Anno V - 15 marzo 1999

Conferenze stampa

"Ci giochiamo la città?"

Mercoledì 17 marzo alle 11, nella Sala dell'Arengo della Residenza Municipale, verrà illustrato alla stampa il Convegno Europeo sul percorso intrapreso dall'Amministrazione Comunale, con il progetto "Città Bambina" e dall'Unione Italiana Sport Per tutti (UISP), con il progetto "Il corpo va in città", dal titolo "Ci giochiamo la città?". Il percorso si prefigge di offrire ai cittadini, agli studiosi, ai tecnici, agli amministratori e agli esperti un luogo di confronto e di scambio di esperienze tra quanto si sta già facendo a Ferrara e le esperienze europee più evolute. Il Convegno, attraverso la presentazione di esperienze di alta qualità e significato, cercherà di dar vita a un percorso comune per la condivisione di un'"urbanistica partecipata" e di sport, gioco per tutti e mobilità alternativa negli spazi urbani.

----------------------------

Donazione e trapianto degli organi

Giovedì 18 marzo alle 10.30, nella Sala Commissioni della Residenza Municipale, verranno presentati i dati 1998 sull'attività di donazione e trapianto degli organi e la Giornata Nazionale ad essa dedicata, che si terrà domenica 21 marzo. A discuterne, e a commentare la legge recentemente approvata dal Parlamento sul tema, saranno presenti l'Arcivescovo, Mons. Carlo Caffarra, il Rabbino Capo, prof. Luciano Caro, l'Assessore alla Sanità Vander Maranini, i direttori dell'Azienda Usl, dott. Edgardo Contato, e dell'Azienda Ospedaliera, dott. Ubaldo Montaguti, il prof. Renzo Zattelli, del Servizio Anestesia e Rianimazione dell'Arcispedale S. Anna, ed esponenti delle associazioni provinciali AIDO, ANED, ACTI, ANTF.

ARIOSTEA

Martedì 16 marzo alle 17, nella Sala Agnelli, si terrà la presentazione del volume: Alle origini di una cultura riformatrice. Circolazione delle idee e modelli letterari nella Comacchio del Settecento, a cura di Andrea Cristiani (Clueb, Bologna 1999). Ne parleranno, assieme al curatore, il prof. Sandro Cardinali, dell'Università di Ferrara, e il prof. Alberto Benicelli, dell'Università di Genova.

------------------------------

Mercoledì 17 marzo alle 15.30, nella Sala Agnelli, avrà luogo l'incontro "La capacità di ironia (da Ionesco a Fo)", per il ciclo "Il Teatro del Novecento tra tradizione avanguardia ricerca", a cura di Paola Poli, dell'Associazione Italiana Ricerca Storico Critico Letteraria.

COMMISSIONE CONSILIARE

Martedì 16 marzo alle 17.30, nella Sala Commissioni della Residenza Municipale, si riunirà la 4.a Commissione Consiliare Urbanistica e Edilizia Privata,

presieduta dal consigliere Antonio Fortini. Tra gli argomenti all'ordine del giorno, l'approvazione del progetto preliminare relativo ai lavori di ampliamento della scuola d'infanzia "Pablo Neruda", per un importo complessivo presunto di L. 2.100.000.000, IVA compresa (relatore: Assessore Vainer Merighi), e il piano particolareggiato di iniziativa privata relativo a un'area in località Barco (via Bentivoglio), classificata dal PRG come sottozona "C1", presentato dalla ditta s.n.c. F.lli Buini (relatore: Assessore Fernando Rossi).

CIRCOSCRIZIONI

Zona Est

Martedi 16 marzo alle 21, nella sede di via Naviglio 11, si riunirà il Consiglio per prendere in esame alcune proposte di spesa della Commissione Scuola e della Commissione Urbanistica. Tra queste ultime, il tombinamento del canale Pontegradella, la realizzazione dei marciapiedi in via Briosi e del parcogiochi in via Ravà e la sistemazione del cortile della palazzina della sede circoscrizionale.

------------------------------

Via Bologna

Martedi 16 marzo alle 21, nella sede di via Bologna 49, si riunirà la Commissione Scuola per essere informata sul Consiglio di Circoscrizione dello scorso 2 marzo e per discutere dello spettacolo teatrale delle scuole di via Bologna.