ANNO V - 1 DICEMBRE 1999

CONFERENZA STAMPA

"Il commercio nel 2000 - Strategie ed azioni innovative per la rivitalizzazione del centro urbano": è il tema del convegno che si terrà venerdì 3 dicembre nelle Sala dell'Imbarcadero di Castello Estense. Il convegno, promosso dall'Assessorato al Commercio del Comune di Ferrara in collaborazione con Ascom, Confesercenti e Confcommercio, si aprirà alle 9.30 con l'intervento dell'assessore al Commercio Sergio Alberti. I lavori, coordinati dal professor Antonio d'Atri (facoltà di Economia dell'Università di Ferrara), proseguiranno con i contributi di Gianfranco Ruta, responsabile del Settore progettazione e sviluppo della Confcommercio nazionale, Mauro Bussoni, vice segretario nazionale della Confesercenti, Stefano Bollettinari, segretario regionale della Confesercenti Emilia Romagna, Andrea Babbi, direttore Confecommercio Emilia Romagna, Maria Chiara Ronchi, responsabile turismo Confesercenti per la provincia di Ferrara, Ivano Ruscelli, direttore Iscom Group, Roberto Baruzzi, presidente Ascom-Confcommercio di Ferrara. Seguirà il dibattito. Le conclusioni, previste per le 13, saranno del sindaco di Ferrara Gaetano Sateriale.

CIRCOSCRIZIONI

Zona Nord Ovest

Pere incontrare i firmatari della petizione riguardante le problematiche di via Smeraldina, la 1.a Commissione (edilizia privata, lavori pubblici, attività produttive) si riunirà domani, giovedì 2 dicembre nella sede della Circoscrizione in via Ladino 24 a Porotto.

 

Zona Nord

Nella sede circoscrizionale di piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro, venerdì 3 dicembre alle 10.30 si terrà una conferenza stampa per illustrare il progetto integrato di assistenza alla popolazione anziana di Pontelagoscuro avviato dal Comitato Vivere Insieme.

---------

Per discutere di contributi alle scuole del territorio, la Commissione Scuola si riunirà venerdì 3 dicembre alle 18 nella sede circoscrizionale di piazza Buozzi a Pontalagoscuro.

 

ARIOSTEA

Domani, giovedì 2 dicembre alle 17, per iniziativa dell'Accademia Corale Vittore Veneziani, sarà presentato il libro Musica in torneo nell'Italia del Seicento, a cura di Paolo Fabbri (Libreria musicale italiana 1999). Ne parlerà, assieme al curatore, Gianni Venturi. Nell'occasione il Provveditore agli studi Giuseppe Inzerillo ricorderà la fugura di Mario Roffi.

----------

Venerdì 3 dicembre alle 21, sempre nella Sala Agnelli, per iniziativa dell'associazione di volontariato OASI, si terrà una conferenza sul tema "Un ammalato oncologico in famiglia. Come posso aiutare?" Relatori saranno Christine Wood, direttrice Salisbury Hospice Inghilterra e Gilly Burn, direttrice Cancer Relief India. La conferenza sarà preceduta dalla presentazione di un libro a cura dell'associazione: una fiaba illustrata per l'infanzia, che aiuta a spiegare la fine della vita.

 

VIABILITA'

Viabilità per le Festività natalizie

Come per gli anni passati, anche per quest’anno si può prevedere che per le Feste natalizie la strade che gravitano direttamente sul Centro Storico e sulle Zone a Traffico Limitato saranno interessate da un aumento considerevole di traffico veicolare.Questa situazione, insieme allo svolgimento di mercati straordinari nelle giornate di 5, 12 e 19 dicembre che interesseranno Piazza Travaglio, via Baluardi (tratto da via Spronello a Piazza Travaglio), e Corso Porta Reno (tratto da Piazza Travaglio a Via C. Mayr) fino alle ore 21, ha indotto l’Amministrazione ad adottare una serie di provvedimenti di viabilità e sosta allo scopo di rendere sicura la circolazione e di alleggerire nello stesso tempo il centro storico dal traffico privato. Il provvedimento è articolato in 6 punti che di seguito si espongono in dettaglio.

1 - PROVVEDIMENTI STRAORDINARI DI VIABILITA’ NEI GIORNI 4-5-8-11-12-18-19-24 DICEMBRE DALLE ORE 14 ALLE ORE 21.

-VIA BOLOGNA CON DIREZIONE CENTRO CITTÀ’

All’intersezione con via Darsena istituzione di direzioni consentite diritto e sinistra per tutti i veicoli, all’intersezione con Viale Volano è istituito l’obbligo di svolta a destra per tutti i veicoli eccetto quelli adibiti a trasporto pubblico, veicoli di soccorso, autorizzati, residenti e velocipedi. Verrà posizionata idonea segnaletica di indicazione di accesso alle aree di parcheggio.

-VIA KENNEDY

Allo svincolo con la via Bologna è istituito l’obbligo di proseguire diritto; verrà inibita la manovra di svolta a sinistra in direzione Via Bologna/Piazza Travaglio.

-VIA KENNDY / BOLOGNA CON DIREZIONE PERIFERIA

Alla intersezione con Viale Volano istituzione di direzioni consentite diritto e sinistra; all’intersezione con Via Darsena è istituito l’obbligo di svolta a destra per tutti i veicoli, eccetto quelli adibiti a trasporto pubblico, veicoli di soccorso, autorizzati, residenti e velocipedi, con l’impiego di idonei sbarramenti.

-VIALE VOLANO

E’ istituito il senso vietato all’intersezione con via S. Maurelio in direzione Via Bologna.

-VIA BARTOLI

E’ istituito il divieto di circolazione, eccetto residenti, all’intersezione con Via San Maurelio in direzione Viale Volano, all’intersezione con Viale Volano istituzione di direzione obbligatoria sinistra.

-VIA DARSENA

E’ istituito il senso vietato in direzione Via Bologna dall’intersezione con Corso Isonzo, con obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con quest’ultima per tutti i veicoli;

E’ istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati della carreggiata dalle ore 12 alle ore 21;

E’ istituita una corsia di canalizzazione ed accumulo per l’ingresso al parcheggio "Centro Storico". E’ istituito l’obbligo di svolta a destra all’uscita del Parcheggio (Centro Storico)) su Via Darsena.

-VIA MULINETTO

E’ istituito il senso vietato in direzione via Bologna all’intersezione con Via I. d’Este.

-VIA BOCCACANALE di S.STEFANO

E’ istituito il divieto di circolazione a tutti i veicoli eccetto i residenti nel tratto compreso tra via Ripagrande e via Piangipane. E’ istituito il divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto compreso tra le intersezioni con le vie Centoversuri e Cortevecchia, lato porticato.

-VIA RIPAGRANDE

All’intersezione con la via Piangipane è istituito l’obbligo di proseguire in direzione Corso Isonzo; con apposito sbarramento verrà inibita la manovra di svolta a sinistra per via Piangipane in direzione Piazza Travaglio.

-VIA SPRONELLO

E’ istituito l’obbligo di svolta a sinistra su via Baluardi; è ammesso l’accesso alla rampa di ingresso all’ex "mercato cavalli". In uscita da quest’ultima è fatto obbligo di svoltare a destra in via Baluardi; sarà inibita la svolta a sinistra con idoneo sbarramento.

-VIA DELLE STATUE

E’ istituito il divieto di sosta permanente anche di fermata su ambo i lati;

 

•NEI MOMENTI DI MAGGIOR CONGESTIONE DEL TRAFFICO, è istituito il divieto di transito a tutti i veicoli, eccetto i residenti ed i mezzi di servizio pubblico, mezzi adibiti alla raccolta dei R.S.U. e spazzamento strade;

in VIA DARSENA (tratto compreso tra V.le IV Novembre e la via Bologna),VIA PIANGIPANE, CORSO GIOVECCA, VIA SPADARI, VIA S. STEFANO

In caso di condizioni di traffico particolarmente critiche il Comando di Polizia Municipale è autorizzato ad istituire, in via eccezionale e provvisoria, i provvedimenti di viabilità che si rendessero necessari ( art. 38 D.lgs. 285/92).

 

2- PROVVEDIMENTI IN MATERIA DI CIRCOLAZIONE IN OCCASIONE DEI MERCATI STRAORDINARI NEI GIORNI 5- 12-19 DICEMBRE 1999, CON VALIDITA DALLE ORE 6 ALLE ORE 21:

 

MERCATO DI PIAZZA TRAVAGLIO:

 

•PIAZZA TRAVAGLIO,

E' istituito il divieto di circolazione e sosta e fermata dei veicoli, con rimozione forzata degli inadempienti: ammessi i veicoli al seguito degli operatori su area pubblica autorizzati, quelli per operazioni di carico e scarico delle merci e per il ricovero all’interno di area privata, i veicoli emergenza e/o pronto soccorso.

VIA BALUARDI (tratto compreso dalla rampa di accesso alla p.zza " ex Cavalli ", a p.zza Travaglio).

E’ istituito il divieto di circolazione, sosta e fermata dei veicoli con rimozione forzata, eccetto i veicoli al seguito operatori su area pubblica, operazioni di carico e scarico, residenti e veicoli pronto intervento ed emergenza.

VIA SAN ROMANO

E’ istituito il divieto di circolazione, sosta e fermata dei veicoli con rimozione forzata, eccetto i veicoli al seguito degli operatori su area pubblica, operazioni di carico e scarico, dei residenti e veicoli di pronto intervento e di emergenza.

CORSO PORTA RENO

Lato cc.nn. pari (tratto da Via Ripagrande al cn. 86) è istituito il divieto di fermata con rimozione forzata a tutti i veicoli. E’ istituito il doppio senso di marcia nella semicarreggiata lato cc.nn. pari.

Lato cc.nn. dispari (tratto da Via Ripagrande al cn. 86) è istituito il divieto di fermata con rimozione forzata a tutti i veicoli, viene contestualmente revocata la fermata bus del Servizio di trasporto pubblico urbano. E’ istituita contemporaneamente una fermata straordinaria nella Via Bologna cn. 13/a - fronte A.G.E.A.

VIA SPRONELLO

E’ istituito l’obbligo di svolta a sinistra su via Baluardi; è ammesso l’accesso alla rampa di ingresso all’ex "mercato cavalli".

In uscita da quest’ultima è fatto obbligo di svoltare a destra in via Baluardi; sarà inibita la svolta a sinistra con idoneo sbarramento.

 

3 - PROVVEDIMENTI IN MATERIA DI CIRCOLAZIONE IN OCCASIONE DEI MERCATI

STRAORDINARI "DELL’ARTIGIANATO ED ANTIQUARIATO" NEI GIORNI 18-19

DICEMBRE, CON VALIDITA’ DALLE ORE 6 ALLE ORE 21:

 

PIAZZA MUNICIPALE E PIAZZA SAVONAROLA

E’ istituito il divieto di circolazione, sosta e fermata dei veicoli con rimozione forzata, eccetto i veicoli al seguito operatori su area pubblica, operazioni di carico e scarico, residenti e veicoli pronto intervento ed emergenza. Sono autorizzate le operazione di carico e scarico merci con veicoli privati a seguito di acquisti effettuati in occasione del mercato.

 

4-PARCHEGGI ORDINARI

Nel Parcheggio Centro Storico:

nei giorni 5- 8- 12 - 19 Dicembre viene estesa la sosta a pagamento, negli orari e con l’applicazione delle tariffe previste per i giorni feriali;

nei giorni 3- 10 - 17 - 24 Dicembre viene estesa la sosta a pagamento fino alle ore 22 con tariffa unica di accesso ridotto a £2.000.

Nel Parcheggio Diamanti:

nei giorni 5 - 8 - 12- 19 Dicembre viene estesa la sosta a pagamento , negli orari e con l’applicazione delle tariffe previste per i giorni feriali; nei giorni 3 - 10- 17- 24 Dicembre sarà consentito sostare gratuitamente.

Nei Parcheggi San Guglielmo Sant’Etienne P.zza Sacrati nonché nei restanti parcheggi gestiti dalla S.p.A. Ferrara T.U.A. viene estesa la sosta a pagamento, negli orari e con l’applicazione delle tariffe rispettivamente previste per i giorni feriali, nei seguenti giorni festivi: 5 - 8 - 12 - 19 Dicembre.

5-PARCHEGGI STRAORDINARI A PAGAMENTO.

Area ex Mof: é istituito un parcheggio a pagamento con tariffa speciale di £. 2.000 per ogni ingresso dalle ore 8 alle 20, gestito dalla S.p.A. Ferrara T.U.A. nelle seguenti giornate: 4-5-8-11-12-18-19-24 Dicembre.

6-PARCIIEGGI STRAORDINARI GRATUITI

Vengono istituite le seguenti aree di parcheggio gratuito, con orario dalle ore 8 alle ore 20, nel periodo dal 4 dicembre al 6 gennaio: Ex mercato Cavalli, area Montagnone, Pzza XXIV Maggio. Su disposizione della polizia Municipale . in caso di necessità, verrà istituito, con le medesime modalità, il Parcheggio Straordinario gratuito di Piazza Ariostea (Anello Centrale).

------------------------------------------------

 

Viabilità per i "Venerdì lunghi in Centro Storico"

Rilevato che nei venerdì di dicembre si svolgeranno varie manifestazioni nel centro storico di Ferrara nell’ambito dell’iniziativa denominata "Venerdì lunghi in centro storico", per ragioni di sicurezza stradale e pubblica, in materia di circolazione urbana sono stati adottati i seguenti provvedimenti:

Corso Martiri della Libertà: tratto compreso tra Piazza Savonarola e piazza Cattedrale,

Piazza Cattedrale

Via Amendola, tratto compreso tra .Corso Porta Reno e via Gobetti;

Corso Porta Reno, tratto compreso tra Piazza Cattedrale e Via Vaspergolo;

Piazza Trento e Trieste:

Istituzione di A.P.U.(aree pedonali urbane) dalle ore 7 alle ore 14 dei giorni 3/10/17/24 dicembre e dalle ore 15.30 alle ore 20 dei giorni 3/10/17 Dicembre, con divieto di transito a tutti i veicoli, compresi il trasporto urbano ed il servizio pubblico da piazza. Sono ammessi al transito solo i veicoli di emergenza, soccorso, polizia ed i veicoli muniti di autorizzazione di tipo AG per accedere alla rimessa di Corso Martiri 77, questi ultimi dovranno transitare solamente nel tratto di Corso Martiri della Libertà compreso tra Pzza Savonarola ed il c.n. 77.

Nella fascia oraria compresa tra le 15,30 e le 20 dei giorni 11/18/24 Dicembre viene revocata la validità delle autorizzazioni di circolazione e sosta nelle Z.T.L. di Corso Porta Reno, Piazza Cattedrale, Piazza Trento Trieste e Corso Martiri della Libertà di tipologia TMS ed R mentre per quelle di tipologia TM saranno consentiti i soli interventi di manutenzione.

Le linee di trasporto pubblico urbano effettueranno nei giorni 3/10 e 17 Dicembre le deviazioni previste dal provvedimento che disciplina la circolazione del mercato del Venerdì, sino al termine del Servizio. Resta invariato il percorso della linea 21.

PARCHEGGLO CENTRO STORICO.

Tale parcheggio effettuerà apertura a pagamento fino alle ore 22 nei giorni 3/10/17/24 Dicembre con tariffa unica di accesso ridotto a £ 2.000.

PARCHEGGIO DIAMANTI.

Tale parcheggio nei giorni 3/10/17/24 Dicembre sarà fruibile gratuitamente.