ANNO V - 30 OTTOBRE 1999

ARIOSTEA

Il 2 novembre alle 17 nella sala Agnelli, a cura del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, avrà luogo la presentazione del volume "Il tardo Medioevo ad Argenta. Lo scavo di via Finarola - Aleotti" di Chiara Guarnieri (Edizioni All’Insegna del Giglio, 1999). Ne parleranno assieme alla curatrice Guido Giacometti, Assessore alla cultura e Nerina Baldi, Capo Servizio Cultura del Comune di Argenta, Mons. Antonio Samaritani e Fede Berti, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara

COMMISSIONE CONSILIARE

La 2.a Commissione Consiliare Sviluppo Sostenibile e Lavoro, Attività Produttive, Agricoltura, Industria, Artigianato, Parco Scientifico e Tecnologico, Rapporti con l’Università, Società Promozionali (Sipro, Saff, Seia), presieduta dal consigliere Mario Zamorani, si riunirà mercoledì 3 novembre alle 17.30, nella Sala Commissioni della Residenza Municipale, per discutere di Sportello Unico e della Sipro (Assessore relatore Gianni Rigamonti).

MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE

Lunedì 1 novembre, il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara rimarrà aperto con il consueto orario festivo dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Il biglietto di ingresso è di L. 4000 (L. 3000 ridotti) mentre è gratuito per bambini e ragazzi fino ai 18 anni di età.

BANDO DI CONCORSO

L’Assessorato al Commercio ha istituito un concorso per contribuzioni ai fini della valorizzazione del commercio nel centro storico attraverso la realizzazione di attività promozionali o che comunque siano volte alla riqualificazione del commercio. Il concorso è destinato a Consorzi e Società anche in forma cooperativa, contrade commerciali o gruppi di operatori commerciali fra loro temporaneamente associati e convenzionati costituitisi ai fini di dare attuazione ad interventi per la riqualificazione e alla valorizzazione commerciale. I partecipanti dovranno avere la sede legale a Ferrara. Non sono ammesse le Associazioni di categoria. L’oggetto del concorso risulta essere la concessione di contributi per la redazione di progetti relativi alla riqualificazione e alla valorizzazione commerciale di vie, aree e/o piazze, prioritariamente nel centro storico, alle zone pedonalizzate, di traffico limitato, di aree commerciali di pregio dando priorità ai seguenti settori di intervento: promozione delle festività natalizie con installazione e abbellimento ed eventuale omogeneizzazione delle luminarie nelle vie del centro storico, manifestazioni temporanee mostre, arredo urbano, e altre attività di natura promozionale di riqualificazione commerciale. La contribuzione sarà fino ad un massimo del 60% della spesa complessiva preventivata e comunque non può essere superiore al tetto massimo di L. 80.000.000 IVA compresa, se dovuta, con successiva erogazione del contributo a consuntivo delle spese effettivamente sostenute e documentate. Il contributo assegnato verrà abbassato in percentuale se la spesa rendicontata risultasse inferiore al preventivo presentato. Le domande (in carta bollata da L. 20.000) e i relativi progetti con i preventivi dovranno pervenire al protocollo generale del Comune di Ferrara, piazza Municipale 2, entro le ore 13 del 13 novembre '99. Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione: - relazione esplicativa del progetto con preventivo di spesa; - atto costitutivo registrato dal soggetto richiedente.

I progetti verranno selezionati da una apposita commissione giudicatrice.

CIRCOSCRIZIONI

Giardino Arianuova Doro

Martedì 2 novembre alle 11.30, nella sede di via Ortigara 12, avrà luogo una conferenza stampa per presentare la rassegna di cinema e teatro per ragazzi "Cartoonia... e dintorni". L'iniziativa è a cura del C.G.S. Zoom e del Gruppo teatrale "Il Baule Volante" con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e della Circoscrizione Giardino Arianuova Doro. All'incontro parteciperanno il presidente e il vicepresidente di circoscrizione Aldo Modonesi e Riccardo Galletti, e gli organizzatori Andrea Lugli ("Il Baule Volante") e Luca Nardella (C.G.S. Zoom).

---------------------------

Il Consiglio si riunirà mercoledì 3 novembre alle 18.30, nella sede di via Ortigara 12, per discutere sulle tematiche ambientali del territorio. All’incontro sarà presente l’Assessore comunale all’Ambiente Alessandro Bratti.

 

Zona Sud

La Commissione Assistenza e Ambiente si riunirà martedì 2 novembre alle 21 nella sede di via Sansoni 20 a Gaibanella per costituire ufficialmente la Commissione, nominare il Vice Presidente, verificare la proposta di collaborazione dell’Azienda Ospedaliera e la situazione generale del territorio.

 

Centro Cittadino

Il Consiglio si riunirà mercoledì 3 novembre alle 21, nella sede di via Capo delle Volte 4/d, per nominare i Vice responsabili commissioni e programmare l’attività delle commissioni, per ascoltare la relazione del presidente uscente, per esaminare l’interpellanza presentata da Rifondazione Comunista sui disagi provocati ai cittadini da rotture, fughe di gas e quant’altro sul suolo pubblico e privato, per esprimere un parere sulle modifiche apportate all’articolo 44 del Regolamento per la disciplina delle forme della partecipazione popolare (elezione del Difensore Civico) e sulla modifica dell’articolo 32 dello Statuto del Comune".

VIABILITA'

Dal 2 all'11 novembre via San Romano sarà interessata da lavori di allacciamento del teleriscaldamento alla ex chiesa di San Romano, futura sede del museo del Duomo. Nell'occasione saranno in vigore i seguenti provvedimenti di viabilità:

- via San Romano (tratto da via Don Minzoni a via Amendola) e via Amendola (tratto da via San Romano a via Gobetti): istituzione dei divieto di sosta e di circolazione per tutti i veicoli eccetto quelli necessari per l’esecuzione dei lavori;

- via San Romano (tratto compreso tra via C. Mayr e via Amendola) revoca della attuale disciplina e ripristino del doppio senso di circolazione;

- vicolo Mozzo delle Agucchie. via Vaspergolo. via Vignatagliata, via Ragno, via delle Volte, revoca dell’attuale disciplina delle manovre ammesse, all’intersezione con la via San Romano;

- via Amendola, all’intersezione con via Gobetti, istituzione di direzione obbligatoria a destra eccetto gli autorizzati per i veicoli provenienti da corso Porta Reno;

- via Gobetti, all’intersezione con via Amendola, istituzione di direzione obbligatoria a sinistra eccetto gli autorizzati per i veicoli provenienti da via Vaspergolo.