ANNO V - 24 FEBBRAIO 1999

PROGETTI SOCIALMENTE UTILI

Dall’1 al 18 marzo saranno aperti i termini per presentare domanda di partecipazione ai Progetti Socialmente Utili attivati e gestiti dall’Assessorato alle Attività Economiche e Produttive dei Comune di Ferrara. I progetti, diffusi attraverso Avvisi Pubblici, sono 14 e coinvolgeranno lavoratori residenti nel Comune di Ferrara, iscritti nelle liste di collocamento della Sezione Circoscrizionale per l’Impiego ed il Collocamento in Agricoltura di Ferrara e appartenenti alle diverse categorie previste dalla Commissione Regionale per l’Impiego. Possono presentare domanda di partecipazione ad ogni singolo progetto i soggetti in possesso dei requisiti formativi e di appartenenza alle specifiche categorie, espressamente stabiliti da ogni singolo Avviso Pubblico. Le domande, redatte su apposito modulo, devono essere consegnate a mano alla Sezione Circoscrizionale per l’Impiego ed il Collocamento in Agricoltura in via Cairoli 32. I progetti prevedono l’inserimento lavorativo per sei mesi presso diversi servizi ed uffici dell’Amministrazione. Per le categorie di lavoratori appartenenti alle fasce più deboli si tratta di una importante opportunità occupazionale e normativa mentre per l’Amministrazione Comunale si concretizza la possibilità di raggiungere obiettivi straordinari, altrimenti non perseguibili. I progetti per i quali è possibile presentare domanda di partecipazione sono i seguenti:

- Avviamento di sistema archivistico e gestionale di conversione banche dati su sistemi informatizzati di nuova generazione negli uffici comunali con collegamento in rete.

- Analisi - verifica e memorizzazione dei dati riguardanti le variazioni delle denunce di Imposta Comunale sugli Immobili (ICI) per l’accelerazione dei controlli in materia di evasione fiscale.

- Avvio di procedura per la tutela e la valorizzazione dei beni storici e culturali - esame degli immobili commerciali.

- Censimento ed inventariazione informatica del parco hardware comunale - interventi manutentivi.

- Censimento della segnaletica stradale del Comune di Ferrara - produzione di materiale informativo cartaceo.

- Inserimento nel sistema informativo territoriale della mappatura dei passi carrai e della numerazione civica - riordino degli archivi cartografici dei Comune di Ferrara. - S.I.C.E. - Sportello Informativo per Cittadini Extracomunitari: informazione - comunicazione integrazione.

- Osservatorio Culturale della didattica dei beni culturali.

- Progetto gestione del Museo dell’Architettura di Ferrara.

- Gestione dell’archivio dinamico del Protocollo di Ragioneria del Comune di Ferrara e attività di

supporto al settore per la immissione e gestione dei dati collegati in rete.

- Gestione ed analisi dei dati statistici relativi al servizio attività scolastiche - Sett. Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara.

- Studio e comparazione delle norme in vigore nell’ambito della legislazione scolastica.

- Attivazione e gestione del programma informatica relativo all’Ufficio Oggetti Smarriti del Comune di Ferrara.

- Studio e promozione dell’offerta residenziale familiare a Ferrara per turisti o persone che per motivi di affari e studio devono soggiornare in città.

Per ulteriori informazioni e per il ritiro dei moduli, gli interessati possono rivolgersi a U.R.P. Informacittà (piazza Municipale 23) dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 19 - tel. 0532240263/0532240342;

Centro Informagiovani (via de Pisis 43/49) lunedì, martedì, giovedì e sabato dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19, venerdì dalle 17 alle 19 - tel. 0532.210408/0532.211108;

Sezione Circoscrizionale per l’Impiego ed il Collocamento in Agricoltura (via Cairoli 32) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12,30 ; martedì e giovedì dalle 15 alle 17 - tel. 0532.204127/0532.209560

AMBIENTE

Sono iniziati oggi (24 febbraio), a cura del Settore Ambiente del Comune, i lavori di ripristino dell’alberatura che caratterizza il tratto di cinta muraria tra la prospettiva e il montagnone, zona particolarmente colpita dal nubifragio del giugno 1997, che ha causato notevoli problemi per la sanità degli alberi e la loro stabilità. Le piante abbattute saranno immediatamente sostituite da altre, di dimensioni già ragguardevoli, e verrà ripristinata sul baluardo di S.Tommaso la disposizione delle piante. (Per ulteriori informazioni: SETTORE AMBIENTE Parco Urbano e Verde Pubblico - via Oroboni, 42 - 0532.56677-0532.56767 fax 0532.55035)

COMMISSIONI CONSILIARI

La 4.a Commissione Consiliare Urbanistica, Pianificazione dei territorio, Edilizia privata, Arredo Urbano, Lavori Pubblici, Parcheggi, presieduta dal consigliere Antonio Fortini, si riunirà domani, giovedi 25 febbraio alle 17.30, nella sala riunioni delle Commissioni (Residenza Municipale), per discutere il seguente ordine del giorno:

Assessore relatore Fernando Rossi

- Autorizzazione a rilasciare concessione edilizia in deroga alle prescrizioni del P.R.G. ai sensi dell’art. 54 della L.R. n. 47 del 7/12/1978 per la ristrutturazione con cambio d’uso dell’edificio denominato "Ex lavanderia ex I.P.I.", sito in Ferrara, Via Savonarola.

- Rettifica e attribuzione di categoria d’intervento relativa ad unità immobiliari site in zona A - via Vigne. Approvazione di variante al P.R.G. vigente.

- Attribuzione di destinazione ad uso pubblico relativa ad una unità immobiliare sita in sottozona A/1 - via Piangipane angolo vicolo del Chiozzino. Approvazione di variante al P.R.G. vigente.

- Approvazione Piano delle Attività Estrattive.

————————————

La 5.a Commissione Istituzioni Culturali, Biblioteche, Turismo, Sport e Tempo Libero, Ambiente, Protezione Civile, Parco Urbano, Verde, Problemi Energetici, presieduta dal consigliere Maria Giulia Simeoli, si riunirà nella sala commissioni della Residenza Municipale venerdì 26 febbraio alle 17.30 per discutere il seguente ordine dei giorno:

Assessore relatore: Dr. Francesco Ruvinetti

- Rinnovo della convenzione per la valorizzazione e fruizione dei Museo Ebraico.

- Approvazione dei prezzi dei biglietti della rassegna "I Percorsi del Teatro 1999".