ANNO V - 19 FEBBRAIO 1999

CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio Comunale si riunirà lunedi 22 febbraio alle 17,30 nella Residenza Municipale. Tra gli argomenti che verranno discussi dall'Assemblea: - l'adozione di varianti al P.R.G. vigente per la rettifica di categorie di intervento in edifici esterni alla città storica; - l'approvazione del Piano Particolareggiato di iniziativa privata relativo a un'area in Ferrara (via Frutteti) classificata come sottozona "C1", presentato dalle Società s.r.l. E.P. Edilprogram, s.r.l. Benini & C., s.r.l. Siceps, Renzo Signorini; - l'approvazione del Piano Particolareggiato di iniziativa privata relativo a un'area in Ferrara (via Pomposa) classificata come sottozona "C1", presentato dalla ditta "Nuova Pomposa soc. coop. a r.l.". Come di consueto, all'inizio della seduta verranno presentati interpellanze, interrogazioni, ordini del giorno e mozioni. Tra questi, sarà discusso l'ordine del giorno presentato dalla consigliera Ansalda Siroli (DS), relativo alla recente sentenza della Corte di Cassazione che ha annullato una condanna per stupro emessa dalla Corte d'Appello di Napoli. Infine, proseguirà la discussione sulla questione delle Foibe iniziata nel Consiglio Comunale del 15 febbraio.

VIABILITA'

In occasione del Carnevale di Ravalle, organizzato dal locale Comitato Carnevale, domenica 21 febbraio (in caso di maltempo domenica 28), sarà in vigore il seguente provvedimento di viabilità: divieto di circolazione dalle 14,30 alle 18 in via C. Martelli, tra i numeri civici 133 e 242. Sono esclusi i veicoli di soccorso e dell'Acft, quelli dei residenti e quelli delle attività artigianali e commerciali.

-------------------

In occasione della manifestazione sportiva "Corri Ferrara Half Marathon for Unicef", domenica 21 febbraio sarà in vigore il seguente provvedimento di viabilità: - divieto di circolazione, per il tempo necessario al passaggio dei concorrenti, in Largo Castello, Piazza Trento Trieste, Piazza del Municipio, Corso Giovecca, Piazzale Medaglie d'Oro, Via Pomposa, Via Pontegradella, Via Raffanello, Via Monte Oliveto, Via Due Torri, Via Ponteferriani, Via Crispa e Via Pioppa. Sono esclusi i veicoli di soccorso e dell'Acft, quelli dei residenti e quelli delle attività artigianali e commerciali.

CIRCOSCRIZIONE

Zona Nord

Lunedi 22 febbraio alle 18, nella sede di Piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro, si terrà una riunione dei responsabili delle commissioni di lavoro per discutere la definizione degli impegni di spesa per i fondi a disposizione della Circoscrizione.

ARIOSTEA

Nell'ambito di "Promozione alla lettura", lunedi 22 febbraio, nella Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, si terranno i seguenti incontri del convegno "Scrittura letteraria, scrittura creativa: Il sacro nella letteratura del Novecento": "Il sacro tra Ungaretti e Montale", con Riccardo Scrivano, e "L'ossessione dell'assoluto nelle Myricæ pascoliane", con Carlo Gardenio Granata (a partire dalle 9,30); "Pasolini e il rovello del sacro", con Gian Mario Anselmi (alle 15,30); seguiranno dibattito e conclusioni del convegno.

SALA BOLDINI

E' programmata per sabato 20 febbraio alle 15,30, alla Sala Boldini (via Previati 18), la proiezione del film "La Spada Magica", film che si rifà a vicende avventurose molto amate dai bambini, nell'ambito della rassegna di pellicole di animazione "Il mio amico cinema", organizzata dal Centro Cinema del Comune di Ferrara. La colonna sonora, dell'autore italiano Tony Renis, è candidata al prestigioso premio Oscar. Ingressi: 8000 lire (adulti) e 6000 lire (bambini).

AMBIENTE TERRA

Verrà inaugurata domani, sabato 20 febbraio, alle 17, la nuova sezione espositiva tematica del Museo Civico di Storia Naturale (via De Pisis 24). Alla cerimonia sarà presente l'Assessore alla Cultura Francesco Ruvinetti. Nell'esposizione, concepita con criteri museografici non convenzionali, trovano spazio argomenti che privilegiano il legame con il territorio ferrarese ed emiliano-romagnolo e percorsi squisitamente interdisciplinari che accompagnano il visitatore - specie le scolaresche -, anche con l'ausilio di display multimediali e precise ricostruzioni ambientali (diorami). Da segnalare un interessante plastico che riproduce il giacimento geotermico di Casaglia e il termodotto Casaglia-Ferrara.

ASTA PUBBLICA

Scadranno alle 24 di martedi 16 marzo i termini per partecipare all'asta pubblica (prezzo base di gara di L. 373.800.000, Iva esclusa) per la manutenzione del verde pubblico e la realizzazione e gestione del servizio di ristoro all'interno del Parco Urbano. Il servizio avrà una durata di sette anni, a decorrere dal 2 aprile di quest'anno. Per informazioni dettagliate ci si può rivolgere all'Ufficio Contratti del Comune (Piazza del Municipio 2).