Anno V - 25 marzo 1999

LA MINISTRA LAURA BALBO ALLA SALA ESTENSE

Sabato 27 marzo alla Sala Estense la Ministro Laura Balbo parteciperà a un incontro, promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune, con studenti e studentesse ferraresi sul tema "donne e lavoro". L'iniziativa sarà anche l'occasione per parlare dell'ultimo Quaderno della Collana di Documentazione "Dalla parte delle Ragazze" pubblicato dall'Assessorato dal titolo "Il lavoro al femminile verso una effettiva parità? Le leggi e il percorso storico". Dopo il saluto del Sindaco, sono previsti interventi della Ministra Laura Balbo, del Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Ferrara Patrizio Bianchi e di Laura Calafà della Facoltà di Giurisprudenza. L’Assessore alle Pari Opportunità Paola Castagnotto coordinerà il dibattito.

La Collana di Documentazione "Dalla parte delle Ragazze" è pubblicata dal 1997 dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune con l’obiettivo principale di informare e di offrire spunti di riflessione alle giovani donne. In collaborazione con le Scuole Superiori, i Quaderni vengono presentati in occasioni pubbliche, per offrire alle studentesse e agli studenti possibilità di ascolto e confronto con rappresentanti autorevoli dal punto di vista istituzionale e culturale.

UFFICIO LEVA

Da giovedì 1 aprile l’Ufficio Leva di via F.Beretta sarà aperto al pubblico dalle 9 alle 13. Sarà comunque possibile, qualora sussistano valide motivazioni di lavoro o di impegni scolastici, concordare preventivamente con gli operatori un diverso orario.

NEGOZI: DEROGHE ALLE APERTURE

Domenica 28 marzo (domenica delle Palme) e domenica 23 aprile (festa del Patrono) i titolari di negozi e delle altre attività di vendita al dettaglio, ubicati in tutto il territorio comunale, sono autorizzati a derogare facoltativamente:

a1) all’obbligo della chiusura domenicale e festiva nelle giornate del 28 marzo e del 23 aprile nel rispetto dei normale orario feriale;

a2) all’intervallo di chiusura pomeridiano nella settimana dal 28 marzo al 3 aprile. Le attività specializzate, già normalmente autorizzate all’apertura domenicale e festiva antimeridiana (laboratori di pasta fresca, rosticcerie, fioristi ecc., nelle giornate del 28 marzo e del 23 aprile, potranno, anch’esse, osservare il normale orario d’attività previsto per le giornate feriali. E’ fatto salvo il rispetto delle norme vigenti in materia di riposo settimanale del personale dipendente. In particolare il normale riposo settimanale del personale dipendente dovrà essere sostituito con riposo compensativo. La presente autorizzazione a derogare alla chiusura domenicale è efficace solo se verrà inviato al competente Ispettorato Provinciale dei Lavoro, da parte degli esercenti e prima di ciascuna delle domeniche sopracitate, l’elenco contenente il nominativo dei dipendenti impiegati nelle festività medesime e l’indicazione del giorno in cui i dipendenti usufruiranno del riposo compensativo. L’inottemperanza a tale disposizione comporta, oltre all’applicazione delle specifiche sanzioni da parte dell’Ispettorato Provinciale del Lavoro, anche l’applicazione della sanzione relativa ad apertura domenicale abusiva. Sono esenti coloro che non hanno personale dipendente o non usufruiscono del lavoro dello stesso durante le citate festività.

b) i titolari di pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande a protrarre facoltativamente l’orario di chiusura, fino alle 3 (tre) del giorno successivo, nel periodo dal 2 al 5 aprile. Durante il prolungamento dell’orario non è consentito l’esercizio di giochi benchè sia stata rilasciata la relativa autorizzazione.

CINEMA BOLDINI

Sabato 27 marzo alle 15.30 alla sala Boldini - via Previati, 18 - nell'ambito della rassegna "Sabato Cartoni!", promossa dal Centro Cinema e Audiovisivi del Comune di Ferrara, si terrà la seconda videoproiezione gratuita rivolta a bambini e adulti. Per "Fiabe, miti e leggende animate" saranno proiettati i video "Pegaso il cavallo alato" e "Merlino e i Draghi". La rassegna si concluderà sabato 10 aprile con "La gabbianella e il gatto", il film d’animazione tutto italiano tratto dal racconto di Luis Sepulveda.

VIABILITA'

"XIV Giornata Mondiale della Gioventù"

Per consentire il regolare svolgimento della "XIV Giornata Mondiale della Gioventù", organizzata dall'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, sabato 27 marzo saranno in vigore le seguenti modifiche al traffico e alla viabilità: in piazza del Municipio dalle 15 alle 19 divieto di transito ad eccezione dei veicoli al seguito della manifestazione; in piazza Trento Trieste e piazza della Cattedrale dalle 17 alle 19 divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli. Saranno ammessi al traffico, compatibilmente con le esigenze della manifestazione, i veicoli dei residenti e dei dipendenti delle attività artigianali e commerciali della zona e dell'Acft.

"Vivicittà 99"

Domenica 28 marzo, in occasione della manifestazione sportiva "Vivicittà '99", organizzata dalla Lega Provinciale di Atletica Leggera di Ferrara, saranno in vigore i seguenti provvedimenti: dalle 6 alle 13 divieto di sosta in piazza Castello e Largo Castello; dalle 9 alle 11.30, per il periodo necessario al passaggio dei concorrenti, sarà in vigore un divieto di circolazione in piazza Castello, Largo Castello e nelle vie Giovecca, Caneva, Formignana, XX Settembre, Porta San Pietro, Carlo Mayr, Ripagrande, Piave, Ortigara e Cavour. Saranno ammessi al traffico, compatibilmente con le esigenze della manifestazione, i veicoli dei residenti e dei dipendenti delle attività artigianali e commerciali della zona.