ANNO V - 18 OTTOBRE 1999

CONFERENZA STAMPA

La straordinaria esperienza fatta dal Teatro Nucleo a Belgrado, in occasione del XXXIII Festival Internazionale del Teatro, sarà al centro della conferenza stampa in programma giovedì 21 ottobre alle 11.30, nella sede dell'Assessorato alla Cultura in via de' Romei 3. La partecipazione del Teatro Nucleo, resa possibile dalla fattiva collaborazione dell'Assessorato alla cultura del Comune, è stata particolarmente apprezzata dal pubblico e ha avuto il ringraziamento dell'ambasciatore italiano in Jugoslavia.

LA CAMPANA PER LA PACE A FERRARA

Il 19 e 20 ottobre sarà a Ferrara una delegazione composta da bambini albanesi accompagnati dal sacerdote Antonio Sciarra missionario a Lezha (Albania) dal 1993. Il missionario, di fronte alle tragiche ondate di violenza verificatesi in Albania, si è reso promotore di un vasto movimento di educazione e promozione della pace chiamato "Ragazzi albanesi ambasciatori di pace" e ha dato vita al progetto "Puliamo i nostri villaggi". Questo progetto si è concretizzato, fra le altre iniziative, nel coinvolgimento dei bambini dei villaggi della Zadrima (regione fra Lezha e Scutari) che hanno raccolto i bossoli sparati durante gli scontri avvenuti nel marzo scorso. Dai 5 quintali di bossoli recuperati è stata ricavata nelle Fonderie Pontificie italiane, la "Campana della Pace" che attualmente è in Italia e vi rimarrà fino al 30 ottobre seguendo un itinerario con 17 tappe in altrettante città. L’iniziativa, che ha ricevuto nel maggio di quest'anno il placet dell’ex Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro e del Presidente della Repubblica Albanese R. Mejdani, si concluderà con una manifestazione di pace il 1° gennaio 2000 a Tirana, alla presenza di bambini provenienti dai Paesi in cui la pace è ancora un sogno da conquistare. Il Sindaco Gaetano Sateriale e il Presidente dell'Amministrazione Provinciale Giorgio Dall'Acqua incontreranno la delegazione albanese mercoledì 20 ottobre alle 11,30 nella Sala degli Stemmi in Castello Estense. L’incontro, preceduto da un breve spettacolo di ballo realizzato dagli stessi bambini albanesi nel cortile del Castello, rappresenterà l’occasione per scambiare messaggi di pace fra la comunità ferrarese e la delegazione albanese in un contesto di collaborazione e solidarietà fra i popoli. Nella stessa giornata, alle 15.30, verrà collocata in piazza Municipale la "Campana della Pace", quindi i bambini albanesi faranno un'altra esibizione di ballo.