, riunisce due giovani diplomati del Conservatorio "Frescobaldi" rispettivamente con Romolo Savorelli e Ruth Pardo. Il duo ha già partecipato all’edizione ’98 della manifestazione e i suoi componenti stanno perfezionandosi a livello nazionale.

lu 2

- P.tta Municipale ore 21.15 "Immagine e futuro" Serata Federacconciatori/CNA-Ferrara in collaborazione con A.N.A.M. e U.N.F.A.A.sm.

ma 3

- P.tta Municipale ore 21.15 JAZZZZZZ concerto teatrale di Alessandra Alberti con BIG ONE BAND e Massimo Malucelli

Lo spettacolo può essere definito un concerto-teatrale con testo inedito: si tratta di un percorso di circa due ore nella storia del jazz, dalle origini e dagli spirituals sino agli anni ’50, sostenuto anche dall’intervento narrato di Massimo Malucelli-Mister Jazz. La musica ne rimane la protagonista con brani di Goodman, Ellington, Billie Holiday, Ella Fitzgerald eseguiti dal vivo da un coro appositamente costituito e da Roaring Twenties Jazz Band e Big One Band per l’occasione riunite.

Il gruppo, costituito nel ’97, propone una miscela di funky, soul, reggae e ska. Si è classificato terzo al concorso regionale Musicattiva 1998 e ha preso parte, nello stesso anno, a "Ferrara sotto le stelle".

me 4

in programma musiche di Saint-Saëns, Richardson, Finzi, Horovitz, Bernstein, Poulenc

Il duo riunisce due neodiplomati del Conservatorio "Frescobaldi", formatisi inoltre nella classe di Musica da Camera di Tiziano Mealli.

gi 5

- P.tta Municipale ore 21.15 GRUPPO TEATRALE LA CAROVANA DEL TEMPO "Metti una sera per caso…"

- Centro sociale del Barco ore 21.15 STRAFERRARA di Beppe Faggioli

- P.zza di via Fardella ore 21.15 CANTO, MUSICA E …

ve 6

Sulla scena sette interpreti tra danzatori, acrobati e clowns; insieme a loro due interpreti musicali (fiati e voce solista). Tutti attori-protagonisti con formazioni diverse e multiformi che cercano di tradurre l’universo dei quadri e della vita di Ligabue in una danza insieme drammatica e comica, tenera e ironica, virtuosistica e dinamica.

Questo il lavoro inedito, ideato dalla coreografa e danzatrice ferrarese trapiantata a Parigi, Monica Casadei per Estate a Ferrara 1999.

- Centro sociale di Via della Resistenza ore 21.15 GRUPPO OPERETTISTICO ETTORE SOFFRITTI di Luisa Mazzoni

- Sabbioni di Pescara ore 21.15 LIRICANTO

sa 7

Il concerto si presenta come un lungo viaggio "ipnotico" alle radici della sonorità mediterranee. Punto di incontro tra musica jazz e etnomusicologia partenopea, lo spettacolo vede protagonista una band di sei elementi con a capo il contrabbassista napoletano Rino Zurzolo, già ospite di Estate a Ferrara con Riccardo Zappa tre anni fa.

- Centro Commerciale Il Castello ore 21.15 STRAFERRARA di Beppe Faggioli

do 8 agosto

Il popolare Gruppo teatrale fondato e coordinato da Marco Felloni, propone quest’anno uno spettacolo liberamente ispirato all’omonimo lavoro di Woody Allen.

in programma musiche di Brahms e Mendelssohn

Valentina Migliozzi e Valentina Turolla, entrambe da tempo brillantemente diplomate al "Frescobaldi" di Ferrara con Nicoletta Mainardi e Andrea Passigli si sono costitutite come duo nella classe di Musica da Camera presso il medesimo Conservatorio. Ospiti abituali de "I Concerti nel Ridotto" seguono corsi di perfezionamento a livello nazionale e svolgono intensa attività sia come soliste che cameriste e orchestrali.

lu 9

- P.tta Municipale ore 21.15 SOS, serata rock

- Baura, sagrato parrocchiale ore 21.15 ALFIO FINETTI

ma 10

Il chitarrista Alessandro Cardi e la voce di Elisabetta "Bessie" Boni, musicisti assai noti e apprezzati in città per le molteplici collaborazioni con gruppi di area soul/R&B, proporranno un repertorio che si estende dal pop al blues, dal gospel alla bossanova; uno spettacolo caratterizzato da libertà e fantasia interpretativa.

me 11

Valerio Pappi chitarra, Paolo Ghetti contrabbasso, Stefano Paolini batteria

Serata jazz con brani originali intercalati a standard tradizionali. Valerio Pappi, allievo di Vittorio Draghi nello studio della chitarra jazz, è da tempo attivo in vari contesti musicali, alternando gruppi sperimentali alle formazioni più classiche; oltre a presentare musiche originali offre una rilettura personale del repertorio di Gershwin e Porter.

in programma musiche di Bartók, Grieg, Bonamico, Granados, Rosini, Verdi

Il duo, attivo da oltre quattro anni, riunisce la sensibilità interpretativa di Paolo Rosini e Claudio Miotto. Entrambi diplomati al Conservatorio "Frescobaldi", si segnalano rispettivamente per la propria attività compositiva (Rosini ha riportato affermazioni a concorsi internazionali) e esecutiva (Miotto è componente del Quartetto di Clarinetti Namaste, la più importante formazione italiana di tal tipo). Insegnano nelle Scuole Medie a Indirizzo Musicale della Provincia di Ferrara.

gi 12

- P.tta Municipale ore 21.15 Serata cinematografica a cura dell’Ufficio Cinema dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara

- Centro sociale del Barco ore 21.15 GRUPPO CORALE "ARCANGELO CORELLI"

- Centro sociale di Via del Melo ore 21.15 COMPAGNIA INSTABILE "Ugo e Parisina"

ve 13

Il gruppo presenterà la sua collaudata formazione di nove elementi con performance live documentante l’evoluzione della musica rock dagli anni ’70 a oggi, ripercorrendo 30 anni di musica di autori inglesi.

- Centro sociale di via della Resistenza ore 21.15 RINO MONTANARI E I BIG DELL’OPERETTA

- Francolino, Giardini Pubblici ore 21.15 ALFIO FINETTI

- Viconovo, sagrato parrocchiale ore 21.15 I FISARMONICISTI FERRARESI

sa 14 agosto

Mauro Negri clarinetto, Christian Meyer batteria, Bebo Ferra chitarra, Fiorenzo Delegà basso elettrico

Il gruppo, con a capo il clarinettista del Trapezomantilo Project Mauro Negri, proporrà un’originale e singola miscela tra clarinetto, strumento di estrazione colta, alla ritmica rock e funky di basso elettrico e batteria.

- Casa dell'Ariosto ore 21.15 KITSCH ET DIVERTISSEMENT Rita Pedretti soprano-Dario Favretti pianoforte

Come in passate edizioni di Estate a Ferrara, il duo Pedretti-Favretti proporrà un’antologia di brani cameristici minori tratti dal fondo "Veneziani" della biblioteca del Conservatorio "Frescobaldi". Il programma è impaginato in parallelo: a romanze di Vittore Veneziani e Antonio Gandino su testi di Pusinich, D’Annunzio, Fogazzaro e Pascoli saranno alternati inni e marce del Ventennio con musiche di Sani, Mascagni e altri autori tre le due guerre: un affresco Kitsch tra Decadentismo salottiero e retorica fascista.

- Centro Commerciale Il Castello ore 21.15 ALFIO FINETTI

do 15

Lo spettacolo ideato dalla danzatrice e coreografa ferrarese Alessandra Fabbri, proporrà una totale interazione tra suoni e corpi; danzatori e pianisti intesseranno continue e scambievoli azioni comunicative, giocando fra loro in un vicendevole invio di messaggi, quasi una jam session tra tasti e corpi.

SCHUBERT

Tre marce eroiche op. 27-Tre marce militari op. 51-16 Wiener Damen-Laenler op. 67

12 Valses op. 77-Fantasia in fa minore op. 103

Luca Romagnoli si è diplomato col massimo dei voti e permio "Mugellini" a Bologna con Franco Agostini, perfezionandosi poi con Bordoni, Wladowsky e Bechterev, Ha suonato in tutt’Italia, Vienna, Mosca, in Austria, Germania, Lussemburgo, Norvegia e Portogallo. Ha registrato per numerose emittenti televisive, tenuto corsi di perfezionamento ed è, in tale ambito, assistente di Giovanni Carmassi.

Intrapresi i propri studi con Sergiu Celibidache, Paulo De Assis li ha completati a Friburgo con Vitaly Margulis e Miche Beroff, perfezionandosi poi con Alexis Weissemberg. Vincitore del concorso "Fondation des Prix Européens", ha tenuto concerti in Austria, Germania, Francia, Spagna, Portogallo e Brasile.

lu 16

Nuova partecipazione a Estate a Ferrara del quartetto MET GROUP che propone quest’anno un rinnovato programma fusion-jazz.

- Centro sociale del Barco ore 21.15 ALFIO FINETTI

ma 17 P.tta Municipale ore 21.15 INDIGO GROUP

Il quintetto costituito da Elisabetta "Bessie" Boni, Remo Rimessi, Renato Fregna, Marco Benazzi e Marco Rizzioli riserva quest’anno la propria attenzione alla rivisitazione dei principali standard internazionali anni ’70.

me 18

Simone Spada chitarra, Elena Berto voce, Filippo Tosi batteria e percussioni, Massimo Bragato chitarra ritmica e voce, Luciano Spada basso e voce

Il gruppo rodigino, attivo dal 1996 in ambito prevalentemente regionale, proporrà un collaudato repertorio di brani rock oltre ad originali arrangiamenti di brani degli anni ‘70-’80.

La popolare formazione ferrarese (Sartori, Cedroni, Rosini, Berveglieri, Farina) propone anche quest’anno un ampio programma di trascrizioni a testimonianza dell’interesse radicato in città per il repertorio a pizzico.

gi 19 - do 22 agosto

P.tta Municipale ore 21.15 AMF FESTIVAL

Quarta edizione di AMF Festival: la rassegna abitualmente promossa dall’Associazione Musicisti-Ferrara di Roberto Manuzzi nel periodo agostano di Estate a Ferrara affianca quest’anno a presenze consolidate come quella del Roberto Manuzzi Quartet una serata sperimentale Beatniks Family+Scrittori ferraresi e due presenze di assoluto prestigio, il percussionista Andrea Centazzo e il Felice Del Gaudio Group.

gi 19 Felice Del Gaudio Group

ve 20 "Note a margine", Beatniks Family+Scrittori ferraresi

sa 21 Andrea Centazzo Solo Concert

do 22 Roberto Manuzzi Quartet con Ares Tavolazzi

ve 20

- Centro sociale di via della Resistenza ore 21.15 STRAFERRARA di Beppe Faggioli

- Centro sociale del Barco ore 21.15 I FISARMONICISTI FERRARESI

sa 21

Marina Longo pianoforte

BACH Partita in sol maggiore BWV 829

SCHUBERT Fantasia in do maggiore D. 760 "Der Wanderer"

BEETHOVEN Sonata in mi maggiore op. 109

RAVEL Sonatine

Marina Longo è diplomanda con Ruth Pardo al Conservatorio "Frescobaldi" di Ferrara.

- Centro Commerciale Il Castello ore 21.15 UNA SERATA IN MUSICA

do 22 Casa dell’Ariosto ore 21.15 GIANLUCA NANNETTI "Prima o poi l’amore arriva e riparte"

Concerto-spettacolo di Gianluca Nannetti con canzoni anni ’60 e la collaborazione del pianista Nicola Morali.

lu 23 Area Verde di Via Barlaam ore 21.15 DIALET E CANZON

ma 24 Area Verde di Via Goretti ore 21.15 CORALE "ORESTE MARCHESI" di Copparo

me 25 Cortile Scuola Media "Bonati-De Pisis" ore 21.15 DA OPERETTE E MELODIE Amici del Canto

gi 26

- Centro Rivana Garden ore 21.15 UNA SERATA IN MUSICA

- Centro sociale del Barco ore 21.15 TEATRO MINORE commedia dialettale

ve 27 Centro sociale di via della Resistenza ore 21.15 I FISARMONICISTI FERRARESI

lu 30

Il fuoco è l’elemento centrale di questo spettacolo che, con la drammaturgia di Cora Herrendorf e Horacio Czertok e l’assistenza alla regia di Antonio Tassinari, i giovani attori del progetto europeo "Youthstart" curatoi da Teatro Nucleo.

Rischio, forza, passione, luce e calore sraanno fusi attraverso l’energia e l’abilità degli attori in una grande cerimonia del fuoco, risalendo alle radici alle più antiche origini del teatro di strada.

ROSSI Toccata VII

FROBERGER Canzone II-Toccata V per l’elevazione-Fantasia sopra Ut, Re, Mi, Fa, Sol, La

KERLL Passacaglia

FRESCOBALDI

Capriccio sopra la Bassa Fiamenga-Aria detta La Frescobalda-Ricercar con obligo di cantare la quinta parte senza tocarla-Toccata quinta sopra i pedali

Maestro d’Arte al "Dosso Dossi", Davide Casari si è diplomato in organo l’anno scorso con Francesco Tasini al "Frescobaldi". Ha riportato affermazioni al Concorso nazio ale Savona 1998 ed è organista della Parrocchiale di Mirabello.

lu 30 agosto

WEISS Ciaccona;

BACH Preludio, Fuga e Allegro

GIULIANI Sonata in do maggiore op. 15

TANSMAN Cavatina e Dabza pomposa

PETRASSI Suoni notturni

Paolo Andreotto è laureando in filosofia a Padova e diplomando in chitarra a Ferrara con Stefano Cardi. Si è classificato II assoluto all’VIII Concorso Nazionale "Dino Caravita".

ma 31

Palazzo Crema ore 21.15 MASSIMO MALUCELLI "Giubiletour 1 e 2, andata e ritorno"

Massimo Malucelli, attore, regista e autore da molto tempo apprezzato in città per le sue attività di spettacolo e di formazione sul territorio (su tutte il ciclo "Teatro nelle nebbie" circuito teatrale con spettacoli in oltre diciotto comuni delle provincie di Ferrara, Bologna, Mantova e Rovigo) propone un monologo satirico a partire dal pellegrinaggio per l’imminente anno del Giubileo.