ANNO V - 24 aprile 1999

 

CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio Comunale si riunirà lunedì 26 aprile alle 17 (con eventuale prosecuzione mercoledì 28 aprile alle 17) nella Residenza Municipale. La seduta sarà aperta dalla presentazione di interpellanze e interrogazioni e dalla discussione di due Ordini del Giorno in merito "alla grave situazione del popolo Kurdo e sulle garanzie processuali ad Abdullah Ocalan": uno presentato dai consiglieri Campana, Caselli, Fortini, Marina Gionchetti, Dal Prà, Giovanna Marchianò e Savini, l'altro dal consigliere Merchiori.

Questi alcuni degli argomenti all'attenzione dall'assemblea: - variazioni da apportare al bilancio preventivo 1999; approvazione della deliberazione di AGEA "Partecipazione a costituende Società a responsabilità limitata per interventi e gestione nel settore del recupero, riciclaggio e smaltimento dei rifiuti; - autorizzazione all’Azienda Speciale AGEA ad assumere la gestione dell’impianto di riciclaggio e produzione compost e RDF, con annessa discarica di prima categoria, in località Mezzano, di proprietà del Comune di Ostellato; - approvazione della deliberazione Agea relativa alla partecipazione e costituzione di Società arl tra aziende pubbliche operanti in campo regionale avente ad oggetto: "Attività nell'ambito dei settori di igiene e difesa ambientale"; - approvazione della deliberazione di Agea con oggetto "Partecipazione alla costituzione di una società per azioni con partners privati per la gestione di attività di recupero imballaggi e materiali provenienti da raccolte differenziate"; - approvazione di piani particolareggiati di iniziativa privata; - adozioni di varianti al Prg; - rettifiche di categorie d'intervento; - adesione alla costituenda Società Consortile a responsabilità limitata "Scuola Regionale Specializzata Area Polizia Locale, S.P.L. S.r.l.", approvazione atto costitutivo, Statuto e patti parasociali; - progetto di suddivisione del territorio comunale in microzone; - approvazione dell'accordo di programma tra Comune e Amminstrazione Provinciale per l'adeguamento, ristrutturazione e ampliamento di edifici scolastici nel Comune di Ferrara; - approvazione della convenzione per l'affidamento dei servizi necessari al funzionamento della base nautica situata nella darsena di S.Paolo all'Associazione Assonautica provinciale e Arci Pesca Fisa di Ferrara; - proposta di indizione di un'asta pubblica per l'affidamento per 15 anni della gestione degli impianti sportivi del centro natatorio di via Bacchelli e della scuola di nuoto di via Pastro.

 

CONSIGLIO COMUNALE INFANZIA - 27 APRILE

Martedì 27 aprile alle 15, nella sala consiliare della Residenza Municipale, si terrà la quinta edizione del Consiglio Comunale straordinario dedicato all'infanzia. Questo il tema attorno al quale si svilupperanno i lavori: "Vivere in luoghi accoglienti: cosa chiedo e cosa posso fare per..... - I bambini e le bambine della città sostengono i loro diritti e doveri di cittadini". Alla seduta parteciperanno, insieme a sindaco, assessori e consiglieri comunali, allievi delle classi elementari e medie inferiori.

 

CIRCOSCRIZIONI

Giardino-Arianuova-Doro

Per la presentazione degli interventi di manutenzione su edifici, strade, marciapiedi ecc. del territorio della circoscrizione, martedì 27 aprile alle 21, nella sede di via Ortigara 12, si riunirà il Consiglio. All'incontro sarà presente l'assessore ai Lavori Pubblici Vainer Merighi.

----------------------------------

Zona Est

Per l'esame di pratiche edilizie la Commissione Urbanistica si riunirà lunedì 26 aprile alle 21, nella sede di via Naviglio 11.

 

CONFERENZE STAMPA

Martedì 27 aprile alle 21.15, nella sede di via Naviglio 11, il Consiglio si riunirà per l'esame di impegni di spesa non previsti dal capitolato, per la presentazione di una relazione della commissione Scuola sul programma estivo e sul giornalino "La mongolfiera", per fare un bilancio di chiusura della legislatura.

----------------------------------

"Ferrara città di solidarietà"

Lunedì 26 aprile alle 11, nella sala dell'Arengo della Residenza Muncipale, saranno illustrati i risultati ottenuti con i fondi raccolti nell'ambito del progetto "Ferrara città di Solidarietà" a favore della Missione Opera Hermano Pedro di Antigua (Guatemala). All'incontro saranno presenti, tra gli altri, l'assessore alla Sanità Vander Maranini e i dottori Andrea Franchella e Teresa Matarazzo che guidano l'équipe medica e paramedica che opera in Guatemala presso la missione.

----------------------------------

"Città Bambina"

Lunedì 26 aprile alle 12, nella sala delle Commissioni Consiliari della Residenza Muncipale, si terrà la conferenza stampa per presentare i progetti riguardanti Città Bambina: - il 5° Consiglio Comunale straordinario dedicato all'infanzia dal titolo "Vivere in luoghi accoglienti" in programma martedì 27 aprile alle 15; - l'inaugurazione, giovedì 29 aprile presso l'ex scuola elementare Pietro Lana, de "La bottega dei mestieri e del tempo libero; - l'inaugurazione di "Casa Lea. Laboratorio di esplorazione ambientale", prevista per domenica 2 maggio presso l'ex scuola elementare di via Padova e, infine, l'iniziativa in calendario sabato 8 maggio in piazza Municipale e via Garibaldi dal titolo "In centro centro anch'io". All'incontro con la stampa saranno presenti l'assessore alla Pubblica Istruzione Paola Castagnotto e gli operatori della Città Bambina.

---------------------------------

"Giro delle Mura"

Per presentare il 27° Giro delle Mura Estensi e la 22.a edizione di "Ferrara che cammina", i tradizionali appuntamenti podistici ferraresi in programma sabato 1 maggio, martedì 27 aprile alle 11.30 si terrà una conferenza stampa. All'incontro saranno presenti l'assessore allo Sport Alessandro Bratti e gli organizzatori dell'iniziativa.

 

ARIOSTEA

Presso la sala Ariosto della Biblioteca Ariostea lunedì 26 aprile alle 17 sarà inaugurata la mostra documentaria dal titolo "Gordi Quinto. Un pioniere dell'automobile - Arte, amori e progetti - Ferrara 1896-1964". La rassegna, realizzata in collaborazione fra l'Assessorato al Turismo e alle Istituzioni Culturali, la Biblioteca Ariostea e l'Atelier il Passaggio, resterà aperta fino al 31 maggio.

----------------------------------------

Martedì 27 aprile alle 17, nella sala Agnelli, a cura dell'Accademia d'Arte "Città di Ferrara", Don Franco Patruno parlerà di "L'arte a Ferrara nel Novecento tra fughe e permanenze". L'incontro sarà introdotto da Giacomo Savioli e Paolo Volta.

 

NUOVA LEGGE PER IL COMMERCIO

Queste le principali novità introdotte dalla legge di riforma del commercio, entrata in vigore il 24 aprile 1999.

1) Per l'apertura e il trasferimento di sede di un esercizio commerciale per una superficie di vendita non superiore a 250 mq., per l'ampliamento fino alla suddetta superficie, è necessaria la sola comunicazione all'Amministrazione Comunale redatta sugli appositi moduli ministeriali già a disposizione dell'Ufficio Commercio. Per la volturazione, in gestione o in proprietà, non è più richiesta la prova del trapasso aziendale e pertanto non deve più essere allegato l'atto negoziale. L inizio dell'attività, come la sua cessazione, può essere effettuato solamente dopo 30 giorni dalla comunicazione, pena la sanzione amministrativa di L. 10.000.000.

2) Istanze per esercizi di superficie superiore a 250 mq. saranno respinte fino all'emanazione degli atti regionali e comunali previsti dalla legge.

3) Non esiste più la possibilità di accorpare più esercizi per iniziare una nuova attività con una superficie superiore a 250 mq.: ad esempio, in un medesimo locale non può comunicarsi un'apertura di un nuovo esercizio di 250 mq., ed ivi contestualmente un trasferimento di un altro esercizio già esistente di 250 mq., perchè si otterrebbe un negozio di 500 mq. attualmente vietato.

4) Non è più richiesta l'iscrizione al R.E.C., ma è richiesto, limitatamente agli alimentaristi, il particolare requisito indicato all'art. 5 della Legge di riforma.

5) Entro la fascia oraria 7-22, e nei limiti delle 13 ore giornaliere, l'esercente determina liberamente gli orari di apertura della propria attività, senza più effettuare comunicazione al Comune, ma rendendo noti gli orari di apertura alla clientela con mezzo idoneo.

6) I negozi di generi alimentari non dovranno più comunicare la chiusura per ferie estive, salva l'applicazione della legge 18/02/74 n. 41 relativa ai panificatori.

7) Per le aperture domenicali dei negozi, si provvederà a dare ampia notizia del vigente regime legislativo in tempi brevissimi, non appena perverrà all'Amministrazione la già approvata deliberazione regionale in materia.

8) Sono sottratte alla normativa sugli orari varie e numerose categorie di operatori per i quali si invia al dettato previsto daII'art. 13 della Legge di riforma. Sono sottratte all'intera normativa sul commercio le categorie indicate all'art. 4, 2° comma della Legge di riforma.

L'Ufficio Commercio dell'Amministrazione Comunale è a disposizione degli interessati per fornire informazioni sui dettagli e chiarimenti sull'applicazione della nuova legge.