ANNO V - 19 GIUGNO 1999

CONFERENZA STAMPA

Martedì 22 giugno alle 12, nella Sala dell'Arengo (Residenza Municipale), l'Amministrazione Comunale saluterà la squadra di pallavolo di Lerida, città spagnola gemellata con Ferrara, ospite nella nostra città dal 21 al 25 giugno in occasione del Torneo di Pallavolo Under 14 tra le rappresentative di Ferrara, Lerida e Rovigo. All'incontro saranno presenti, tra gli altri, Carlo Benassi, dirigente del Servizio Sport, Bernabé Hernandez, assessore allo Sport di Lerida, le squadre di pallavolo Under 14 della 4Torri Ferrara e Lerida.

ASTA

Scadranno giovedì 15 luglio i termini per concorrere all'asta pubblica per la costituzione del diritto d'uso su un'area di proprietà comunale di circa 9.500 metri quadrati (dietro il Motovelodromo e il Campo Atletico Comunali) per la realizzazione, la gestione e il pubblico utilizzo di un Centro sportivo polivalente. L'importo base è di 18 milioni complessivi, IVA esclusa. Per informazioni ci si potrà rivolgere all'Ufficio Contratti del Comune (piazza Municipio 2).

VIABILITA'

Domani, domenica 20 giugno, in occasione della manifestazione sportiva "Rotarally d'Este Autoraduno", dalle 9 alle 13 saranno in vigore i seguenti provvedimenti di viabilità: piazza Castello - revoca dell'area pedonale e istituzione di Zona a Traffico Limitato autorizzata ai partecipanti dell'autoraduno; piazza Municipio - divieto di transito nel lato sud, ammessi gli autorizzati.

-----------------------

In occasione delle celebrazioni del 225° anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza, in programma lunedì 21 giugno, nel contro viale Cavour (tratto compreso tra i numeri civici 57 e 69), verrà istituito dalle 00 alle 14 un divieto di transito e sosta con rimozione.

EDUCATIONAL TOUR per operatori turistici

In occasione della "3ª Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia", in svolgimento in questi giorni in piazza Trento e Trieste, il circuito delle "Città d’Arte della Pianura Padana" ha organizzato per martedì 22 giugno a Ferrara un "Educational Tour" per gli addetti delle IAT di tutte le città che compongono il Circuito per fare conoscere più concretamente le risorse di interesse turistico della città Estense. Quello di Ferrara è il secondo appuntamento nell'ambito di un programma che prevede educational in tutte le dieci città (Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia per l’Emilia Romagna, più Cremona, Lodi, Mantova e Pavia per la Lombardia) componenti il network.

----------------

Il circuito delle Città d’Arte della Pianura Padana è il primo network in Italia a coinvolgere dieci città di due diverse regioni - Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia per l’Emilia Romagna, più Cremona, Lodi, Mantova e Pavia per la Lombardia - le quali hanno deciso di coordinare sforzi e iniziative per fare promozione turistica in comune attraverso un unico marchio e uno specifico logo. Questo nuovo prodotto viene lanciato nel panorama delle proposte turistiche durante l’estate 1997, quando a Milano al circolo della stampa, i sindaci delle città coinvolte presentano a stampa ed operatori marchio e logo del circuito. In quell’occasione viene anche firmato un protocollo d’intesa in cui i Comuni coinvolti si impegnano a fare convergere risorse per programmi di promozione comune. La novità di questo nuovo prodotto turistico consiste proprio nella valorizzazione di un’area geografica che, prescindendo dai confini territoriali, tesse una trama di storia, tradizioni, arte e cultura che unisce le città padane nel rispetto delle diverse vocazioni. Così, per soddisfare una domanda di turismo culturale nazionale e internazionale alla ricerca di destinazioni alternative alle mete classiche, i luoghi d’arte cittadini della Pianura Padana recuperano un filo conduttore per accompagnare i visitatori in percorsi che sviluppano temi di grande coinvolgimento. Nel corso di questi quasi due anni di attività il Circuito è riuscito a posizionarsi con successo all’interno del segmento d’offerta nazionale del turismo culturale, in virtù di una politica di comunicazione e promozione mirata a raggiungere un target di domanda interessato ad un prodotto già esistente ma con ampie potenzialità di crescita. Tale politica di promo-comunicazione si è sviluppata attraverso la realizzazione di brochure e depliant multilingue per turisti e operatori volte a valorizzare temi ed itinerari caratterizzanti la nostra area di riferimento (i grandi luoghi di fede, l’enogastronomia, i grandi eventi, le stagioni musicali, solo per citarne alcuni tra i più conosciuti), attraverso la presenza alle più importanti fiere e borse turistiche di settore in Italia e all’estero, con l’organizzazione di eventi di promozione delle nostre città rivolti a stampa ed operatori in Italia ed Europa, infine con campagne pubblicitarie su riviste specializzate e non.

Coordinamento "Città d’Arte della Pianura Padana" - Comune di Ferrara Servizio Turismo via de Romei 3 - 44100 Ferrara - tel. 0532.205718 fax 0532.240555

e-mail turismo@comune.fe.it; sito internet www.citiespadane.it.