ANNO V - 15 SETTEMBRE 1999

CONFERENZE STAMPA

Rifacimento Piazzale Medaglie d'Oro: provvedimenti di viabilità

Domani, giovedì 16 settembre alle 10.30, nella Sala dell'Arengo (Residenza Municipale), avrà luogo una conferenza stampa per illustrare i provvedimenti di viabilità relativi ai lavori di piazzale Medaglie d’Oro. All’incontro saranno presenti il responsabile del Settore Urbanistica del Comune Arch. Caludio Fedozzi, il Capo Servizio Strade, Ing. Enrico Pocaterra, il progettista e direttore dei lavori, Ing. Franco Mantero.

-------------------------

"Schifanoia cantiere aperto"

Da domenica 19 settembre sino a domenica 14 novembre sarà nuovamente possibile visitare la mostra "Schifanoia Cantiere Aperto", organizzata dai Musei Civici d’Arte Antica in collaborazione con l’Istituto dei beni culturali della Regione Emilia Romagna, allo scopo di promuovere i lavori di restauro degli affreschi della parete nord del Salone dei Mesi.

Per presentare questa seconda fase dell’iniziativa, sabato 18 settembre alle 11 avrà luogo una conferenza stampa a Palazzo Schifanoia alla quale parteciperanno l’Assessore alla Cultura Alberto Ronchi e la direttrice del Museo Anna Maria Visser.

CINEMA BOLDINI

Domani, giovedì 16 settembre alle 21,30 continua la rassegna cinematografica "Italia Taglia", l’iniziativa promossa dal Centro Cinema dell’Assessorato alle Politiche culturali e Giovani del Comune di Ferrara con la collaborazione della Cineteca Comunale di Bologna e il patrocinio del Ministero per i beni culturali e la regione Emilia Romagna. Nel secondo appuntamento alla sala Boldini (via Previati 18) verrà proiettato il film "I dolci inganni" di Alberto Lattuada. Il film, girato nel 1960 grazie ad una coproduzione italo-francese, fu sottoposto alla censura per "la volgarità dei dialoghi" e venne considerato offensivo del comune senso del pudore perchè vedeva rappresentata una disinibita adolescente alla scoperta della propria sessualità. La pellicola, ritenuta scabrosa, subì un taglio di 300 metri, che riemergono nella versione originale vietata ai minori di 16 anni.

GIOVANI ARTISTI

Selezione Net-Art per giovani artisti emiliano-romagnoli

Il Coordinamento Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna, al quale aderisce il Progetto Giovani Artisti del Comune di Ferrara, organizza la prima selezione Net Art rivolta ai giovani artisti dell’Emilia-Romagna per scegliere i processi interattivi online che andranno ad arricchire la Galleria Virtuale di progetti artistici, realizzata nel sito Internet regionale "Stradanove" (www.stradanove.net/netart/undermagma). Al concorso possono partecipare tutti coloro che operano nel campo della net art con età compresa fra i 18 e i 35 anni e residenti, o operanti, in Emilia-Romagna. Saranno selezionati i lavori che utilizzano la rete come strumento per produrre opere che non possono prescindere dal medium che utilizzano. I lavori potranno già essere in rete alla data di iscrizione. In questo caso l’autore o gli autori dovranno comunicare l’indirizzo del sito Web in cui l’opera è navigabile. Se l’opera non è ancora online potrà essere presentata su un supporto digitale diverso (CD - Floppy disk). Si richiede inoltre un curriculum vitae e una breve nota sul lavoro presentato. Il materiale va consegnato o inviato all’Ufficio Giovani d’Arte del Comune di Modena entro e non oltre le ore 13 di venerdì 12 dicembre 1999. Per ulteriori informazioni e ritiro del bando di concorso: Giovani d’Arte del Comune di Modena, via Galaverna 8 - 41100 Modena, tel. 059.206604 - fax 059.206877 - Il bando è consultabile sul sito del Comune di Modena: http://www.comune.modena.it/gioarte/.