ANNO V - 22 GENNAIO 1999

CONSIGLIO COMUNALE - seduta del 21/1/99

Con i voti a favore di Ds, Ppi, Verdi, Rifondazione Comunista, Gruppo Misto (Savini per Sdi e Dal Prà per Rinnovamento Italiano), Si-Pri, Popolari-Psdi, (contrari Forza Italia, Lega Nord e An e astenuta Rinascita Estense), è stato approvato ieri in Consiglio Comunale il Regolamento canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche (Cosap). La Cosap è il canone per l’occupazione del suolo pubblico che dal 1° gennaio sostituirà la Tosap. Il nuovo Regolamento (44 articoli suddivisi in 5 titoli) si propone di introdurre semplificazioni sia nel sistema tariffario sia nelle modalità di rilascio delle concessioni. Queste semplificazioni, insieme ad una diversa organizzazione degli uffici interessati, consentiranno un miglioramento nel servizio all'utenza in tempi molto brevi, nonostante un inevitabile, necessario, periodo di transizione. L'Assemblea comunale è pervenuta al voto conclusivo al termine di un lungo lavoro, in parte svolto anche all'interno della Commissione Consiliare competente. La delibera è stata presentata dal vicesindaco Florio Ghinelli e nel corso della seduta sono stati votati 30 emendamenti di cui sedici presentati dal Gruppo An (9 accolti), nove del gruppo Forza Italia ai quali si erano associati An, Lega Nord e Rinascita Estense (2 accolti), due dal Gruppo Ds (accolti), uno rispettivamente dai Popolari-Psdi (accolto), Si-Pri (accolto) e Ppi (accolto).

Nel corso della seduta è stata inoltre approvata la delibera "Modifica dell'art. 66 del Regolamento di Contabilità Comunale". (Assessore Florio Ghinelli). A favore hanno votato Ds, Ppi, Rifondazione Comunista, Si-Pri, Popolari-Psdi, Gruppo Misto (Savini per Sdi); astenuti Forza Italia, Lega Nord e An.

CONSIGLIO COMUNALE

Settimana intensa, la prossima, per il Consiglio Comunale di Ferrara, convocato per quattro giornate consecutive a partire da lunedì 25 gennaio alle 16 (con prosecuzione nelle ore serali), per esaminare e approvare, tra l'altro, il Bilancio di previsione del Comune di Ferrara per l’anno 1999 e relativi allegati, il Bilancio per il triennio 1999/2001 e la relazione previsionale e programmatica per il periodo 1999/2001 del Comune di Ferrara. Queste le altre delibere: - Esercizio provvisorio 1999; - Determinazione per il 1999 della misura percentuale del costo complessivo dei servizi a domanda individuale che viene finanziato da tariffe o da contribuzioni ed entrate specificatamente destinate; - Zona della Piccola e Media Industria - località Cassana, prezzi di cessione in proprietà e di costituzione del diritto di superficie delle aree, individuazione delle aree stesse e dei criteri per la determinazione del tasso di interesse da applicare nel caso di pagamento dilazionato del corrispettivo, per l’anno 1999; - P.I.P., San Bartolomeo in Bosco, prezzi di cessione in proprietà e di costituzione dei diritto di superficie delle aree stesse e dei criteri delle aree, individuazione delle aree stesse e dei criteri per la determinazione del tasso di interesse da applicare nel caso di pagamento dilazionato dei corrispettive, per l’anno 1999; - Verifica delle aree P.E.E.P. da cedersi nell’anno 1999 e determinazione dei prezzi di cessione; - Approvazione integrazione programma di alienazione di immobili di proprietà comunale non più utilizzati.

NUOVI PARCHEGGI PER BICICLETTE

Nei prossimi giorni verranno realizzati i lavori di sostituzione delle rastrelliere e di ampliamento delle aree di sosta cicli in prossimità dell’ingresso dell’Arcispedale S.Anna. A fianco del parcheggio cicli verrà inoltre creata una nuova area di sosta per motocicli. Oltre alla sostituzione completa e all’aumento delle rastrelliere, verranno installati elementi a protezione dei parcheggi ciclabili e verrà modificata la segnaletica orizzontale e verticale. Ieri (giovedì 21 gennaio) si è provveduto alla rimozione delle biciclette abbandonate e classificate (in base al codice della strada) non idonee alla circolazione.

UFFICI DEMOGRAFICI - Ingresso temporaneo

Per lavori di ristrutturazione e messa a norma degli impianti, a partire da lunedì 25 gennaio l’ingresso degli Uffici Demografici di via Fausto Beretta 19 verrà trasferito al numero civico 15, a fianco dell’entrata degli ambulatori dell’Ufficio Igiene. Il nuovo accesso temporaneo sarà dotato di campanello e citofono a disposizione dei cittadini. L’orario di apertura al pubblico, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13, rimarrà invariato.

ARIOSTEA

Lunedì 25 gennaio alle 17.30 nella sala Agnelli, a cura del Circolo Micromega, l'on. Giorgio Ruffolo terrà un conferenza sul tema "Dall'Europa monetaria all'Europa dei cittadini".

.................................................

Martedì 26 gennaio alle 17 nella sala Agnelli, in occasione della pubblicazione della rivista "La società degli individui - Quadrimestrale di teoria sociale e storia delle idee", si terrà una conferenza sul tema "Individualismo: ultimo mito?". All'incontro parteciperanno il direttore della rivista Ferruccio Andolfi, Marco Ingrosso membro del comitato editoriale, Mario Miegge e Paola Zanardi dell'Università di Ferrara.

SALA BOLDINI

La sala Boldini (via Previati 18) ospita in questo fine settimana diversi appuntamenti cinematografici organizzati dal Centro Cinema e Audiovisivi del Comune di Ferrara e rivolti in particolare a giovani e ragazzi. Vediamoli in dettaglio: sabato 23 e lunedì 25 (alle 9.45) nell’ambito del ciclo "Cinema e Storia", per gli allievi delle scuole dell’obbligo sarà proiettato il film d’animazione "L’eroe dei due mondi" di Guido Manuli e Maurizio Nichetti. Il film narra, attraverso il racconto di Giuseppe Garibaldi, le vicende che hanno portato all’unità d’Italia. Lo stesso lungometraggio verrà proiettato anche domenica 24 gennaio alle 15.30 nell'ambito della rassegna "Il mio amico cinema".

Infine, sabato 23 alle 15.30, i bambini potranno seguire "Zeus e Roxanne" di G. Miller, un divertente film con protagonisti un delfino e un cane.

CIRCOSCRIZIONE

Zona Nord

La Commissione socio-sanitaria si riunirà lunedì 25 gennaio alle 21 nella sede di piazza Buozzi, 14 a Pontelagoscuro), per esaminare l’organizzazione dell’attività di volontariato Assistenza Domiciliare a Pontelagoscuro.

GARA

Scade mercoledì 17 febbraio il termine per partecipare all'aggiudicazione dei lavori di completamento delle opere di urbanizzazione in via Pitteri zona F1 - Ippodromo di Ferrara, per un importo base di L.389.803.586 più Iva. Per informazioni gli interessati si potranno rivolgere al Servizio Contratti del Comune di Ferrara, piazza Municipio 2.