ANNO V - 29 MAGGIO 1999

GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO - 31 MAGGIO 1999

In occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco, che si celebra ogni anno il 31 maggio, avrà luogo alla Sala Boldini di Ferrara, con inizio alle 9.30, la premiazione delle classi di scuola media inferiore che hanno partecipato al programma didattico per la prevenzione del tabagismo "Lasciateci Puliti". L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto "Ferrara Città Sana - Provincia Senza Fumo" realizzato dal Comune di Ferrara e dalla Azienda USL con il patrocinio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Nel corso della manifestazione verranno illustrati gli elaborati più significativi prodotti dai ragazzi sotto forma di video, diapositive, testi, poesie, canzoni e slogan anti-fumo, in rappresentanza di dodici Istituti scolastici di Ferrara e provincia.

Il programma "Lasciateci Puliti" potrà essere consultato prossimamente anche su Internet. Ferrara è infatti una delle 5 città, insieme a Bologna, Dublino, Belfast e Pamplona, scelte dall'Unione Europea per realizzare un apposito sito telematico dedicato ai giovani e a quanti operano nel settore giovanile sui temi della prevenzione del fumo. Il progetto "Ferrara Città Sana - Provincia Senza Fumo", che prevede interventi integrati di tipo educativo e di sostegno alla disassuefazione, è stato modello di riferimento per l'elaborazione del "Progetto Tabagismo" che sta per essere avviato dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del Piano Sanitario Regionale 1999-2001. Per ulteriori informazioni riguardanti i programmi di prevenzione del fumo nelle scuole è possibile rivolgersi a Promeco, tel. 0532.212169. I fumatori che desiderano essere aiutati a smettere di fumare possono prendere contatto con il Centro Antifumo Dipartimento Dipendenze Patologiche Azienda USL, via Mortara 14 Ferrara, telefono 0532.235056.

ARIOSTEA

Lunedì 31 maggio alle 17, nella Sala Agnelli, nell'ambito del ciclo di incontri organizzati dall'Associazione per la promozione del restauro "Amici di Gaetano Turchi", lo storico dell'arte Marcello Toffanello terrà una conversazione su "Cosmè Tura: tecnica e stile".

MUSEO DI STORIA NATURALE

Il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, con gli operatori dell’Associazione DIDO’, ha programmato una serie di incontri rivolti agli Insegnanti per la presentazione delle proposte didattiche per l’anno scolastico 1999-2000. Gli incontri avranno luogo nella Sala Conferenze del Museo (via de Pisis 24) con inizio alle ore 16,30, secondo il seguente calendario: - lunedì 31 maggio, per gli insegnanti delle Scuole Elementari e Materne; - mercoledì 2 giugno per gli insegnanti delle Scuole Medie inferiori; - giovedì 3 giugno per gli insegnanti delle Scuole Superiori. Al termine di ogni incontro gli Insegnanti potranno visitare con la guida degli operatori la nuova sezione espositiva del Museo Ambiente Terra.

VAIBILITA'

In occasione dei festeggiamenti della Beata Vergine di Fatima, in programma domani, domenica 30 maggio a Villanova di Denore, sarà istituito il divieto di circolazione in via Ponte Assa, tratto da via F. Raspi a via Quaranta Staia.