ANNO V - 27 MARZO 1999

CONFERENZA STAMPA

Martedì 30 marzo alle 12, nella sala riunioni dell’Assessorato alla Cultura in via de’ Romei 3, verrà presentato il volume "Ezio Pecora: una passione per il cinema" curato dall’Ufficio Cinema e Audiovisivi del Comune in collaborazione con il critico cinematografico Paolo Micalizzi. All’incontro saranno presenti l’assessore alla Cultura Francesco Ruvinetti e i curatori del libro.

ARIOSTEA

Lunedì 29 marzo alle 17, nella Sala Agnelli, verrà presentato il volume di Joe Zammit Ciantar "Note di un benedettino sulla Malta del XVII Secolo - A Benedictine’s Notes on Seventeenth - Century Malta". Ne parlerà lo stesso autore dopo una breve introduzione di Giampiero Nasci della Biblioteca Ariostea. La ricerca di Ciantar su Anselmo Paioli, monaco benedettino ferrarese del Seicento, si è prevalentemente svolta tramite la consultazione di materiali manoscritti posseduti dall’Ariostea.

SOGGIORNI DI VACANZA PER MINORI: NUOVE NORME REGIONALI

Il Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna, sulla base della Legge Regionale n. 34 del 25 ottobre 1997 "Delega ai Comuni delle funzioni di controllo e vigilanza sui soggiorni di vacanza per minori", ha deliberato il 15 dicembre scorso i requisiti funzionali e prestazionali minimi delle strutture adibite a soggiorni per minori e i criteri per l’espletamento delle funzioni di controllo e vigilanza del loro esercizio. Queste innovazioni normative impongono adempimenti ai gestori privati di attività ricreative estive, in merito ai requisiti che devono avere gli spazi destinati alle attività stesse, ed alle abilità richieste per il personale che vi opera. Ai Comuni spetta vigilare sul rispetto delle prescrizioni in materia, ed adottare eventuali provvedimenti sanzionatori. Per evitare spiacevoli disguidi, tutti i soggetti che operano in questo settore sono invitati a prendere visione delle nuove norme presso la sede del Settore Pubblica Istruzione, via Calcagnini 5 (telefono 0532.765288).