ANNO V - 22 aprile 1999

CONSIGLIO COMUNALE - seduta del 21 aprile 1999

Interpellanze e interrogazioni

Ferretti (AN) ha interpellato l’Assessore Bratti (Ambiente) sulla situazione di degrado e abbandono delle rive del Po di Volano, in particolare su due insediamenti di vendita di materiali edilizi su viale Volano da spostare in posizioni più periferiche.

Savini (Gruppo Misto - Sd ) - si sono associati Menarini, Campana, Fortini, Cavicchi - ha interrogato il Sindaco per sapere se la Giunta Comunale sia relmente consapevole dell’importanza e dell’utilità del Palio per Ferrara. L’Amministrazione, per Savini, per molti anni ha agevolato in molti modi e giustamente la formazione di centri sociali per anziani, ma è ormai tempo di favorire l’aggregazione giovanile, che nel Palio trova grande riscontro. Molte Contrade - San Giacomo, San Giorgio, Santa Maria in Vado, San Benedetto, Santo Spirito - e lo stesso Ente Palio hanno sede in locali inadeguati o provvisori; il Comune deve spendersi per reperire per esse luoghi dignitosi, come ha fatto per le altre tre Contrade (San Paolo, San Giovanni, San Luca).

L’Assessore Merighi ha condiviso il giudizio di Savini sul Palio come fatto culturale e non solo folkloristico, ha ricordato gli interventi per le tre Contrade dotate di nuove sedi, ha affermato che serve un ulteriore sforzo per terminare il lavoro: non è facile trovare locali di proprietà pubblica nello stesso territorio delle Contrade, specialmente nella zona di San Giorgio.

Menarini (AN) ha interrogato il Sindaco sull’eventualità - essendo il Palio un appuntamento culturale a tutti gli effetti - di una collaborazione con l’Università di Ferrara per lo studio della storia del Palio.

L’Assessore Merighi ha accolto la sollecitazione.

Mozione (basata su una precedente interrogazione)

Con i voti contrari di DS, PPI, Dal Prà, Savini, Campana, Giovanna Marchianò e i voti favorevoli di AN, FI e Lega è stata respinta la mozione presentata da Cavicchi (Lega) sull’incompatibilità tra la carica di Assessore e quella di membro di Consiglio di Amministrazione di una Società per Azioni. La votazione è avvenuta per appello nominale su richiesta del Polo e della Lega. Questo il testo: "Nella pubblicazione Il Sole 24 Ore n. 4 del 30 gennaio 1999 "Guida agli Enti Locali - Settimanale di documentazione delle autonomie locali" a pag. 84 nella rubrica "Viminale risponde", Gian Valerio Lombardi dà un’imterpretazione in merito all’estensione dell’incompatibilità agli Assessori della carica di membro del Consiglio di Amministrazione di una SpA a prevalente capitale comunale. Nell’interpretazione si ritiene causa di incompatibilità per gli Assessori una stretta connessione tra le funzioni svolte presso il Comune e quelle esercitate come membro del Consiglio di Amministrazione in una società a prevalente capitale comunale. Sussiste causa di incompatibilità inoltre un rapporto tale da consentire un’ingerenza diretta del Comune sugli atti e sui comportamenti dell’Ente, ovvero quando la vigilanza si traduca in un controllo idoneo al processo formativo della volontà dell’Ente. L’organo competente a rilevare l’eventuale profilo di incompatibilità risulta essere il Consiglio Comunale, che può agire direttamente oppure su proposta avanzata da qualsiasi cittadino elettore del Comune, da chiunque vi abbia interesse o dal prefetto, in mancanza di pronunciamento del Consiglio potrà essere adito il Tribunale perché giudichi sulla presunta incompatibilità. Il Comune di Ferrara detiene il 51% del capitale sociale della SpA denominata "Ferrara Tua", la quale è retta da un Consiglio di Amministrazione dove tre membri su sette sono nominati su indicazione dello stesso Comune. Considerato che il Comune di Ferrara ha nominato due propri Assessori a membri del CdA di "Ferrara Tua", lo scrivente interroga per sapere se per gli stessi, in considerazione delle specifiche deleghe esercitate nell’incarico istituzionale, sussistono eventuali cause di incompatibilità così come prefigurato nell’interpretazione".

Presentando la propria mozione, Cavicchi ha sottolineato che l’incompatibilità segnalata dal "Sole 24 ore" è basata su una sentenza della Corte di Cassazione dell’11 aprile 1995, e che gli Assessori che fanno parte del CdA di una Società per Azioni, oltre che dimettersi dall’una o dall’altra carica, devono restituire quanto percepito illegittimamente. "Il problema - ha spiegato il consigliere leghista - esiste anche per i consiglieri: per le prossime elezioni amministrative non potranno candidarsi i consiglieri di una SpA. Nel caso non si recepisca la nostra sollecitazione chiederemo la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario".

Il Sindaco Soffritti ha inteso svolgere "un ragionamento sulla sostanza". "Questo - ha detto - è un parere, per quanto autorevole, espresso su un quotidiano. E anche noi abbiamo chiesto pareri, tra i nostri funzionari e oltre. Se usiamo un po’ di buon senso, dobbiamo rilevare che si tratta di una questione formale, non sostanziale. Il problema esiste nel momento in cui lo statuto di una Società per Azioni a prevalente capitale comunale non preveda la possibilità che un membro dell’Amministrazione Comunale faccia parte del proprio CdA. Dunque è sufficiente che questa partecipazione sia prevista nello statuto, come accade in "Ferrara Musica", di cui il Sindaco di Ferrara è Presidente. Il buon senso suggerisce quindi, in futuro, di introdurre in tutte le SpA come questa un comma che autorizzi la compatibilità tra le due cariche. Mi pare la soluzione più idonea e opportuna. Per quanto riguarda nello specifico "Ferrara Tua", voglio ricordare che in questa società, che fornisce degli utili al Comune, stiamo riconfermando tutte le cariche in primo luogo per rispetto agli elettori".

"Questa incompatibilità è una questione sostanziale, non formale - ha affermato Menarini (AN) - perché per il legislatore il fatto che uno stesso soggetto ricopra due ruoli (sindaco e deputato, ad esempio) non può che danneggiare l’uno o l’altro: il controllato non può essere allo stesso tempo il controllore. Se andrete contro la legge chiederemo l’intervento della magistratura.

Al momento delle dichiarazioni di voto, Menarini ha sottolineato il "silenzio della maggioranza".

Perazzolo (FI) ha a sua volta parlato di un "problema reale, una questione di diritto. Se il Consiglio Comunale non rileverà l’incompatibilità, anch’esso sarà chiamato in solido a restituire quanto ha percepito: perciò deve stare molto attento".

Delibere approvate

Vice Sindaco Florio Ghinelli

6 - Parziale modifica del provvedimento C.C. del 9/11/1998 n. 32058 avente per oggetto: "Causa Comune - Eredi Asnicar. Riconoscimento debito fuori bilancio. Deposito presso la Cassa DD.PP. della somma di L. 260.964.778". Approvazione della variazione di bilancio. A favore hanno votato: Ds, Ppi, Giovanna Marchianò-Savini-Dal Prà (Gruppo Misto); contro: An, Fi.

Assessore Mario Canella

9 - Autorizzione ad AGEA a sostenere ed iscrivere a bilancio spese per nianutenzione straordinaria ed investimenti nei servizi di pubblica illumúwione, verde pubblico e nella gestione del servizio del teleriscaldamento e dei forni inceneritori. Sono intervenuti Ferretti e Campana. A favore: Ds, Ppi, Si-Pri, Dal Prà (Gruppo Misto), Rifondazione Comunista; contro An, Fi, Lega Nord; astenuti: Rinascita Estense, Giovanna Marchianò (Gruppo Misto).

Assessore Fernando Rossi

10 - Adozione di variante al P.R.G. vigente per la classifica di "Sottozona D1.1." in località via Eridano, richiesta dalla S.a.s. Autosalone Cavour. E' intervenuto Ferretti. A favore: Ds, Ppi, Giovanna Marchianò-Savini-Dal Prà (Gruppo Misto); contro An, Fi, Lega Nord, Rifondazione Comunista.

11 - Adozione di variante al P.R.G. vigente per l’ampliamento della "Sottozona D3.1 in località Correggio, richiesta dalla Ditta S.I.L.L.A.. E' intervenuto il consiliere Ferretti. A favore: Ds, Ppi, Giovanna Marchianò-Savini (Gruppo Misto); contro An, Fi.

13 - Adozione di variante al P.R.G. vigente per la classifica di "Sottozona D3.1" e di "Sottozona G" in località via Bologna, richiesta dalla S.r.l. AUTOMEC. E' intervenuto il consiliere Ferretti. A favore: Ds, Giovanna Marchianò-Savini-Dal Prà (Gruppo Misto); contro Rifondazione Comunista; astenuti: Ppi, An, Fi.

14 - Adozione di variante al P.R.G. vigente per la classifica di "Sottozona D3.1" in località Quartesana, richiesta dalla S.n.c. ROBUR ASFALTI di Roccati Francesco & C.. E' intervenuto il consiliere Ferretti. Unanimità.

15 - Adozione di variante al P.R.G. vigente per la classifica di "Zona G" in località Quartesana via della Selva, richiesta dai Sigg. Minarelli Luca e Steffi Janette Marie. A favore: Ds, Giovanna Marchianò-Savini-Dal Prà (Gruppo Misto), Ppi, An, Fi; astenuti Rifondazione Comunista.

16 - Adozione di variante al P.R.G. vigente per la classifica di "Sottozona D3.1" in località Gaibanella, via Ravenna, richiesta dai Sigg. Tassoni Vanni e Massimo. A favore: Ds, Rifondazione Comunista, Giovanna Marchianò-Savini-Dal Prà (Gruppo Misto), An, Fi; astenuti Ppi.

17 - Adozione di variante al P.R.G. vigente per la classifica di "Sottozona DI.I" in località Albarea, via Pomposa, richiesta dai Sigg. Bonora Gianni e Pasti Giuliana. A favore: Ds, Giovanna Marchianò-Savini-Dal Prà (Gruppo Misto), Rifondazione comunista, Ppi; astenuti An, Fi.

18 - Adozione di variante al P.R.G. vigente per l’ampliamento della "Sottozona D3. 1 in località Viconovo, richiesta dalla Soc. Coop. FERRARA FRUTTA FRAM. A favore: Ds, Giovanna Marchianò-Savini-Dal Prà (Gruppo Misto), Rifondazione Comunista, Ppi; astenuti An, Fi.

19 - Adozione di variante al P.R.G. vigente per la classifica di "Sottozona D3.1" in località Francolino, via Acquedotto, richiesta dalla Ditta Destri Guido. A favore: Ds, Giovanna Marchianò-Savini-Dal Prà (Gruppo Misto), Rifondazione comunista, Ppi; astenuti An, Fi.

20 - Adozione di variante al P.R.G. vigente per la classifica di "Sottozona D3.1" in località, via Bologna, richiesta dalla Ditta Migliari Luciano. E' intervenuto Ferretti. Unanimità.

21 - Adozione di variante al P.R.G. vigente per la classifica di "Sottozona D3.1" in località Montalbano, richiesta dalla S.r.l. BATTAGLIO. E' intervenuto Ferretti. A favore: Ds, Giovanna Marchianò-Savini-Dal Prà (Gruppo Misto), Ppi; astenuti An, Fi.

23 - Concessione edilizia in deroga "Casa di Cura Quisisana". Sono intervenuti: Ferretti, Facchini, Marina Gionchetti. Unanimità.

25 - Adozione di Piano Particolareggiato I.P. parcheggio vie Milano e Montefiorino a Pontelagoscuro. Sono intervenuti Pierpaoli e Mauro Cavallini. A favore: Ds, Giovanna Marchianò-Savini-Dal Prà (Gruppo Misto), Rifondazione Comunista, Ppi; contro Lega Nord, An, Fi.

Assessore Vander Maranini

26 - Integrazione alla delibera C.C. del 27/01/1999 n. 43255/98 avente ad oggetto: "Verifica delle aree P.E.E.P. da cedersi nell’anno 1999 e determinazione dei prezzi di cessione". A favore: Ds, Giovanna Marchianò-Dal Prà (Gruppo Misto), Rifondazione comunista, Ppi; Astenuti: Lega Nord, An, Fi, Rinascita Estense.

Assessore Fernando Rossi

28 - Definizione di indirizzo in merito all'adozione di varianti al P.R.G. relative ad aree che interessano attività produttive già operanti sul territorio comunali. Sono intervenuti Ferretti e Savini. A favore: Ds, Giovanna Marchianò-Dal Prà (Gruppo Misto), Ppi; astenuti An, Fi, Rifondazione Comunista.

 

CONFERENZA STAMPA

Sabato 24 aprile alle 10.30, nella sala delle Commissioni Consiliari della Residenza Municipale, sarà presentata l'opera multimediale in sette quadri di Dario Marzola "Albatross", in programma il 27 e il 28 aprile. All'incontro saranno presenti l'assessore alla Cultura Francesco Ruvinetti e l'autore dell'opera Dario Marzola.

 

GARA

Scadranno giovedì 13 maggio i termini per partecipare all’aggiudicazione dell’affidamento delle attività educative nei Centri Ricreativi Estivi - Vacanze in Città per l’estate 1999 del Comune (importo base: L. 270.000.000, IVA esclusa). Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Contratti del Comune (piazza Municipio 2).

 

VIABILITA'

Commemorazione dei Caduti di Porotto

Sabato 24 aprile, in occasione della Commemorazione dei Caduti a Porotto, dalle 15 al termine della manifestazione in via Bellini e in via Ladino (tratto da via Bellini al cippo commemorativo), sarà in vigore un divieto di transito. Saranno ammessi i veicoli dei residenti e dei dipendenti delle attività commerciali e artigianali.

-----------------------------

54° Anniversario della Liberazione

Domenica 25 aprile, in occasione delle manifestazioni in programma per l’Anniversario della Liberazione, sarà in vigore il seguente provvedimento di viabilità: divieto di circolazione in piazza Cattedrale, corso Martiri della Libertà, piazza Trento Trieste (tratti interessati dalla manifestazione), dalle 9 al termine della cerimonia. Sono esclusi i veicoli al seguito.