Anno V - 20 SETTEMBRE 1999

CINEMA BOLDINI

Continua con successo e favore di pubblico la rassegna cinematografica "Italia Taglia", promossa dal Centro Cinema e Audiovisivi dell'Assessorato alle politiche Culturali dei Comune di Ferrara e dalla Cineteca Comunale di Bologna. Domani, martedì 21 settembre alle ore 21.30, al cinema Boldini (via Previati 18), verrà proiettato il film "Totò e Carolina" (Italia - 1955) di Mario Monicelli su soggetto di Ennio Fiaiano, interpreti Totò e Anna Maria Ferrero. Le vicende censorie della pellicola in programma hanno dell'incredibile poichè fu perseguitata e prosciugata nei dialoghi che furono riconosciuti lesivi dei buoncostune e della dignità delle forze dell'ordine. A quei tempi uscì sugli schermi italiani svuotato di contenuti e irriconoscibile, oggi sono state fortunosamente ritrovate, grazie alla Cineteca di Bologna, molte sequenze e dialoghi che verranno riproposti. Il film verrà introdotto da un esperto della stessa cineteca comunale bolognese, che ne ha curato il restauro. Su questo film è stato pubblicato un libro "Totò e Carotina", curato da Tatti Sanguineti, (Ed.Transeuropa), che potrà essere prenotato presso la biglietteria dei cinema.

ARIOSTEA

Mercoledì 22 settembre alle 17, nella sala Agnelli, si svolgere la cerimonia di premiazione della gara di lettura estiva "Ragazzi si ride" organizzata dalla Sezione Ragazzi dell'Ariostea. Per ogni libro letto i partecipanti hanno individuato un brano particolarmente divertente che, trascritto su di una scheda, èstato poi valutato da una commissione di insegnanti. Ai primi tre "cacciatori di risate" andrà un buono per l'acquisto di libri offerto dall'associazione Amici della biblioteca Ariostea. Al termine della premiazione seguirà una merenda per tutti i frequentatori della Sala ragazzi.

CIRCOSCRIZIONI

Via Bologna - La Commissione Urbanistica e Lavori Pubblici si riunirà domani, martedì 21 settembre al1e 21, nella sede di via Bologna 49 per discutere il seguente ordine del giorno: variante al P.P.I.P. della società immobiliare F.lli Benasciutti, installazione di n 3 gazebo in area verde pubblica via Adamo ed Eva, piano Particolareggiato per insediamento commerciale e residenziale via Verga ditta "Asnicar Vagner", adozione variante al P.R.G. "Automec S.r.l. via Bologna", collegamento pedonale Condominio "il Quartiere", proposta adozione provvedimento di viabilità in via dei Campo, richiesta di cessione o di acquisto di piccolo lotto di proprietà comunale, parere richiesta permesso di occupazione suolo pubblico area Rivana, da parte dei Teatro Comunale, esame progetto preventivo per sistemazione porzione di area in via G. Fabbri, parere sul progetto dei gruppo "Animalisti di solidarietà".

Zona Nord Est

li Consiglio si riunirà domani, martedì 21 settembre alle 21 nella sede di via Cà Bruciate 39 a Codrea, per eleggere il Vice Responsabile della Commissione Lavori Pubblici, ratificare la composizione delle Commissioni di lavoro ed esaminare i ricorsi alla determinazione delle rette per la frequenza alla scuola materna di Quartesana per l'anno '99-2000. Chiuderanno i lavori alcune comunicazioni sull'attivazione della casa di riposo "Villa Pignare" a Quartesana.