ANNO V - 24 NOVEMBRE 1999

CONFERENZA STAMPA

Venerdì 26 novembre alle 17.30, nella sala Commissioni Consiliari della Residenza Municipale, verrà presentata alla stampa la squadra di calcio femminile ACF Coopser Football Women che partecipa al campionato regionale di Serie C. All’incontro saranno presenti l’assessore comunale allo Sport Alessandro Bratti, il direttore sportivo Manuela Macario, il presidente della Coopser Claudio Bariani e le giocatrici.

CONSIGLIO COMUNALE

Per un inconveniente tecnico, nel notiziario di ieri sul Consiglio Comunale è saltata la sintesi dell’interpellanza presentata dal consigliere Ugo Taddeo e della risposta del vicesindaco Tagliani. Ce ne scusiamo con gli interessati. Questa la parte mancante:

Ugo Taddeo (Fi) - Nel fine settimana abbiamo letto il resoconto del Convegno della Lega delle Cooperative; in quella circostanza sono avvenute profonde lacerazioni su cui torneremo anche in altra sede. Sembra che la lacerazione più profonda sia dovuta alla bocciatura da parte di questa Amministrazione di un progetto riferito alla Casa dei Servizi. Si chiede di portare a conoscenza del Consiglio di cosa si tratta e le motivazioni della bocciatura.

Assessore Tagliani - Rispondo sugli elementi che sono a mia conoscenza. L’Opera Pia Orfanotrofi e Conservatori è proprietaria di un complesso immobiliare di notevoli dimensioni, sito tra via Ariosto e via Benvenuto Tisi da Garofalo, in stato fatiscente ed occupato attualmente dall’Associazione Amici della Musica, che vi ha realizzato alcune opere di mero tamponamento. L’Opera Pia da tempo si poneva l’obiettivo di valorizzare l’immobile, destinandolo ad una attività redditizia per sé e che comunque ne evitasse un rapido degrado. Lo ha pertanto messo sul mercato non trovando altre soluzioni se non quella formulata da un gruppo di Cooperative: avere in diritto di superficie per 30-40 anni l’immobile per riconvertirlo, investendo nel fabbricato quanto necessario per una sua complessiva ristrutturazione. Siccome l’intervento era particolarmente oneroso e andava ad aggiungersi al consistente corrispettivo per il diritto di superficie da versare all’Opera, l’ipotesi progettuale era quella di destinare questo fabbricato a residenza o a collocazione di particolari servizi per le categorie protette (anziani, giovani coppie, handicappati). Con questa progettazione credo sia stato portato all’esame della Giunta precedente, al fine di inserirlo nel piano di recupero urbano, votato in Consiglio Comunale nel maggio scorso. Questo avrebbe consentito l’attivazione di finanziamenti regionali. Il precedente Consiglio Comunale non votò a favore di questa delibera, in quanto gli uffici non ritennero di poter collocare anche questo fabbricato nel piano degli interventi di recupero urbano. La ragione ce l’ha spiegata l’Assessore Magnani, nell’ultima Giunta: l’intervento esulava dal quadro globale del Piano di recupero urbano che comprende alcune zone omogenee, come quelle intorno alle Mura, del Volano e quella a nord nei pressi della Stazione. L’immobile in questione, invece, andava a collocarsi in un nucleo, via Ariosto, particolarmente centrale e quindi non poteva essere visto in un quadro organico. Non so se questo abbia suscitato una discussione di carattere politico, nessun atto di questa Amministrazione ha portato a questo, è stato un voto del Consiglio Comunale sul vecchio piano di recupero urbanistico, che a breve vedremo sia in Commissione che in Consiglio. Questa sarà un’occasione per ribadire quella scelta, ma svincolata da eventuali polemiche che ci sono state nell’Assemblea della Lega delle Cooperative.

CIRCOSCRIZIONI

Zona Sud

La Commissione Assistenza e Ambiente si riunirà venerdì 26 novembre alle 20.30, nella sede di via Sansoni 20 a Gaibanella, per incontrare il Responsabile dell'Azienda Ospedaliera nell’ambito del programma di screening per la prevenzione del cancro del colon retto e la Coordinatrice del Servizio Sociale Anziani della Zona Sud per verificare le problematiche del territorio.

Zona Nord

Venerdì 26 novembre alle 18, nella sede di piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro, le Commissioni Cultura, Scuola e Socio Sanitaria si riuniranno per discutere il progetto adolescenti.

Centro Cittadino

La Commissione Commercio si riunirà venerdì 26 novembre alle 21, nella sede di via Capo delle volte 4/d. Tra gli argomenti all’ordine del giorno il rapporto fra Circoscrizione e operatori commerciali e la relazione del presidente dell’Associazione culturale Olimpia Morata su un progetto di gemellaggio universitario.