ANNO V - 23 DICEMBRE 1999

CONSIGLIO COMUNALE

L'ultima seduta del Consiglio Comunale per il 1999, svoltasi ieri sera, è stata caratterizzata nella prima parte dall'esame di una mozione presentata dal gruppo consiliare di Forza Italia in merito alla riorganizzare e alla gestione dei servizi socio-assistenziali sul territorio. Il documento, nel testo emendato su proposta della maggioranza, è stato approvato con la sola astensione del consigliere Facchini-Ds. Questo il testo definitivo della mozione:

Questo il testo della mozione:"IL CONSIGLIO COMUNALE PREMESSO

- che negli ultimi anni vi è stato un aumento dei bisogni psico-sociali dovuto alle numerose modificazioni del tessuto sociale; - che vi è stato un aumento della povertà; -che, vista l'incidenza della popolazione anziana, una riduzione della durata dei ricoveri ospedalieri e un orientamento a ridurre i ricoveri ospedalieri, comporterà un necessario aumento dei servizi socio-sanitari territoriali.

CONSIDERATO CHE- il ricorso a deleghe temporanee e transitorie all'Azienda USL di Ferrara, in attesa della costituzione di una Azienda Sociale intercomunale, rende difficile impostare strategie, programmi, progetti per il futuro dell'assistenza socio-sanitaria sul territorio.

SI IMPEGNA - a promuovere tutte quelle iniziative atte a migliorare i servizi socio-assistenziali sul territorio; - a uscire dalla logica delle deroghe transitorie e temporanee delle funzioni socio-assistenziali all'Azienda Usl di Ferrara e a utilizzare, fin dall'inizio, l'anno 2000 per proporre un'ipotesi di gestione delle funzioni socio assistenziali integrate coerente alle nuove indicazioni legislative nazionali e regionali."

Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri: Taddeo, Francesca Cigala Fulgosi, Piepoli, Maria Rosaria Tola, Pierpaoli, Merchiori, Zamorani, Facchini, Meduri e l'assessore Paola Castagnotto. Nel corso del dibattito Pierpaoli ha presentato tre risoluzioni, non accolte, riguardanti case di riposo e R.S.A., assistenza domiciliare integrata e liste di attesa per accedere alle case protette.

Sono stati quindi presentati due documenti che saranno discussi nelle prossime sedute: un ordine del giorno del capogruppo dei Verdi Francesca Cigala Fulgosi, contenente la richiesta di adottare nelle scuole mense biologiche e di approfondire l'educazione alimentare, e una mozione presentata dal consigliere Perazzolo, a nome di Forza Italia e Alleanza Nazionale, nella quale si propone l'impegno a realizzare sul territorio ferrarese un unico distretto socio-sanitario.

Interpellanze e interrogazioni

Grillo (An) - Anche in riferimento a recenti episodi criminali-teppistici che hanno allarmato la città e ad una sua precedente richiesta, insoddisfatta, di conoscere i dati reali del fenomeno, chiede al Sindaco e all'assessore competente quali siano i piani di prevenzione previsti per le ore notturne e se ritengano quello della sicurezza un problema attuale o non si cerchi invece di mistificare la realtà dei fatti per mancanza di proposte risolutive in questo campo.

Meduri (An) - Chiede quale sia l'orientamento della Giunta nei confronti del diniego dei rappresentanti degli ambulanti ad accogliere l'indicazione dell'Amministrazione a spostare le bancarelle del mercato del venerdì. Si associa il consigliere Zanotti.

Antonella Barabani (Fi) - Chiede al Sindaco e all'Assessore competente, anche alla luce di recenti episodi di caduta di alberi in città, se esista una mappatura del verde pubblico che consenta di conoscere anche i livelli di vetustà delle alberature. Chiede altresì se venga svolto uno specifico e regolare controllo sugli alberi e se venga annotata la data di nuovi impianti.

 

Queste le delibere approvate

Vicesindaco Tiziano Tagliani

17 - Approvazione del contratto di servizio per la disciplina dei rapporti tra il Comune e l'Azienda Speciale A.M.Se.F.C. A favore hanno votato Ds, Sdi, Verdi, Rifondazione Comunista, Democratici, Comunisti Italiani. Contro: An, Fi, Riformatori. Sono intervenuti i consiglieri Malaguti e Saini.

Assessore Gianni Rigamonti

18 - Presa d'atto decadenza del contratto del 13/1/1997 - Approvazione convenzione per concessione e gestione del pubblico Macello. A favore hanno votato Ds, Sdi, Rifondazione Comunista, Democratici, Zamorani (Riformatori). Contro: An, Fi; astenuti: Carion (Riformatori). Sono intervenuti i consiglieri Meduri e Antonella Barabani.

Assessore Ivan Ricci

20 - Imposta Comunale sulle Pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni. Adozione tariffe per l'anno 2000. A favore hanno votato Ds, Sdi, Verdi, Rifondazione Comunista, Democratici, Comunisti Italiani. Contro: An, Fi, Riformatori. E' intervenuto il consigliere Perazzolo.

Assessore Carlo Magnani

24- Approvazione di variante al P.R.G. per l'ampliamento della Scuola d'infanzia Pablo Neruda per mezzo dell'accorpamento di un'area adiacente classificata dal P.R.G.Sottozona "G4", con parziale eliminazione di un tratto stradale. A favore hanno votato: Ds, Verdi, Democratici, Comunisti Italiani, Rifondazione Comunista; contro: Sdi, An, Riformatori, Fi. Sono intervenuti i consiglieri Savini, Grillo, Merchiori, Perazzolo, Facchini, Taddeo, Francesca Cigala Fulgosi, Balboni e l'assessore Paola Castagnotto. L'assemblea non ha accolto la richiesta di sospensiva presentata dal consigliere Grillo a nome dei gruppi di An e Fi, per un approfondimento della pratica.

25 Approvazione di piano particolareggiato di iniziativa privata ad un comparto sito in via Darsena, nn° 84-86, classificato dal P.R.G. Sottozona "A4", presentato dalla Ditta GAMBERINI-NATALI. Unanimità.

26 - Determinazione del contributo di concessione di cui alla Legge n° 10/77 relativo al costo di costruzione, in attuazioine alla delibera del Consiglio Regionale in data 29/3/1999, n° 1108 e successiva modifica con deliberazione della Giunta Regionale in data 20/4/1999, n° 522. A favore hanno votato: Ds, Sdi, Verdi, Democratici, Comunisti Italiani; contro: An, Riformatori, Fi. Sono intervenuti i consiglieri Merchiori, Perazzolo, Bianchi, Facchini, Balboni, Savini.

Assessore Sergio Alberti

27- Proroga dall'1/1/2000 al 31/12/2000 della convenzione relativa alla concessione alla CO.FE.D. - Cooperativa Ferrarese Dettaglianti di Ferrara - della gestione del Mercato Centrale Coperto di Via Boccacanale di Santo Stefano. Unanimità.

Assessore Alberto Ronchi

31 - Approvazione dei prezzi dei biglietti e degli abbonamenti di diverse rassegne e stagioni del Teatro Comunale per il 1999 e il 2000. A favore hanno votato: Ds, Verdi, Democratici, Comunisti Italiani, Sdi; contro: An, Riformatori, Fi. Sono intervenuti i consiglieri Malaguti e Antonella Barabani.

Assessore Gianni Rigamonti

32 -P.I.P. Zona Piccola e Media Industria - Località Cassana. Prezzi di cessione in proprietà e di costituzione del dlritto di superficie delle aree, individuazione delle aree stesse e dei criteri per la determinazione del tasso di lnteresse da applicare in caso di pagamento dilazionato del corrispettivo per l'anno 2000. A favore hanno votato: Ds, Democratici, Sdi; astenuti : An, Riformatori, Fi.

33 - P.I.P. - San Bartolomeo in Bosco - Prezzi di cessione in proprietà e di costituzione del diritto di superficie delle aree, individuazione delle aree stesse e dei criteri per la determinazione del tasso di interesse da applicare nel caso di pagamento dilazionato del corrispettivo per il 2000. A favore hanno votato: Ds, Rifondazione Comunista, Democratici, Verdi, Sdi; astenuti : An, Riformatori, Fi.