Anno V - 3 maggio 1999

CONFERENZA STAMPA

Venerdì 7 maggio alle 11.30, nella Sala dell’Arengo della Residenza Municipale, verranno presentati alla stampa i progetti relativi al Centro e Nucleo Alzheimer, che verranno svolti presso il Sistema Anziani Centro Tutela per la terza età. Saranno presenti l'assessore alla Sanità e Interventi Sociali, Vander Maranini, il presidente dei Sistema Anziani, Carmela Capatti, la prof.ssa Maria Rosaria Tola, il prof. Renato Fellin, la dott.ssa Daniela Gragnaniello, il direttore dell'Azienda Ospedaliera, dott. Giuseppe Balicchi, il direttore dell’Azienda USL, dott. Renzo Colli, il presidente AIMA della Sezione di Ferrara, dott.ssa Paola Rossi.

"1000 MIGLIA 1999"

In occasione della tappa ferrarese della "1000 Miglia 1999", l’Amministrazione Comunale ha autorizzato la possibilità di chiudere alle 4 nella notte tra il 6 ed il 7 maggio prossimo per gli esercizi che somministrano alimenti e bevande, per gli ambulanti specificatamente autorizzati e per gelatai, pasticceri, pizzerie da asporto, piadine ecc. Per queste attività è anche autorizzata l’anticipazione, alle 5.30, dell’apertura mattutina del 7 maggio. Possono inoltre aprire, dalle 22.30 alle 3, nella notte tra il 6 ed il 7 maggio, i distributori ubicati lungo le strade direttamente interessate all’arrivo delle vetture (via Modena e viale Po) e l’anticipo alle 6 dell’apertura mattutina del 7 maggio per i distributori dislocati lungo il percorso della tappa in partenza da Ferrara (via Ferraresi, via Wagner e via Ravenna in uscita dalla città a partire dall’incrocio con via Wagner). Il mercato del Centro Storico di venerdì 7 maggio sarà posticipato dalle 10 alle 20.30.

ARIOSTEA

Martedì 4 maggio alle 17, nella Sala Agnelli, si terrà la presentazione del romanzo di Ida Boni Tre Donne (Ares, 1998). Ne parlerà, assieme all'autrice, Edda Levi.

ABBATTIMENTO ALBERI

A partire da mercoledì 5 maggio verranno effettuati alcuni abbattimenti di alberi cittadini nella zona di via Cassoli, corso Piave, via Baluardi e all’interno del giardino di Marfisa d’Este. Si tratta di piante che, sottoposte a valutazione di stabilità, non garantiscono i limiti minimi di sicurezza, a causa di carie interne dovute ad agenti patogeni di diverso tipo. Le cadute di alberi, che anche recentemente sono avvenute in città, pongono ogni volta il problema della sicurezza, e per far fronte a questi problemi l’AGEA e il Settore Ambiente del Comune stanno mettendo a punto un piano che prevede l’abbattimento e il successivo impianto della vegetazione che per posizione, patologie, stato vegetativo, dimensioni, sono considerate a più alto rischio, in una graduatoria risultante dalle verifiche effettuate durante il censimento. In seguito all’effettuazione del censimento del verde infatti si sono individuate le aree che necessitano in via prioritaria di valutazioni di stabilità più precise, per garantire la sicurezza di cose e persone, e si è cominciato ad effettuare queste indagini pianta per pianta. I risultati hanno in alcuni casi evidenziato situazioni tali da consigliare l’abbattimento dell’albero.

SALA BOLDINI

"Il cinema come strumento didattico interdisciplinare" è il titolo dell’incontro che la prof.ssa Anna Quarzi, direttrice dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, terrà mercoledì 4 maggio alle 16.30 nella Sala Boldini (via Previati, 18). Questo appuntamento, aperto al pubblico, si inserisce nel programma di aggiornamento "Itinerari di Cinema", che il Centro Cinema e Audiovisivi del Comune ha rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio ferrarese.