ANNO V - 16 DICEMBRE 1999

CONSIGLIO COMUNALE

Lunedì 20 dicembre alle 17,30 (con prosecuzione dei lavori mercoledì 22 dicembre alle 17.30) nella Residenza Municipale avrà luogo il Consiglio Comunale. Tra gli argomenti che verranno discussi: l’ordine del giorno presentato dal Gruppo Consiliare di Alleanza Nazionale relativo al decimo anniversario del crollo del muro di Berlino e la mozione presentata dal Gruppo Consiliare Forza Italia (in calendario mercoledì 22 dicembre) tesa a promuovere iniziative atte a migliorare e riorganizzare la gestione e i servizi socio-assistenziali sul territorio e a non concedere ulteriori deroghe transitorie all’Azienda U.S.L. di Ferrara di tali funzioni; modifiche all’art. 32 dello Statuto Comunale e all’art. 44 del Regolamento in relazione al Difensore Civico; aggiornamento per l’anno 2000 delle tariffe per i servizi svolti dall’A.M.Se.F.C.; approvazione del contratto di servizio per la disciplina dei rapporti tra il Comune e l’Azienda Speciale A.M.Se.F.C.; convenzione per la concessione e la gestione del Macello Pubblico; adozione aliquote e agevolazioni dell’Imposta Comunale degli Immobili; adozione delle tariffe per l’anno 2000 dell’Imposta Comunale sulle Pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni; estinzione della servitù ad uso pubblico nel Fornice Achille Grandi; schemi di convenzione tra il Comune di Ferrara e l’Azienda U.S.L. per la realizzazione del progetto "Area Giovani 2000" e del progetto "Scuola Aperta"; variante al P.R.G. per l’ampliamento della Scuola d’infanzia Pablo Neruda per mezzo dell’accorpamento di un’area adiacente; proroga dall’1/1/2000 al 31/12/2000 della convenzione relativa alla concessione alla Cooperativa Ferrarese Dettaglianti di Ferrara della gestione del Mercato centrale coperto di via Boccacanale di Santo Stefano; nuova disciplina delle modalità di svolgimento delle attività natatorie nelle Piscine Comunali; determinazione tariffe d’uso per le attività motorio-sportive extrascolastiche da applicarsi per la Palestra Comunale BARCO; rinnovo della convenzione tra l’Amministrazione Comunale e la Palestra Ginnastica Ferrara per l’uso e la gestione della Palestra "ex Biblioteca C. Calcagnini"; approvazione dei prezzi dei biglietti e degli abbonamenti di diverse rassegne e stagioni del Teatro Comunale. Come di consueto, interpellanze e interrogazioni completeranno i lavori.

ARIOSTEA

Sabato 18 dicembre alle 17, nella sala Agnelli, verrà presentato il volume "Gli estensi. La corte di Modena" a cura di Mauro Bini (Il Mulino Edizioni d’Arte, 1999). Insieme all’autore ne parleranno Luciano Chiappini, storico, Ernesto Milano, direttore della Biblioteca Estense Universitaria di Modena, Gianni Venturi dell’Università di Firenze.

FIERA D'ALTRI TEMPI

Sabato 18 e domenica 19 dicembre avrà luogo l’edizione straordinaria della Fiera "Cose d’altri tempi e oggetti da collezione e dell’artigianato" nella piazze Municipale e Savonarola. La prima edizione del 2000 della stessa Fiera si terrà nelle giornate di mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio.

CIRCOSCRIZIONE

Giardino-Arianuova-Doro

Doppio appuntamento domani, venerdì 17 dicembre, con gli incontri per la prevenzione del cancro del colon - retto organizzati dalla Circoscrizione Giardino - Arianuova - Doro e dall’Azienda Ospedaliera S. Anna. Il primo si terrà alle 15,30 al Centro Sociale "Il Parco" di via Canapa 4, il secondo alle 21 nella saletta Coop Doro di piazzale Savonuzzi. Agli incontri parteciperà il Dott. Vincenzo Matarese del Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’Azienda Ospedaliera S. Anna.

SETTORE ATTIVITA' COMMERCIALI E PRODUTTIVE

Nuova disciplina degli orari di apertura dei pubblici esercizi

Il Settore Attività Commerciali e Produttive - Polizia Amministrativa Ufficio Autorizzazioni Commerciali informa i titolari degli esercizi pubblici per la somministrazione di alimenti e bevande (bar, caffè, ristoranti, pizzerie ecc.) ubicati nel Comune di Ferrara che è stata determinata la nuova disciplina degli orari. La stessa contiene, fra l’altro, la possibilità di protrarre la chiusura serale e notturna sino alle ore 3 nei periodi compresi tra il 23 dicembre e il 6 gennaio di ogni anno e dal venerdì antecedente la Pasqua al lunedì dell’Angelo, sempre di ogni anno. Comprende inoltre l’abrogazione della vidimazione del cartello orari che, pertanto, deve essere predisposto dall’esercente e comunicato all’Amministrazione Comunale.

Calendario aperture domenicali e festive degli esercizi commerciali fuori le Mura

Nel rammentare che all’interno delle Mura cittadine i negozi già usufruiscono della possibilità di stare aperti tutte le domeniche e festività, si informa la cittadinanza che è stato determinato il calendario di aperture festive dei negozi e delle altre attività di vendita al dettaglio per l’anno 2000 collocati al di fuori delle Mura cittadine.

Si precisa che le sottocitate ZONE corrispondono agli accorpamenti dei territori circoscrizionali.

ZONA 3 e 8 (Via Bologna, Zona Sud): 2 e 6 gennaio -16 Aprile - 11 Giugno - 1 e 29 Ottobre -19 e 26 Novembre;

ZONA 4 e 7 (Zona Est, Zona Nord Est): 2 e 6 gennaio -16 Aprile - 28 Maggio - 8 e 29 Ottobre - 19 e 26 Novembre;

ZONA 5 e 6 (Zona Nord, Zona Nord Ovest): 2 e 6 gennaio -16 Aprile - 4 giugno 15 e 29 Ottobre - 19 e 26 Novembre

In questa ultima zona (5 e 6) è compresa quella parte della ZONA 2 (Giardino Arianuova Doro) ricadente fuori delle Mura. E’ consentito a ciascun esercente sostituire quattro delle festività prefissate, con altrettante a propria scelta; di tale sostituzione dovrà essere data comunicazione all’Amministrazione Comunale almeno 7 (sette) giorni prima della prima festività coinvolta nella scelta. Sono escluse da ogni facoltà di scelta le festività del 1° maggio e del 5 novembre 2000. Resta fatta salva la facoltà di apertura, prevista dalla legge, in tutti i giorni domenicali e festivi del mese di dicembre.

Chiusura settimanale dei pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande

Si informano i titolari dei pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande (bar, caffè, ristoranti, pizzerie ecc.) ubicati nel Comune di Ferrara che l'Amministrazione ha predisposto il provvedimento relativo al giorno di chiusura settimanale ed ai turni di apertura estiva obbligatoria per l’anno 2000. Il provvedimento sarà trasmesso nei prossimi giorni ai titolari degli esercizi interessati. In considerazione dell’importanza del provvedimento e della necessità di portarlo a piena conoscenza dei singoli esercenti, si prega chiunque interessato, in particolare qualora non riceva tale comunicazione, di prendere contatto con l’Ufficio Autorizzazioni Commerciali e Orari del Settore Attività Commerciali, sito in via Boccaleone n. 19 (tel. 765011).

LICITAZIONE PRIVATA

Scadranno il 10 gennaio 2000 i termini per partecipare alla licitazione privata per l’appalto dei lavori di manutenzione straordinaria da eseguirsi al Parco Massari. Importo base dei lavori L. 506.000.000 . Per informazioni dettagliate le ditte interessate possono rivolgersi al Servizio Contratti del Comune di Ferrara, piazza Municipio 2.