ANNO V - 20 APRILE 1999

 

CONSIGLIO COMUNALE - seduta del 19 aprile 1999

La vicenda dei magazzini "Standa" e la difficile situazione occupazionale dei suoi dipendenti, presenti in delegazione in Consiglio, sono stati l'argomento di apertura della seduta.

Perazzolo (Fi) - Interpella Sindaco e Giunta sulle iniziative che l'Amministrazione Comunale intende mettere in atto nei confronti sia della ipotesi di Cassa integrazione per 19 dei 33 dipendenti della Standa sia nei confronti del grave disegno di chiusura del magazzino. Chiede inoltre se non si ritenga opportuno prendere contatti con lavoratori e rappresentanti del gruppo titolare per verificare la situazione, a salvaguardia del futuro della struttura e dei posti di lavoro. Una vicenda che non va sottovalutata - ha ribadito Perazzolo , nei confronti della quale non mi pare che l'Amministrazione abbia sviluppato il medesimo interesse e impegno che l'ha contraddistinta nei casi di crisi di Stayer e Solvay. Afferma di avere avvertiito del problema Silvio Berlusconi, precedente proprietario del magazzino, che ha sempre avuto a cuore la sorte dei lavoratori. Chiede che sia indetta una riunione del Consiglio Comunale per discutere del problema. Si associano Fantoni e Ferretti.

Cavallini (Ds) -Ricorda che una sua interpellanza, presentata all'epoca della vendita del magazzino al gruppo Roccetti da parte di Berlusconi, sollevava preoccupazione sul futuro che attendeva i lavoratori e nessun consigliere dai banchi dell'opposizione si associò. Chiede quali provvedimenti intende prendere la Giunta e concorda con la richiesta di un Consiglio straordinario. Ritiene che sia propagandistica l'affermazione di Perazzolo che "la Giunta non tenga nella stessa considerazione il problema dei lavoratori rispetto a quella manifestata per, Stayer e Solvay". L'assessore Merighi esprime la piena la piena solidarietà dell'Amministrazione. "Il futuro della sede ferrarese, e di altri cinque punti analoghi in altre città,- afferma - sembra essere stato avviato con la vendita al gruppo Roccetti, operatore finanziario e immobiliare, non certo commerciale. Dopo un incontro con lavoratori e Organizzazioni Sindacali siamo in attesa di conoscere le intenzioni della proprietà. Da una ricerca effettuata dai nostri uffici risultata tuttavia che il gruppo non ha in progetto un trasferimento dell'attività commerciale in altri locali". "Voglio tranquilizzare i lavoratori della Standa - dichiara il Sindaco Soffritti. - Per l'Amministrazione Comunale sono uguali a tutti gli altri, e faremo il possibile per sostenerli collaborando all'azione delle organizzazioni sindacali. L'obiettivo della protesta non siamo noi come Giunta: l'elemento determinante della situazione è il Gruppo Roccetti e bisogna capire cosa intende fare in futuro. Mi sembra eccessivo dipingere colui che ha venduto il magazzino come uno che ama i lavoratori: probabilmente, in linea con le leggi di mercato, anche Silvio Berlusconi all'epoca ha scelto di vendere la Standa per non doversi scontrare con le organizzazioni sindacali. Concordo con l'opportunità di fare una discussione in Consiglio".

Ferretti (An) - Ribadisce le critiche al mercato del venerdì in piazza Trento Trieste, a suo avviso in contraddizione con le aspirazioni di una città interessata all'arte e al turismo. Vanno anche salvaguardate le altre attività commerciali in sede fissa presenti sulla piazza e il lavoro dei tassisti.

Caselli (Ds) - Chiede alla Giunta cosa intenda fare per rivitalizzare il centro storico della città e sostenere l'imprenditoria. Il mercato del venerdì va salvaguardato perchè ha trovato largo consenso tra cittadini e operatori, va qualificato e migliorato. "Il mercato del venerdì , per questa Giunta, - afferma l'assessore Merighi - non si tocca. L'ambulantato non è certo un settore che va assistito, ma gli devono essere date opportunità. Non c'è contrapposizione fra le due forme di commercio, quello fisso e quello ambulante in centro: per entrambe tuttavia occorre attuare quei processi di qualificazione necessari per rispondere meglio alle nuove esigenze dei consumatori. L'Amministrazione Comunale ha svolto a favore del commercio una sensibile attività che ha portato a un sostanziale miglioramento del contesto urbanistico. In proposito ha ricordato le pavimentazioni di via Garibaldi e via Mazzini, le nuove illuminazioni nelle stesse vie e in San Romano.

Fantoni (Rinascita Estense) - Diversi cittadini mi hanno comunicato di non aver ricevuto il certificato elettorale per il referendum e neppure la cartolina di avviso. Come ha funzionato la loro distribuzione? Quali controlli sono stati effettuati? Propone un'indagine più specifica da parte dell'Ufficio Elettorale per fare una mappatura della distribuzione e della sua efficacia. La distribuzione è stata fatta dal personale reclutato dall'Ufficio di collocamento - afferma l'assessore Michelini -. Avevamo poi attivato per tempo un ufficio nelle scuole Poledrelli per la consegna di certificati. Non mi risulta si siano verificati problemi particolari ma sara mia cura fare i necessari approfondimenti.

Pierpaoli (Fi) - Il servizio di Ossigenoterapia domiciliare, ultimo rimasto dopo la chiusura del Dispensario, nei giorni scorsi risulterebbe trasferito dall'Azienda USL all'Azienda Ospedaliera. Vista l'importanza di questo settore, chiede quali garanzie saranno date alla sua continuità, se sarà ancora diffuso a tutto il territorio provinciale, quale reparto ospedaliero lo gestirà e quanti medici e personale paramedico saranno impegnati nell'opera. L'assessore Maranini conferma l'avvenuto trasferimento. Il servizio sarà gestito d'ora in poi dal reparto di Fisio-Patologia Respiratoria diretto del professor Alfredo Potena, che metterà a disposizione l'intera struttura per l'utenza del comune di Ferrara. Nella provincia il servizio sarà assicurato dai centri sanitari del territorio.

Cavicchi (Lega Nord) - Chiede al Sindaco se non ritenga opportuno utilizzare l'Ufficio Stampa del Comune e la rivista "Ferrara" per informare i cittadini elettori della necessità di recarsi a sottoscrivere, presso le circoscrizioni o altri punti di raccolta indicati dai singoli partiti, le liste di candidatura delle elezioni amministrative ed europee.

Menarini (An) - Interpella il Sindaco per sapere se sia a conoscenza della situazione di disagio dei residenti di via Orlando Furioso, zona destinata con atto di Giunta Comunale ad area di carico, scarico e sosta per autobus turistici, oggi utilizzata come parcheggio di autobus di linea. Chiede inoltre se sia a conoscenza della complessa situazione burocratica venutasi a creare e quali provvedimenti intenda adottare.

Queste le delibere approvate:

Assessore Relatore: Fernando Rossi

7- Autorizzazione a rilasciare concessione edilizia in deroga alle prescrizioni del P.R.G. ai sensi dell’art. 54 della L.R. n’ 47 del 7/12/1978 per la ristrutturazione con cambio d’uso dell’edificio denominato "ex Lavanderia ex I.P.I." sito in Ferrara, via Savonarola. Sono intervenuti i consiglieri Merchiori e Ferretti. A favore: Ds, Si-Pri, Ppi, Savini (Gruppo Misto Sdi), Giovanna Marchianò (Gruppo misto). Contro: Rifondazione Comunista e Lega Nord. Astenuti: An e Fi.

9-Adozione di Variante al P.R.G. vigente relativa alla sistemazione dell’incrocio fra via Ravenna, via Comacchio e via Don Giovanni Verità, nonchè‚ adozione di variante al Piano Particolareggiato di iniziativa pubblica al recupero del Borgo S. Giorgio. Sono intervenuti i consiglieri Ferretti, Savini e Fantoni e l'assessore Merighi. A favore: Ds, Si-Pri, Ppi, Savini (Gruppo Misto Sdi), Giovanna Marchianò (Gruppo misto), Rinascita Estense, Rifondazione Comunista. Contro Perazzolo (Fi) Astenuti: An , Lega Nord, Pierpaoli (Fi).

10 - Adozione di variante alle norme tecniche di attuazione del P.R.G. vigente. Sono intervenuti i consiglieri Tagliani, Savini, Ferretti, Fantoni, Perazzolo. A favore: Ds, Si-Pri, Popolari-Psdi, Ppi, Savini (Gruppo Misto Sdi), Giovanna Marchianò (Gruppo Misto). Contro: An, Fi. Astenuti: Lega Nord, Rinascita Estense.

11-Approvazione di variante al P.R.G. vigente per la realizzazione dei nuovi manufatti e tracciati stradali necessari per la realizzazione della Metropolitana di Superficie - Cona - Quartesana. Sono intervenuti i consiglieri Perazzolo e Brandani. A favore Ds, Si-Pri, Popolari-Psdi, Ppi, Savini (Gruppo Misto Sdi), Giovanna Marchianò (Gruppo misto). Contro: An, Fi, Lega Nord, Rinascita Estense.

13-Autorizzazione a rilasciare all’Università degli Studi di Ferrara concessione edilizia in deroga alle prescrizioni del P.R.G. ai sensi dell’art. 41 delle N.T.A. per l’ampliamento dell’Aula Magna del Dipartimento di Matematica, sito in Ferrara, Via Macchiavelli, 35. E' intervenuto il consigliere Perazzolo. A favore Ds, Si-Pri, Popolari-Psdi, Ppi, e Savini, Dal Prà e Giovanna Marchianò per il Gruppo misto, Rifondazione Comunista. Contro: Fi, An. Astenuti: Lega Nord, Rinascita Estense.

Assessore Relatore: Vainer Merighi

15-Approvazione del progetto preliminare relativo ai lavori di ampliamento della Scuola d’infanzia "Pablo Neruda", importo complessivo presunto L.2.100.000.000 (IVA compresa). Sono intervenuti i consiglieri Campana, Perazzolo, Facchini, Ferretti, Cavicchi, Fantoni e gli assessori Bratti e Castagnotto. A favore Ds, Ppi, Dal Prà e Giovanna Marchianò per il Gruppo Misto. Contro: An, Si-Pri, Lega Nord, Rinascita Estense, Fi.

16-Autorizzazione a rilasciare all’Associazione domiciliare oncolog¡ca A.D.O. concessione edilizia in deroga alle prescrizioni del P.R.G. ai sensi dell’art. 54 L.R 47/1978 per la costruzione di una struttura sanitaria per malati oncologici terminali. Sono intervenuti i consiglieri Fantoni, Pierpaoli, Brandani, Fortini, Merchiori, Ansalda Siroli, Campana, Cavicchi, Dal Prà, Facchini e gli assessori Maranini, Castagnotto, Ghinelli. A favore Ds, Lega Nord, Dal Prà e Giovanna Marchianò (Gruppo misto), Ppi, Popolari-Psdi. Contro: Rifondazione Comunista. Astenuti: An, Rinascita Estense, Fi.

Assessore relatore: Paola Castagnotto

17-Parziale modifica ed integrazione del Provv.to di C.C. n’ 20231 del 31/07/1998, riguardante le modalità di detemiinazione e pagamento delle tariffe di Asili Nido e Scuola Materna Comunale. Unanimità

Assessore relatore: Alessandro Bratti

18 - Proposta indizione asta pubblica per la costituzione del diritto d’uso di un’area di proprietà comunale di circa 9.500 mq. retrostante il Motovelodromo Comunale ed il Campo Atletico Comunale per la realizzazione, gestione e pubblico utilizzo di un Centro Sportivo Polivalente. E' intervenuto il consigliere Perazzolo. A favore: Ds, Lega Nord, Dal Prà e Giovanna Marchianò (Gruppo misto), Ppi, Si-Pri, Popolari-Psdi. Contro: Fi, An. Astenuti: Rinascita Estense.

 

CONFERENZA STAMPA

Giovedì 22 aprile alle 17.30 nella Residenza Municipale (piazza Muncipale 2), saranno illustrate le finalità del coordinamento nazionale "Agende 21 Locali Italiane" che avrà sede a Ferrara. Alla base dell'azione del coordinamento, che nascerà ufficialmente il 29 aprile nella nostra città, c'è il concetto dello sviluppo sostenibile, nello spirito della carta di Aalborg. All'incontro saranno presenti il sindaco Roberto Soffritti e l'assessore Alessandro Bratti .

 

CENE A TEMA

Giovedì 22 aprile alle 20.30, nell’ambito dell’iniziativa "Cene a tema tra Bologna e Ferrara. Progetto Scrittura Lettura", organizzata dagli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Bologna e Ferrara, alla Scuola Alberghiera (via Sogari 3 e via de’ Romei 12) si terrà la "Cena Ebraica", un incontro tra le comunità ebraiche di Ferrara e Bologna alla presenza dei rabbini Alberto Sermoneta e Luciano Caro. La cena sarà servita secondo le norme della religione ebraica e sarà allietata dal violinista Paolo Buconi, con l’esecuzione di musica yiddish.

 

CIRCOSCRIZIONI

Via Bologna

Giovedì 22 aprile alle 21, nella Sala Conferenze della Scuola Elementare "E. Mosti" (via Bologna 152), si riunirà il Consiglio per discutere sul tema: "La riqualificazione del territorio di via Bologna: servizi, viabilità, infrastrutture". Sarà presente il sindaco Roberto Soffritti.

Zona Sud

Giovedì 22 aprile alle 21, nella sede di Gaibanella (via Sansoni 20), si riunirà la Commissione Urbanistica per esprimere un parere sull’analisi di alcuni stralci del Piano Regolatore Generale e sui progetti da realizzare con i fondi straordinari.

Zona Nord Ovest

Giovedì 22 aprile alle 21, nell’Auditorium della scuola media De Pisis di Porotto, sarà presentato il romanzo di Roberto Pazzi "La città volante" (ed. Baldini & Castoldi). All’incontro, il primo di un ciclo di quattro appuntamenti curati dalla biblioteca di Porotto in collaborazione con l’Ariostea, parteciperà l’autore Roberto Pazzi che verrà intervistato da Paolo Vanelli.