ANNO V - 22 AGOSTO 1999

 

CONFERENZA STAMPA

"EstateBambini'99"

Mercoledì 25 agosto alle 11.30, nelle sale del Centro per le famiglie Isola del tesoro (via XXIV Maggio, 1) si terrà una conferenza stampa per presentare la sesta edizione di "EstateBambini '99", in programma dal 27 agosto al 5 settembre negli spazi interni e antistanti la torre dell'Acquedotto. All'incontro saranno presenti, accanto al vicesindaco Tiziano Tagliani e all'assessore alla Sanità e agli Interventi Sociali Paola Castagnotto, Tullio Monini coordinatore dei Centri per le famiglie del Comune di Ferrara, Luciano Giuriola curatore del programma artistico dell'iniziativa e Sauro Bolognesi dell'Associazione CIRCI.

 

L'ASSESSORE MERIGHI RISPONDE AL CONSIGLIERE VIVIANI

L'assessore ai Lavori Pubblici Vainer Merighi ha fatto pervenire a Gianfranco Viviani (I Democratici per Prodi) risposta all'interpellanza nella quale il consigliere chiedeva chiarimenti in merito allo stato di degrado dei marciapiedi di via Frescobaldi. "I marciapiedi di via Frescobaldi - ha affermato l'assessore nel testo inviato - saranno oggetto di un intervento di sistemazione entro il prossimo mese di settembre. Tali lavori sono compresi nel progetto di sistemazione dei marciapiedi del centro urbano, già appaltato alla cooperativa La Ferrarese e in corso di esecuzione".

 

NUOVA ILLUMINAZIONE

Sono stati completati i lavori di rifacimento e potenziamento dell'illuminazione pubblica nelle vie Garibaldi (tratto fra via S.Stefano e corso Isonzo, compresa piazza Sacrati), San Romano e nella piazza Gobetti. Il nuovo impianto, realizzato con un sistema di regolazione elettronica dell'intensità luminosa, verrà tenuto ad un livello più alto in occasione dello svolgimento del Buskers Festival per poi ritornare alla regolazione standard a manifestazione conclusa.

 

BUSKERS FESTIVAL

Attività commerciali

In occasione del "Ferrara Buskers Festival", in programma dal 23 al 29 agosto, I`Amministrazione Comunale ha autorizzato le seguenti deroghe facoltative a favore delle attività commerciali:

a)Pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande /pizzerie al taglio - Prolungamento, fino alle 3 del giorno successivo, dell'orario di chiusura serale, qualora non sia già previsto normalmente. E' prevista la possibilità di sospendere il giorno di chiusura settimanale. Ai titolari di pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande ubicati nella circoscrizione Centro Cittadino è fatto divieto, nella settimana dal 23 al 29 agosto, vendere per asporto bevande di qualsiasi genere contenute in recipienti metallici o di vetro dalle 17 in poi.

b)Negozi e altre attività di vendita al dettaglio - Le attività di vendita al dettaglio in sede fissa ubicate entro la cerchia delle mura cittadine possono, ai sensi di legge, aprire nei giorni festivi e determinare liberamente i propri orari anche serali. Per gli esercizi di vicinato (esercizi che non superano i 250 mq. di superficie di vendita ) ubicate all'esterno della cerchia muraria possibilità di protrarre l'orario di apertura fino alle 24.

....................

Luoghi, orari per la musica e divieti

Per la stessa occasione sarà in vigore una ordinanza sindacale che riguarda specificamente i luoghi interessati alla manifestazione: corso Martiri della Libertà, piazza Savonarola, via Cairoli, corso Giovecca (fino a via Montebello), piazzetta S.Anna, viale Cavour (fino a via Armari), via Borgoleoni (fino a via Padiglioni), via Ercole d'Este (fino a piazza T. Tasso), via Bersaglieri del Po, via Voltapaletto, via Adelardi, via Contrari, via Canonica, via Amengola , Largo Castello, piazza Municipio, via Cortevecchia, corso Porta Reno, via Vignatagliata, piazza Trento Trieste, piazzetta Gramsci, piazza Travaglio, via Carlo Mayr, via S. Romano, via Gobetti, piazza Castello, piazza Duomo, via Mazzini, via Garibaldi, via Saraceno, via Dè Romei. In questi luoghi è consentito l'uso degli strumenti musicali in modo continuativo fino alle ore 0.30 dal lunedì 23 agosto al venerdì 27 agosto, fino all'1 sabato 28 agosto e fino alle 22 di domenica 29 agosto in deroga ai limiti massimi di esposizione al rumore nell'ambiente esterno; deve comunque essere osservata la distanza di metri 100 da Ospedali e Case di cura. Le facoltà sopra indicate valgono esclusivamente per i suonatori preventivamente ammessi alla manifestazione. Ai sensi del Regolamento di Polizia Urbana, per chiunque è vietato: a) gettare e abbandore oggetti o rifiuti nei luoghi di pubblico passaggio, ed effettuare giochi che costituiscano molestia o pericolo alle persone; b) esporre oggetti pericolosi, infiggere chiodi o altro che possa arrecare danno ai passanti; c) salire sui monumenti, inferriate, alberi, sostegni della pubblica illuminazione, stare sdraiati o in atteggiamento poco corretto negli accessi ai pubblici edifici o monumenti; d) spargere acqua sul suolo pubblico e imbrattare muri; e) nei viali e giardini pubblici recare molestia alle persone, coricarsi nei luoghi erbosi, dormire sulle panchine, tenere cani senza museruola e non condotti al guinzaglio, sostare per la vendita di merci; f) non può essere autorizzato il mestiere ambulante di mangiafuoco, lanciatore di coltelli e altro mestiere che possa costituire pericolo o nocumento.

 

CIRCOSCRIZIONI

Zona Sud

Lunedì 23 agosto alle 21, nella sede di via Sansoni 20 a Gaibanella, il Consiglio si riunirà per la nomina del presidente e del vicepresidente, per l'espressione di pareri e per l'esame di delibere.

 

Zona Est

Martedì 24 agosto alle 21, nella sede di via Naviglio 11, il Consiglio si riunirà per la nomina del presidente e del vicepresidente.

 

Scade mercoledì 15 settembre il termine per partecipare all'appalto dei lavori di completamento dei restauri del primo chiosco del fabbricato ex carceri di San Paolo per un importo base di L.111.504.809 più Iva. Per informazioni gli interessati si potranno rivolgere al Servizio Contratti in piazza Muncipale, 2.

.........................................

Scade sabato 25 settembre il termine per partecipare alla fornitura degli arredi di Palazzo Bonacossi per un importo base di L.340 milioni più Iva. Per informazioni gli interessssati si potranno rivolgere al Servizio Contratti in piazza Muncipale, 2.