ANNO V - 15 OTTOBRE 1999

CORSI DI GUIDA SICURA

Riprendono dal 17 al 31 ottobre i corsi di "Guida Sicura" organizzati dalla Scuola di Fabrizio Salatini con il patrocinio di Promeco e Comune di Ferrara. Lo scopo dei corsi è quello di rendere consapevoli giovani e adulti dei propri limiti e di quelli del mezzo che si guida. Occorre tenere ben presente che l’automobile non è un semplice "elettrodomestico" acquistabile e utilizzabile da chiunque solo per il semplice fatto che si hanno i soldi per comprarlo. Sulla base di queste considerazioni il corso propone a studenti neo patentati e a tutti i cittadini sensibili a queste problematiche lezioni di teoria (4 ore) e di pratica (8 ore) dove vengono approfonditi tutti gli aspetti tecnici e metodologici per rendere la guida dell’automobile più sicura in ogni situazione. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione. Grazie al concorso di più soggetti a questa iniziativa, il costo del corso ha dei prezzi molto contenuti. Quest’anno l’Amministrazione Comunale, riconoscendo il valore sociale di questa iniziativa, ha iscritto al Corso di Guida Sicura gli autisti in servizio nel proprio parco macchine. In otto anni di attività la Scuola Guida Sicura di Fabrizio Salatini ha visto la partecipazione di 1400 allievi che, ad onore di statistica, non hanno mai avuto incidenti. Si ricorda che per tutto il periodo di svolgimento dei corsi nel piazzale ex Mof, sede delle esercitazioni in auto, sarà in vigore il divieto di circolazione e sosta con rimozione coatta dei mezzi. Per informazioni e iscrizioni ai corsi telefonare al numero 0532-742656.

ARIOSTEA

Domani, sabato 16 ottobre alle 17, nella sala Agnelli, verrà presentato a cura dello Studio D'Arte Dolcetti il catalogo di incisioni all’acquaforte di Marisa Occari. Ne parleranno l'autrice del volume Laura Gavioli e Paola Marini, direttrice dei Museo di Castelvecchio-Verona. All'incontro parteciperà l’artista.

GARA PODISTICA

Domenica 17 ottobre alle 9.45, con ritrovo all'Ippodromo di Ferrara, avrà luogo la "Camminata per San Luca". La tradizionale manifestazione podistica, giunta alla venticinquesima edizione, è organizzata dall'Unione Sportiva Acli S.Luca e S. Giorgio con il patrocinio della Circoscrizione Via Bologna e dell'Assessorato allo Sport.

VIABILITA'

In occasione della manifestazione sportiva "1° Gran Premio d'Autunno", domenica 17 ottobre nelle vie Colombo, Diana e Vespucci sarà in vigore il divieto di circolazione. Sono esclusi dal provvedimento i mezzi di servizio alla gara, quelli di soccorso, i mezzi di trasporto pubblico e i veicoli dei residenti e dei dipendenti delle attività commerciali della zona.

INIZIATIVA PER I MALATI DI ALZHEIMER

Per non dimenticare chi dimentica è il tema dell’iniziativa promossa

sabato 16 ottobre dalle 15 alle 20 dalla sezione ferrarese dell’associazione italiana malattia di Alzheimer. Si tratta un un momemto di sensibilizzazione della città e di raccolta fondi per la ricerca e l’assistenza ai malati di Alzheimr. A Ferrara, come molto ornai sanno, in collaborazione con Amministrazione Comunale, Azienda Ospedaliera, Azienda Usl e Sistema Aziami di via Ripagrande è nato il Centro di ricerca, diagnosi e cura dell’Alzheimer. Accanto a questo si è costituita anche un’associazione fondata da 23 soci (presidente Paloa Rossi). L’obiettivo principale dell’Associazione è portare un aiuto reale ai pazienti e ai loro famigliari, per tradurre gli avanzamenti delle conoscenze scientifiche sulla cura della malattia in reali e concreti vantaggi. Per questo l’Asociazione è impegnata nel migliorare l’infomazione alle famiglie circa le possibilità offerte dai servizi sanitari e sociali alle famiglie oltre alla raccolta di fondi per alimentar ela ricerca che in questi ultimissimi anni ha fatto registrare progressi di sicuro intreresse. Sono numerose le persone che anche nella nostra realtà si trovano a combattere contro l’"Epidemia silente del 2000". Per l’appuntamento di sabato i soci dell’AIMA hanno preparato numrose torte che offriranno ai cittadini che generosamente vorranno contribuire alla raccolta fondi. "Aiutaci ad aiutarli" dicono i soci dell’Associazione: l’auspicio è che siano numerosi i ferraresi a raccoglierel’invito.