ANNO V - 16 APRILE 1999

 

CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio Comunale si riunirà lunedì 19 aprile alle 17.30 nella Residenza Municipale. La seduta sarà aperta da interpellanze e interrogazioni e dalla discussione della mozione presentata dal consigliere Giovanni Cavicchi del Gruppo Consiliare Lega Nord avente ad oggetto: "Segnalazione di incompatibilità tra la carica di assessore e membro del CDA di una S.p.a.". Questi alcuni degli argomenti all'attenzione dall'assemblea: - autorizzazione a rilasciare concessione edilizia in deroga alle prescrizioni del P.R.G. per la ristrutturazione con cambio d’uso dell’edificio "ex Lavanderia ex I.P.I." in via Savonarola; - autorizzazione a rilasciare concessione edilizia in deroga al P.R.G. per la costruzione di un complesso da adibire alla didattica e alla ricerca delle Cliniche Universitarie nell’area dell’Arcispedale S. Anna; - adozione di variante al P.R.G. vigente relativa alla sistemazione dell’incrocio fra le vie Ravenna, Comacchio e Don Giovanni Verità, nonché adozione di variante al Piano Particolareggiato di iniziativa pubblica al recupero del Borgo S. Giorgio; - adozione di variante alle norme tecniche di attuazione del P.R.G.; - approvazione di variante al P.R.G. per la realizzazione dei nuovi manufatti e tracciati stradali necessari per la realizzazione della Metropolitana di Superficie - Cona - Quartesana; - definizione di indirizzo in merito all’adozione di varianti al P.R.G. relative ad aree che interessano attività produttive gia operanti sul territorio comunale; - autorizzazione a rilasciare all’Università degli Studi di Ferrara concessione edilizia in deroga alle prescrizioni del P.R.G per l’ampliamento dell’Aula Magna del Dipartimento di Matematica in via Macchiavelli 35; autorizzazione a rilasciare all’Unìversità degli Studi di Ferrara concessione edilizia in deroga alle prescrizioni del P.R.G. per la ristrutturazione con cambio d’uso dell’edificio denominato "ex Macello" in via Fossato di Mortara 86; - approvazione del progetto preliminare relativo ai lavori di ampliamento della Scuola d’infanzia "Pablo Neruda", importo complessivo presunto L. 2.100.000.000 (IVA compresa); - autorizzazione a rilasciare all’Associazione domiciliare oncologica A.D.O. concessione edilizia in deroga alle prescrizioni del P.R.G. per la costruzione di una struttura sanitaria per malati oncologici terminali; - parziale modifica e integrazione del provvedimento di Consiglio Comunale riguardante le modalità di determinazione e pagamento delle tariffe di Asili Nido e Scuola Materna Comunale; - proposta indizione asta pubblica per la costituzione del diritto d’uso di un’area di proprietà comunale di circa 9.500 mq. retrostante il Motovelodromo Comunale e il Campo Atletico Comunale per la realizzazione, gestione e pubblico utilizzo di un Centro Sportivo Polivalente.

 

CENTRI RICREATIVI ESTIVI '99

Dal 19 aprile al 10 maggio, nelle sedi delle Circoscrizioni Nord, Giardino-Arianuova-Doro, Via Bologna e Zona Est saranno aperte le iscrizioni per i Centri Ricreativi Estivi 1999 che si svolgeranno nelle scuole dei rispettivi territori riservati a bambini della fascia d'età compresa fra i 6 e i 13 anni compiuti. Il servizio funzionerà dall'1 al 30 luglio e dal 2 al 27 agosto, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30. La quota mensile è di L. 300.000 (comprensive di un anticipo di L. 50.000 da versare al momento dell'iscrizione).

Queste le scuole che ospiteranno i C.R.E.: (Circoscrizione Via Bologna) - Scuola Elementare G.Matteotti, via Svevo 1, - Scuola Media F. De Pisis, viale Krasnodar 102, - Scuola Elementare F.Tumiati, via Bosi 20; (Circoscrizione Zona Est) Scuola Elementare A. Manzoni, via Don Zanardi 92; (Circoscrizione Giardino-Arianuova -Doro): Scuola Elementare M. Poledrelli, via Poledrelli 3; (Circoscrizione Zona Nord) Scuola INA Barco, via Indipendenza 44.

 

CONTRIBUTI PER DISABILI

Entro il 30 giugno dovranno essere presentate agli uffici del Servizio Abitazioni del Comune di Ferrara (via Boccacanale di S. Stefano 14/e, tel. 0532.206177, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì anche dalle 15 alle 18), le domande di contributo per l’acquisto e l’adattamento di veicoli privati destinati al trasporto di persone disabili ai sensi dell’art. 9 della Legge Regionale del ’97 n.29. Hanno titolo a chiedere i contributi i cittadini disabili (in possesso della certificazione di cui al comma 3 dell’art. 3 L. 104/92 - che va allegata, in copia, alla domanda) non in possesso di patente di guida e titolari del veicolo, oppure i titolari di veicoli particolari o particolarmente adattati acquistati per consentire la mobilità di soggetti in situazione di gravità che abbiano con i disabili legami di parentela con convivenza o di convivenza. Alla domanda, inoltre, dovrà essere allegata copia della documentazione della spesa sostenuta per l’acquisto o l’adattamento del veicolo. Il contributo regionale interviene a fronte di spese già sostenute e non può essere superiore al 15% in caso di acquisto e al 50% in caso di adattamento rispetto alla spesa ritenuta ammissibile. I contributi verranno erogati ai richiedenti sulla base della graduatoria formulata dal Comune e trasmessa alla Regione Emilia Romagna fino ad esaurimento della disponibilità di bilancio. In caso di insufficienza delle risorse disponibili per l’esercizio di riferimento, i contributi verranno assegnati ai Comuni con criterio di proporzionalítà in base al fabbisogno segnalato. Le richieste già in graduatoria e non finanziate per esaurimento delle risorse disponibili partecipano automaticamente e unicamente alla formulazione della graduatoria per l’anno successivo a quello di presentazione della domanda. Per informazioni e ritiro moduli di domanda, ci si può rivolgere, oltre che al Servizio Abitazioni, all’Ufficio Informahandicap del Comune di Ferrara (via Boschetto, 20 - tel. 0532/236113) aperto dal lunedi al venerdi dalle ore 9 alle ore 13 e martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle 18.

 

ELEZIONI: UN PALCO PER TUTTI I PARTITI

In occasione delle campagne elettorali per il referendum del 18 aprile e per le elezioni del 13 giugno, la Giunta Comunale, anche a seguito di richieste pervenute da forze politiche locali, ha deciso di fare installare dai Servizi Comunali un palco per comizi in piazza Trento Trieste. Il palco sarà concesso a titolo gratuito alle forze politiche che ne faranno richiesta presentando domanda al protocollo Generale del Comune con l'indicazione del giorno, dell'ora e della durata dell'utilizzo. La concessione del palco avverrà secondo l'ordine cronologico della presentazione delle domande. I richiedenti dovranno invece provvedere direttamente all'impianto di amplificazione.

 

CIRCOSCRIZIONE

Il Consiglio si riunirà lunedì 19 aprile alle 21, nella sede di via Ortigara 12, per l'esposizione dei dati sulla qualità dell'aria, la presentazione del sistema di rilevamento con centraline e l'illustrazione del piano di prevenzione dei rischi industriali. All'incontro saranno presenti l'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Bratti, il direttore dell'Enichem Mario Corazza, il direttore dell'Arpa Ivano Graldi e il capo del Servizio Ambiente del Comune Leonardo Malatesta.

 

REFERENDUM ED ELEZIONI '99

Riduzione delle sezioni di voto - In riferimento alle consultazioni referendarie del 18 aprile prossimo, nonché di quelle relative al rinnovo del Parlamento Europeo e dei consigli provinciale, comunale e circoscrizionali già indette per il 13 giugno, l’Ufficio Elettorale comunica che, in attuazione dell’art. 55 della legge n. 449 del 1997, tutti i Comuni hanno operato una riduzione delle sezioni per ricondurle all’interno dei limiti (minimo 500, massimo 1.200 elettori)

stabiliti dalla predetta normativa per ogni sezione elettorale. Questa riduzione, che secondo la legge doveva essere pari ad almeno il 30% rispetto al numero delle sezioni precedenti, per il Comune di Ferrara ha significato passare da 218 sezioni a 154, quindi un cambiamento dell’ordine numerico delle sezioni, un aumento medio degli elettori per sezione, un accorpamento di sezioni all’interno dei luoghi di riunione, uno spostamento, in alcuni casi, delle sedi di riferimento delle sezioni medesime. L’Ufficio Elettorale invita pertanto gli elettori a prestare attenzione all’ubicazione e al numero di seggio riportato sul certificato elettorale, evitando così possibili errori nell’individuazione del luogo di svolgimento delle consultazioni

Elezioni senza Barriere - In occasione della prossima consultazione referendaria del 18 aprile e di quella del 13 giugno per l'elezione del Parlamento Europeo e dei consigli comunali, provinciali e circoscrizionali, l'Amministrazione Comunale si è fatta carico, come nel passato, di facilitare l’accesso alle sezioni elettorali degli elettori non deambulanti, portatori di handicap e persone anziane con gravi problemi motori. Quando la sede della sezione alla quale sono iscritti gli elettori non deambulanti non è accessibile mediante sedia a ruote, tali elettori possono votare nei seggi situati nei sottoelencati fabbricati esenti da barriere architettoniche. Gli elettori dovranno esibire, unitamente al certificato elettorale, l’attestazione di tale infermità da parte del funzionario medico designato dal competente organo dell’USL (esente da qualsiasi diritto o applicazione di marche, rilasciato anche in precedenza per altri scopi) o copia della patente di guida speciale, purchè dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione. Queste le sezione "senza barriere":

SEZ. - UBICAZIONE

2 - Liceo classico Ariosto succ. via degli Adelardi, 33

11 - Scuola elementare Biagio Rossetti via Valle Pega, 4

13 - Casa di Riposo per anziani via Ripagrande, 5

25 - I.P.S.I.A. succ. via Dosso Dossi, 29

26 - Liceo Scientifico Statale Roiti succ. via S. Maria degli Angeli, 58

32 - Scuola elementare Leopardi viale Giacomo Leopardi, 3

45 - Scuola elementare Guarini via Bellaria, 23

56 - Scuola elementare Bombonati via Boschetto, 8

61 - Istituto Tecnico Industriale via Pacinotti, 30

72 - Istituto Tecnico Statale G.B. Aleotti via C. Ravera, 11

77 - Scuola elementare Mosti via Bologna, 152

82 - Scuola elementare Tumiati via L. Bosi, 20

107 - Scuola elementare S. Bartolomeo in Bosco

110 - ex Scuola Comunale via Arginone, 179

114 - ex Scuola Comunale Mizzana

115 - Scuola elementare Porotto

132 - Scuola elementare C. della Sala via Chiarioni, 11

146 - Scuola elemenatre Villanova

153 - Scuola elementare Ravalle

Nell’ipotesi in cui l’elettore non sia in grado di esprimere il proprio voto per impedimento fisico, potrà esercitarlo con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, con l’assistenza di un altro elettore che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore purchè uno o l’altro siano elettori del Comune. L’infermo o disabile, per recarsi dall’abitazione al seggio di appartenenza potrà utilizzare il servizio gratuito espletato con ambulanza e personale specializzato dai VOLONTARI del SOCCORSO del COMITATO CROCE ROSSA ITALIANA telefonando allo 0532/209400 e dall’ASSISTENZA PUBBLICA ESTENSE telefonando allo 0532/903030.