ANNO V- 1 OTTOBRE 1999

CONFERENZA DEI SINDACI SULLA SANITA'

Il Sindaco di Ferrara, Gaetano Sateriale, ha presieduto ieri pomeriggio (30 settembre), nella Residenza Municipale, la prima conferenza dei Sindaci sulla sanità dopo le elezioni amministrative dello scorso giugno. Erano presenti i rappresentanti di 17 Comuni della provincia nonché i Direttori Generali delle due Aziende sanitaria e ospedaliera. Si è trattato di un primo incontro nel quale è stato impostato il lavoro futuro che si snoderà nella definizione dei nuovi ruoli riservati ai Sindaci dalla riforma "Bindi" e dal nuovo Piano Sanitario Regionale. La discussione poi si è incentrata sul consuntivo del Bilancio di esercizio 1998 sia dell’Azienda USL, illustrato dal Dott.Colli, sia dell’Azienda Ospedaliera, presentato dal Dott. Balicchi. Entrambi hanno messo in evidenza i risultati raggiunti, nella logica del risanamento finanziario, sia pure nelle difficoltà riscontrate e chiaramente espresse nelle relazioni. L’occasione ha dato la possibilità al Dott. Balicchi di tracciare un consuntivo dei suoi cinque anni di gestione nella difficile opera di risanamento e di riqualificazione del S.Anna, e di avviamento dei lavori del Polo ospedaliero di Cona, ormai in avanzata fase di realizzazione. Il Sindaco Sateriale, a nome di tutti i colleghi, ha ringraziato il Dott. Balicchi per l’impegno profuso in favore della sanità ferrarese. Sono state infine approvate le convenzioni tra Azienda Ospedaliera e Università per la gestione dei Servizi Sanitari, e tra Azienda U.S.L., Azienda Ospedaliera e Università sul servizio di Psichiatria.