Anno V - 27 maggio 1999

 

CONCERTO JAZZ

Venerdì 28 maggio alle 21.30, al Bastione del Barco, si terrà un concerto, organizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con il Jazz Club Ferrara, del trio del trombettista Teo Ciavarella (con lui Felice Del Gaudio al contrabbasso e Lele Barbieri alla batteria), con la partecipazione del pianista Tom Kirkpatrick. La serata, che inaugurerà uno spazio destinato a diventare un importante snodo delle proposte culturali della città, rappresenta l'ideale completamento di un percorso sia musicale che architettonico, e precede l'ultimo, importante, appuntamento della stagione del Jazz Club ferrarese al Torrione San Giovanni, il concerto del Quintetto di Steve Grossman e dell'ospite John Mosca, che si terrà sabato 29 maggio.

 

CROCE D'ORO A UN FERRARESE

"Sottufficiale paracadutista del Centro Sportivo dell'Esercito della Scuola Militare di Paracadutismo, partecipava a numerose competizioni di paracadutismo a livello mondiale, ottenendo risultati di tutto rilievo, tra cui spiccano i due record mondiali e il primo posto ottenuti alla IV Coppa del Mondo di "Canopy Formation" svoltasi negli USA. Ha contribuito, unitamente agli altri componenti la squadra, ad incrementare il prestigio dell'Esercito Italiano a livello nazionale e internazionale. Chiaro esempio di spirito di sacrificio, tenacia, saldezza di carattere e dedizione". Con questa motivazione il Maresciallo ferrarese Paolo Bevilacqua è stato insignito dal Ministro della Difesa, il 31 dicembre scorso, della Croce d'Oro al Merito dell'Esercito.

 

I PRATICANTI SPORTIVI NEL COMUNE DI FERRARA

Cala la partecipazione giovanile agli sport organizzati, all’interno di una diminuzione costante che riguarda tutta la popolazione ferrarese. E' quanto emerge dal rapporto biennale dell’Assessorato allo Sport e Tempo Libero del Comune di Ferrara, recentemente stilato: nel 2000 lo sport ferrarese potrebbe essere caratterizzato da una presenza quasi esclusiva di over 30, e già adesso si registra un rifiuto sempre maggiore delle tradizionali forme aggregative, come le Polisportive o le Società sportive, a favore di un sempre più marcato "fai da te" e una maggiore diversificazione delle attività.

Da un lato vi è la conferma che circa un ferrarese su tre pratica sport in modo organizzato e regolare: il calo costante nell’arco degli ultimi quindici anni (con una percentuale, in termini assoluti, che scende dal 36,45% del 1984 al 28.28% del 1998, un valore più accentuato rispetto all’andamento della popolazione), e in particolare degli ultimi due anni presi in considerazione (3.346 praticanti, o meglio, iscritti alle associazioni sportive cittadine, in meno rispetto al 1996) è causato soprattutto da quanto accade in una serie di tipologie sportive sui generis (caccia, pesca, tiro a segno, tiro a volo), che in quindici anni perdono circa 10.500 praticanti (dal 43,59% al 22%): se si escludono caccia, pesca, tiro con armi da fuoco, la pratica sportiva, dal 1984 al 1994, perde, in realtà, soltanto 320 praticanti.

Dall'altro lato è evidente la disaffezione e la ricerca di formule alternative: un’alta percentuale di popolazione (circa il 7-8%) pratica abitualmente attività motorio-sportive in modo non organizzato, cioè senza ricorrere all’iscrizione ad associazioni sportive. E' fortemente cresciuta, in modo spontaneo e naturale, la voglia di inserire più attività sportiva nel tempo fuori dal lavoro, dallo studio, dalla convivenza sociale; una pratica che tende a far affermare le specificità personali della pratica sportiva, la flessibilità, il rifiuto delle regole coercitive e degli spazi tipologicamente destinati in modo esclusivo allo sport organizzato. Restano senza dubbio i punti di riferimento tradizionali: la palestra, la piscina, il campo di calcio, il bocciodromo, ma aumentano contestualmente i praticanti di attività sportive di strada, parco, mura cittadine.

Soprattutto, molti ragazzi spesso abbandonano rapidamente associazioni sportive e corsi di avviamento allo sport, alimentando così il fenomeno del drop-out (o burn-out): le attività paiono troppo noiose, troppo impegnative, troppo competitive, troppo costose. Questo rappresenta sicuramente una sconfitta per l’intero sistema sportivo ferrarese, che si caratterizza sempre più come luogo di sport amatoriale, per seniores e veterani, ma comunque a scarsa presenza giovanile.

 

GARE

Scadranno alle 24 di lunedì 21 giugno i termini per partecipare all'aggiudicazione dell'appalto per la fornitura di arredamenti fissi e mobili da installare nei locali dell'
Ostello Estense, per un importo base di L. 274.654.000 più IVA.

Scadranno alle 24 di martedì 29 giugno i termini per partecipare all'aggiudicazione dei lavori di riqualificazione del complesso edilizio-sportivo di via Appiano Buonafede 2, per un importo base di L. 1.208.858.388 più IVA. Per informazioni ci si può rivolgere al Servizio Contratti del Comune (piazza Municipio 2).

 

"DUE GIORNI ESTENSE": I VINCITORI

Ecco i vincitori del Terzo Trofeo "Due Giorni Estense", il torneo organizzato dalla Polizia Municipale ferrarese recentemente conclusosi.

Classifica generale:

- primo equipaggio classificato: Angelo Signorelli e Massimo Contini, Polizia Stradale di Milano, su Guzzi V65;

- secondo equipaggio classificato: Gilles Tixador e Olivier Cubaynes, Francia, su Yamaha;

- terzo equipaggio classificato: Massimo Abà e Sergio Gandolfi, Polizia Municipale di Bologna, su Honda;

- migliori piazzamenti ferraresi: tredicesimo posto (Massimo Pasqualini e Daniele Panini, Polizia Municipale di Ferrara, su BMW); trentesimo posto (Angelo Balboni e Mauro Landini, Polizia Municipale di Argenta, su BMW).

Classifica Nazionale FMI (motoraid per Corpi di Polizia - maschile)

- primo equipaggio classificato: Angelo Signorelli e Massimo Contini, Polizia Stradale di Milano, su Guzzi V65;

- migliore piazzamento ferrarese: dodicesimo posto (Massimo Pasqualini e Daniele Panini, Polizia Municipale di Ferrara, su BMW).

Classifica Nazionale FMI (motoraid per Corpi di Polizia - femminile)

- primo equipaggio classificato: Annamaria Malinverni e Maria Teresa Valnegri, Polizia Municipale di Milano, su BMW e Yamaha Tenerè.

Classifica Classe A Stradale

- primo equipaggio classificato: Angelo Signorelli e Massimo Contini, Polizia Stradale di Milano, su Guzzi V65.

Classifica Classe B Enduro

- primo equipaggio classificato: Gilles Tixador e Olivier Cubaynes, Francia, su Yamaha;

- migliore piazzamento ferrarese: ottavo posto (Massimo Pasqualini e Daniele Panini, Polizia Municipale di Ferrara, su BMW).

Classifica Campionato Nazionale ASPMI di Gimkana - maschile, fino a 500 cc.

- primo classificato: Sergio Gandolfi, Polizia Municipale di Bologna, su Honda.

Classifica Campionato Nazionale ASPMI di Gimkana - maschile, oltre 500 cc.

- primo classificato: Carlo Balestri, Polizia Municipale di Modena, su Aprilia Pegaso;

- migliori piazzamenti ferraresi: nono posto (Daniele Panini, Polizia Municipale di Ferrara, su BMW); undicesimo posto (Massimo Pasqualini, Polizia Municipale di Ferrara, su BMW); diciassettesimo posto (Stefano Mori, Polizia Municipale di Ferrara, su BMW R80).

Classifica Campionato Nazionale ASPMI di Gimkana - femminile, classe unica

- prima classificata: Maria Teresa Valnegri, Polizia Municipale di Milano, su Yamaha Tenerè.

Classifica Speciale (rappresentative femminili classe unica)

- primo equipaggio classificato: Nathalie Prieto e Sophie Bader, Francia, su BMW.

Classifica Speciale (rappresentative estere classe unica)

- primo equipaggio classificato: Gilles Tixador e Olivier Cubaynes, Francia, su Yamaha.