ANNO V - 31 MARZO 1999

 

CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio Comunale si riunirà mercoledì 7 aprile alle 17.30 nella Residenza Municipale. La seduta sarà aperta da interpellanze e interrogazioni e dalla discussione della mozione presentata dal Gruppo di Forza Italia sulla sospensione dell'applicazione del Piano della Sosta. Questi alcuni degli argomenti all'attenzione dall'assemblea: - Variazione da apportare al Bilancio Preventivo 1999; - Ratifica di deliberazioni d'urgenza di Giunta Comunale (stanziamento di un fondo di 600 milioni per le spese necessarie per i referendum popolari e di un fondo di 650 milioni per le elezioni europee), adozione di una variazione di Bilancio d'urgenza per L.1.250.000 e conseguente modifica del piano esecutivo di gestione; - Reimpiego delle quote stanziate dalle città aderenti al "Circuito delle Città d'Arte della Pianura Padana" per la realizzazione dei progetti di promozione turistica previsti nel protocollo d'intesa, variazione del Bilancio di Previsione 1999; - Approvazione della convenzione per la gestione fino al 31 dicembre 2008 dell'Ostello Estense ; - Presa d'atto del recesso dell'Amministrazione Provinciale di Ferrara dall'AS.PRO.FOR., modifica dello statuto sociale.

COMMISSIONE CONSILIARE

La 3.a Commissione Consiliare Pubblica Istruzione, Problemi dei Giovani, Pari opportunità, presieduta dal consigliere Claudio Campana, si riunirà venerdì 2 aprile alle 17 nella sala Commissioni della Residenza Municipale con il seguente ordine del giorno: (assessore relatore Paola Castagnotto) - Determinazione delle tariffe del servizio di refezione scolastica nelle scuole dell’obbligo con attività pomeridiana per l’anno scolastico 1999/2000; - Determinazione delle tariffe di frequenza ai Centri Ricreativi Estivi per l’anno 1999; - Determinazione delle tariffe del servizio di refezione scolastica nelle scuole materne statali "Bianca Merletti" e "Via Canapa" per l’anno scolastico 1999/2000; - Determinazione delle tariffe del servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 1999/2000; - Approvazione della convenzione tra il Comune di Ferrara, il Provveditorato agli Studi di Ferrara, l'Amministrazione Provinciale, l'Azienda USL di Ferrara per l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap.

CONCORSO

Scade martedì 20 aprile il termine per partecipare alla selezione, predisposta dal Comune di Ferrara, per la formazione di una graduatoria per titoli e prova selettiva per assunzioni a tempo determinato di "Educatore integrazione scolastica, 6.a qualifica funzionale", per gli anni scolastici 1999/2000 e 2000/2001. Gli interessati possono ritirare il modulo-domanda al Settore Personale (via del Podestà 2).

GARA

Scade lunedì 10 maggio il termine per partecipare all’appalto dei lavori per l’urbanizzazione dell’area Ex-Atam in via Putinati (demolizione dei fabbricati esistenti, realizzazione di una piazza, costruzione di una passerella pedonale e ciclabile sul Po di Volano). L’importo presunto è di L. 1.100.000.000 più IVA. Per informazioni gli interessati si potranno rivolgere al Servizio Contratti del Comune (piazza Municipio 2).

REFERENDUM DEL 18 APRILE

Riduzione delle sezioni di voto - In riferimento alle prossime consultazioni referendarie del 18 aprile prossimo, nonché di quelle relative al rinnovo del Parlamento Europeo e dei consigli provinciale, comunale e circoscrizionali già indette per il 13 giugno, l’Ufficio Elettorale comunica che, in attuazione dell’art. 55 della legge n. 449 del 1997, tutti i Comuni hanno operato una riduzione delle sezioni per ricondurle all’interno dei limiti (minimo 500, massimo 1.200 elettori) stabiliti dalla predetta normativa per ogni sezione elettorale. Questa riduzione, che secondo la legge doveva essere pari ad almeno il 30% rispetto al numero delle sezioni precedenti, per il Comune di Ferrara ha significato passare da 218 sezioni a 154, quindi un cambiamento dell’ordine numerico delle sezioni, un aumento medio degli elettori per sezione, un accorpamento di sezioni all’interno dei luoghi di riunione, uno spostamento, in alcuni casi, delle sedi di riferimento delle sezioni medesime. L’Ufficio Elettorale invita pertanto gli elettori a prestare attenzione all’ubicazione e al numero di seggio riportato sul certificato elettorale, evitando così possibili errori nell’individuazione del luogo di svolgimento delle consultazioni (Si allega al comunicato l'elenco dei seggi e delle relative sedi dove si svolgeranno le operazioni di voto)

Elezioni senza Barriere - In occasione della prossima consultazione referendaria del 18 aprile e di quella del 13 giugno per l'elezione del Parlamento Europeo e dei consigli comunali, provinciali e circoscrizionali, l'Amministrazione Comunale si è fatta carico, come nel passato, di facilitare l’accesso alle sezioni elettorali degli elettori non deambulanti, portatori di handicap e persone anziane con gravi problemi motori. Quando la sede della sezione alla quale sono iscritti gli elettori non deambulanti non è accessibile mediante sedia a ruote, tali elettori possono votare nei seggi situati nei sottoelencati fabbricati esenti da barriere architettoniche. Gli elettori dovranno esibire, unitamente al certificato elettorale, l’attestazione di tale infermità da parte del funzionario medico designato dal competente organo dell’USL (esente da qualsiasi diritto o applicazione di marche, rilasciato anche in precedenza per altri scopi) o copia della patente di guida speciale, purchè dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione. Queste le sezione "senza barriere":

SEZ. - UBICAZIONE

2 - Liceo classico Ariosto succ. via degli Adelardi, 33

11 - Scuola elementare Biagio Rossetti via Valle Pega, 4

13 - Casa di Riposo per anziani via Ripagrande, 5

25 - I.P.S.I.A. succ. via Dosso Dossi, 29

26 - Liceo Scientifico Statale Roiti succ. via S. Maria degli Angeli, 58

32 - Scuola elementare Leopardi viale Giacomo Leopardi, 3

45 - Scuola elementare Guarini via Bellaria, 23

56 - Scuola elementare Bombonati via Boschetto, 8

61 - Istituto Tecnico Industriale via Pacinotti, 30

72 - Istituto Tecnico Statale G.B. Aleotti via C. Ravera, 11

77 - Scuola elementare Mosti via Bologna, 152

82 - Scuola elementare Tumiati via L. Bosi, 20

107 - Scuola elementare S. Bartolomeo in Bosco

110 - ex Scuola Comunale via Arginone, 179

114 - ex Scuola Comunale Mizzana

115 - Scuola elementare Porotto

132 - Scuola elementare C. della Sala via Chiarioni, 11

146 - Scuola elemenatre Villanova

153 - Scuola elementare Ravalle

Nell’ipotesi in cui l’elettore non sia in grado di esprimere il proprio voto per impedimento fisico, potrà esercitarlo con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, con l’assistenza di un altro elettore che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore purchè uno o l’altro siano elettori del Comune. L’infermo o disabile, per recarsi dall’abitazione al seggio di appartenenza potrà utilizzare il servizio gratuito espletato con ambulanza e personale specializzato dai VOLONTARI del SOCCORSO del COMITATO CROCE ROSSA ITALIANA telefonando allo 0532/209400 e dall’ASSISTENZA PUBBLICA ESTENSE telefonando allo 0532/903030.