ANNO V - 21 DICEMBRE 1999

CONSIGLIO COMUNALE - seduta del 20 dicembre 1999

Fumata bianca, nella seduta di ieri, sulle modalità di elezione del Difensore Civico. Al termine di un’altra discussione, che ha fatto seguito a quelle avviata nella seduta del 22 novembre scorso, e dopo una breve sospensione dei lavori, l’Assemblea ha trovato un accordo sulla proposta di mediazione tra le diverse posizioni, presentata in Aula a nome dell’opposizione dal consigliere Balboni. Questi i termini della mediazione, accolta con soddisfazione da tutti i gruppi, ad eccezione di Rifondazione: "il Difensore Civico è eletto a scrutinio segreto con il voto favorevole di almeno 3/4 dei suoi componenti per le prime due votazioni. Se nessun candidato raggiunge detto quorum di voti, il Consiglio procede in altra seduta ad ulteriore votazione, nella quale risulterà eletto il candidato che avrà ottenuto il voto di almeno 2/3 degli aventi diritto. Le maggioranze qualificate di cui sopra si calcolano con arrotondamento in eccesso a 5 decimi. Le votazioni dovranno avvenire a intervalli non inferiori a 30 giorni l’una dall’altra".

Nella discussione sono intervenuti il vice sindaco Tagliani e i consiglieri Merchiori (aveva proposto il quorum di 3/4 in prima seduta e di 3/5 in seconda seduta per superare l’idea che il difensore civico della città fosse frutto di accordo con il Centro destra), Zamorani, Polastri, Cavallini, Balboni, Piepoli, Savini, Francesca Cigala Fulgosi, Giovanna Marchianò, Zanotti.

------

In precedenza il Consiglio aveva discusso e respinto un ordine del giorno sul decimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, presentato da AN e illustrato dal consigliere Grillo. A favore del documento si sono espressi An e FI; contro hanno votato Ds, Riformatori, Democratici, Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani; si è astenuto lo Sdi. A motivare la posizione dei rispettivi gruppi sono intervenuti i consiglieri Zanotti, Giovanna Marchianò, Merchiori, Savini. Questo il testo dell’ordine del giorno: "Il Consiglio Comunale, PREMESSO che il 9 novembre ricorre il decimo anniversario del crollo del Muro di Berlino; che tale data segna la fine del congelamento dei rapporti Est -Ovest e contemporaneamente la fine della Guerra Fredda e della divisione in blocchi contrapposti dell’Europa, in considerazione degli eventi succedutisi , a partire dall’inizio del 1989 , in Polonia e in Ungheria dove si erano verificate le prime aperture democratiche che con il crollo del Muro di Berlino cade definitivamente in tutta l’Europa Centro -Orientale un sistema ideologico e di potere che ha stroncato - dopo il 1945 - ogni forma di libertà e ogni possibiltà di espressione che fosse alternativa alla dittatura comunista che dal 1989 in poi si è finalmente potuto parlare di "Europa Unita" e si è attivato un processo che gradualmente inserirà l’Est del Continente negli organismi comunitari che ora - grazie alle rivelazioni contenute in alcuni Dossier- si può finalmente dare il via ad una riflessione seria e profonda sui rapporti che intercorsero tra PCI e il mondo sovietico SOTTOLINEATO che date meno importanti di questo secolo occupano posti nel calendario delle celebrazioni ufficiali e che , a spron battuto , vengono dedicate giornate a "questioni" importanti ma non di interesse storico PRESCINDENDO da ogni banale strumentalizzazione ed evidenziando invece la dimensione epocale di quanto avvenne il 9 novembre 1989 IMPEGNA il Sindaco di Ferrara ad intervenire presso tutte le Autorità competenti per trasformare questa data nella Giornata di Festa della Libertà dei Popoli Europei."

Risposte, interpellanze, interrogazioni

L'assessore Sergio Alberti ha risposto ad un'interpellanza dei consiglieri Grillo e Balboni in merito alla condizione attuale del commercio a Ferrara. E' evidente - dice l'assessore - una sofferenza nel settore; basta leggere i dati negativi registrati da maggio '98 a novembre '99 che indicano in 150 i negozi "di vicinato" che hanno chiuso i battenti. Va rilevato tuttavia che sono state molte le nuove aperture, favorite anche dall'ampia libertà in questo senso consentita dalla legge Bersani. L'Amministrazione Comunale è intervenuta in più modi, sia incontrando le Associazioni di categoria sia collaborando con loro per ideare progetti, stilare programmi e assumere iniziative. E' intenzione della Giunta continuare a ricercare forme di alleggerimento fiscale per il commercio locale, così come viene indicato dalla legge Bersani. In mancanza di strumenti chiari a tutt'oggi disponibili, una buona possibilità viene offerta nell'ambito dell'applicazione della legge sulla pubblicità che, diversamente da altri tributi o tariffe locali, consente di tenere conto e valorizzare le diverse potenzialità commerciali.

L'assessore Paola Castagnotto ha quindi risposto al consigliere Pierpaoli che chiedeva quali fossero le misuri prese dall' Usl per far fronte alle eventuali conseguenze del "millenium bug". Questi alcune delle operazioni già poste in atto o programmate (l'elenco è depositato in Prefettura): sono stati svolti incontri informativi con il personale dei presidi ospedalieri, individuando in ogni unità operativa referenti e responsabili; sono stati operati controlli sui dispositivi e sospesi ricoveri e visite programmate per poter utilizzare i presidi ospedalieri per eventi di emergenza e per punti critici, soprattutto dell'assistenza domiciliare; è stato potenziato il personale nei punti di soccorso; è stato approntato un sistema di comunicazione via radio fra le portinerie che supplisca ad un eventuale black-out telefonico e sono state organizzate scorte di materiali, sufficienti per almeno 12 ore; è stata inoltre chiesta la collaborazione delle rappresentanze sindacali per consentire il massimo allertamento di tutto il personale.

L'assessore Castagnotto ha quindi risposto ad un'altra interpellanza del consigliere Pierpaoli in merito ai criteri adottati per la valutazione del corso ( e se fossero stati riservati posti per i disoccupati) per Operatori Tecnici Addetti, all'Assistenza organizzato dall'Azienda Ospedaliera. Si tratta di un corso di formazione riservato a 35 persone, rivolto a candidati esterni ed interni. Il decreto ministeriale, sulla base del quale il corso è stato preordinato, non prevedeva quote per i disoccupati e fissava anche i termini precisi in base ai quali stilare la graduatoria degli aventi diritto. Il corso ha avuto un costo solo per coloro che vi sono stati ammessi.

Bianchi (Ds) - Interpella il Sindaco e l'assessore competente in merito allo stato di manutenzione della segnaletica del parcheggio pubblico "Centro storico" a ridosso di via Kennedy. Gestito da "Ferrara Tua", il parcheggio è oggi completamente privo di un'adeguata segnaletica orizzontale e la verticale non è sufficiente; questo crea caos e pericolo nei momenti di punta e incertezza nei percorsi e nella viabilità interna.

Merchiori (Rifondazione Comunista) - Chiede all'assessore al Commercio come sia possibile che una nota libreria del centro non sia strutturata per consentire l'accesso al piano superiore ai portatori di handicap. Il rilievo riguarda in particolare i bambini, visto che il settore loro dedicato è situato proprio al piano inaccessibile. Si associa il consigliere Bertoncelli.

Meduri (An) - Quella di via Foro Boario è forse, a mio avviso, l'unica pista ciclabile esistente. In città, non vedo altri percorsi ciclabili ben identificati e protetti. Le dimensioni della rete ciclabile cittadina, indicate in circa 150 chilometro, come riporta la stampa non mi sembrano rispondenti alla realtà. E' opportuno quindi indirizzare maggiori risorse alla soluzione di questo problema.

Tagliani risponde all'interrogazione presentata dal consigliere Taddeo in merito alle acquisizioni della Sipro. Nel maggio di quest'anno è stato elaborato il Programma speciale d'intervento da parte della conferenza dei Sindaci del Basso Ferrarese. Successivamente la Regione Emilia Romagna ha proceduto al finanziamento del Programma Speciale d'area (20 miliardi) per le località di Ostellato (acquisto di terreno da urbanizzare per usi industriali), Comacchio (acquisto zuccherificio) e Migliaro (acquisto zuccherificio). A giugno '99, nel corso della sua assemblea, la Sipro ha assunto il ruolo di soggetto attuatore del programma speciale d'intervento. Con la nuova legislatura l'assemblea Sipro ha autorizzato gli amministratori a proseguire l'attuazione del programma a condizione che fossero precisati i limiti di economicità e di trasparenza negli interventi.

Perazzolo (Fi) - In merito al rinnovo della convenzione con la società Palestra Ginnastica Ferrara per l'uso dei locali dell'ex Biblioteca Calcagnini, in via Fausto Beretta, chiede, tra l'altro, al Sindaco e all'assessore competente quali siano i progetti di recupero di questo spazio per restituirlo alla sua originaria funzione.

L'assessore Ronchi pur confermando il reale interesse dell'Amministrazione nei confronti di questa e di altre strutture, testimonianze della nostra storia, rileva l'impossibilità di rispondere positivamente, in questo momento, e allo stato attuale delle risorse, alle molte richieste sollecitate quotidianamente al suo assessorato. Le priorità d'intervento sull'"esistente" (la biblioteca Ariostea, i musei...) e le molte iniziative in atto, consigliano, infatti, una sostanziale cautela nell'affrontare nuovi impegni e nel sostenere nuovi progetti. L'Amministrazione terrà presente, comunque, la sollecitazione e l'invito del consigliere Perazzolo.

Queste le delibere approvate

Assessore TizianoTagliani

14 - Difensore Civico - Modifica dell’art. 32 dello Statuto del Comune. A favore: Ds, Verdi, An, FI, Sdi, Riformatori, Comunisti Italiani; contro: Rifondazione Comunista.

15 - Modifica dell’art. 44 (Elezione del Difensore Civico) del Regolamento per la disciplina delle forme della partecipazione popolare all ‘Amministrazione Comunale, approvato con atto di Consiglio Comunale del 30/4/1997, no 2/7977/95. A favore: Ds, Verdi, An, FI, Sdi, Riformatori, Comunisti Italiani; contro: Rifondazione Comunista.

16 - Aggiornamento per l’anno 2000 delle tariffe per i. servizi svolti dall’A.M.Se.F.C. come da proposta aziendale formulata con deliberazione n0 10/8 del 13/10/1999. A favore: Ds, Verdi, Comunisti italiani, Sdi, Rifondazione Comunista, Democratici; astenuti: FI e An.

Assessore Vainer Merighi

21 - Estinzione della servitù ad uso pubblico nel Fornice Achille Grandi. Unanimità

Assessore Alfredo Valente

22 - Approvazione schema di convenzione tra il Comune di Ferrara e l’Azienda U.S.L. di Ferrara - Distretto di Ferrara - per la realizzazione del progetto "Area Giovani 2000", previsto nell’accordo di programma provinciale per l’attuazione della legge 28/8/1997, n° 285, triennio 1998/2000. Prenotazione della spesa di L.110.000.000 - A favore: Ds, Verdi, Comunisti Italiani, Democratici, FI, Sdi, Rifondazione; astenuti: An e Riformatori.- Interventi dei consiglieri Antonella Barabani, Giovanna Marchianò e Francesca Cigala Fulgosi.

23 - Approvazione schema di convenzione tra il Comune di Ferrara e l’Azienda U.S.L. di Ferrara - Distretto di Ferrara - per la realizzazione del progetto "Scuola Aperta", previsto nell’accordo di programma provinciale per l’attuazione della legge 28/8/1997, n0 285, triennio 1998/2000. Prenotazione della spesa di L.52.000.000- A favore: Ds, Verdi, Comunisti Italiani, Democratici, FI, Sdi, Rifondazione; astenuti: An.-Intervento del consigliere Mirella Tuffanelli.

Assessore Alessandro Bratti

28 - Revoca provvedimento consiliare n° 56/34053/89 del 12/3/1990 avente per oggetto "Approvazione Regolamento per la gestione e l’uso delle Piscine Comunali" e approvazione nuova disciplina delle modalità di svolgimento delle attività natatorie nelle Piscine Comunali. A favore: Ds, Verdi, Sdi, Comunisti italiani, Rifondazione Comunista, Democratici; astensione : An, FI, Riformatori. Malaguti (An) ha presentato 5 emendamenti tre dei quali sono stati accolti.

29 - Determinazione tariffe d’uso per le attività motorio-sportive extrascolastiche per la Palestra Comunale BARCO, sita in Ferrara località Barco, Via Maragno, n° 7. Unanimità

30 - Rinnovo convenzione da stipulare tra l’Amministrazione Comunale e la Palestra Ginnastica Ferrara per l’uso e la gestione della Palestra "ex Biblioteca C. Calcagnini", sita nei locali di proprietà comunale di P.zza Fausto Berretta. Unanimità. Il consigliere Perazzolo ha presentato un emendamento, accolto, con il quale si precisa che oggetto della convenzione è la ex Biblioteca o altro locale idoneo allo scopo qualora la ex Biblioteca venisse restituita al suo ruolo).

CONFERENZA STAMPA

Giovedì 23 dicembre alle 11, nella sede dell’Assessorato alla Cultura in via de’ Romei 3, l’assessore Alberto Ronchi illustrerà alla stampa l’iniziativa "Ferrara 2000", la tre giorni di arte, musica e spettacolo, in programma dal 29 al 31 dicembre nell’area Rivana. All’incontro saranno presenti gli organizzatori della Abbeyroad Production.