ANNO V - 2 GIUGNO 1999

CENSIMENTO AREE DI CIRCOLAZIONE

Con il coordianamento del Settore Urbanistica, nell’ambito di progetti per lavori socialmente utili, il Comune di Ferrara sta effettuando un censimento delle aree di circolazione pubbliche o di uso pubblico. Compito del censimento è la rilevazione della posizione dei numeri civici e il tipo di edificio a cui si riferiscono, dei passi carrai e delle loro caratteristiche geometriche, dei materiali delle strade e delle caratteristiche e condizioni di manutenzione della segnaletica stradale verticale ed orizzontale. Il principale obiettivo dell’iniziativa è il miglioramento della conoscenza del territorio da parte dell’Amministrazione Comunale, per poter fornire servizi più efficaci, risparmio di risorse ed equa ripartizione degli oneri. Il rilevamento della posizione dei numeri civici sarà alla base dello sviluppo del Sistema Informativo Territoriale, con la possibilità di collegare le informazioni sulle famiglie e sulle attività economiche, già presenti nelle banche dati comunali, alla cartografia. Questo consentirà all’Amministrazione Comunale di conoscere non solo quanti servizi sono richiesti ma anche dove sono richiesti. Il rilevamento dei passi carrai consentirà una più equa applicazione del relativo canone, mentre quello delle caratteristiche delle strade e della segnaletica stradale potrà aiutare a migliorare il servizio di manutenzione, favorendo la programmazione degli interventi e rendendoli più tempestivi ed efficaci. I cittadini sono pertanto invitati a collaborare per il buon esito dell’iniziativa. Per ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere all’Ufficio Informacittà (piazza Municipio 23 - telefono 0532-240263) oppure al Settore Urbanistica (piazza Municipio 21 - telefono 0532-239361).

SUPERATO IL LIMITE DI ATTENZIONE DELL'OZONO

Questa mattina l’Arpa (Agenzia Regionale di Prevenzione e Ambiente), ha informato l’Assessorato all’Ambiente dei Comune di Ferrara che la centralina di Mizzana ha rilevato, ieri pomeriggio (1 giugno) alle 15 e alle 16 (ora solare), il superamento dei livello di attenzione dell’ozono. Il valore massimo misurato è stato di 196 microgrammi per metro cubo (ore 16); il livello di attenzione è di 180 mg./metro cubo. Essendo la formazione dell’ozono correlata alla radiazione solare, le concentrazioni maggiori si hanno durante le prime ore del pomeriggio. L’unica misura possibile in questi casi consiste nel rimanere a casa in questa fascia oraria e limitare l'attività fisica. E’ la precauzione che si consiglia di adottare qualora permangano anche nelle prossime giornate situazioni di forte radiazione solare.

MUSEO DI STORIA NATURALE

Giovedì 3 giugno alle 21, nella Sala Conferenze del Museo di Storia Naturale di Ferrara (via de Pisis 24), avrà luogo l’ultimo appuntamento delle conferenze su "Ambiente Terra". Nel corso della serata sarà presentato il romanzo di Carlo Sarti "190 miliardi di anni dopo. Un viaggio nel tempo geologico". Ne parlerà insieme all’autore il professor Benedetto Sala.

Carlo Sarti, curatore del Museo di Paleontologia dell’Università di Bologna, è autore di molti saggi e monografie scientifiche. Si occupa principalmente di Paleoecologia e Paleobiogeografia del Giurassico e Cretaceo e da alcuni anni si interessa anche di Storia della Scienza. Dopo avere scritto i testi di alcuni documentari scientifici, a partire dal 1988 ha cominciato a dirigere corto e lungometraggi. Nel 1998, con il racconto Zeus, ha ricevuto la menzione speciale della giuria del Premio Solinas per il miglior racconto per il cinema. "190 miliardi di anni dopo. Cronache di un viaggio nel Tempo Geologico" è il suo primo romanzo. Fondato sul sapere scientifico, il testo contiene nozioni di fisica, geologia, matematica, biologia e paleontologia come presupposto alla fantasia, sempre razionale, con la quale scruta oltre l’ignoto.

ARIOSTEA

Venerdì 4 giugno alle 17, alla sala Agnelli, Rita Montanari terrà una conversazione sul tema "Il Romanzo Documento nel neorealismo: Primo Levi e Elie Wiesel". L’incontro è organizzato dal Movimento Internazionale Donne e Poesia.

CENE A TEMA

Venerdì 4 giugno alle 20.30, al Ristorante Duchessa Isabella (via Palestro 70), avrà luogo il terzo e ultimo appuntamento culinario dal titolo "Cene a tema tra Bologna e Ferrara" organizzate degli assessorati alla cultura dei Comuni di Ferrara e Bologna. Tema della cena "L’Astrologia e l’Esoterismo nell’arte" a cura di Marco Bertozzi, studioso del Palazzo Schifanoia di Ferrara, e di Dino Ghini, esperto bolognese di esoterismo.

VIABILITA'

In occasione dell’incontro di calcio "Italia-Galles", in programma il 4 giugno prossimo allo stadio comunale "Paolo Mazza" dalle 8 alle 24 verrà istituito in via Montegrappa, il divieto di transito e sosta con rimozione coatta, eccetto i veicoli al seguito della gara, i mezzi di pronto intervento e di soccorso. Saranno inoltre ammessi al transito, compatibilmente con le esigenze della gara, i veicoli dei residenti e dei dipendenti delle attività artigianali e commerciali della zona.