Anno V - 4 maggio 1999

 

CONSIGLIO COMUNALE - seduta del 3 maggio 1999

In apertura di seduta il Consiglio Comunale ha votato all'unanimità un Ordine del Giorno sulla preoccupante situazione dell'ex Standa. Ecco il testo:

"Il Consiglio Comunale di Ferrara riunitosi il 3 maggio 1999 ha preso in esame la grave situazione venutasi a creare con la prospettata chiusura della ex STANDA, che coinvolge il destino occupazionale di 32 lavoratori, e rileva come nel caso in cui sia riconfermata tale azione, si perda un elemento di rilievo dell’econornia ferrarese. Questo temuto esito è da ricercarsi in una volontà da tempo messa in atto dalla proprietà che non ha elaborato nessun piano di ricambio e di riorganizzazione della struttura commerciale per adeguarla alle mutate condizioni di mercato, nè nella sede di Ferrara nè nei 5 altri punti vendita analoghi, ma ha lasciato deperire l’attività, non corrispondendo poi quanto dovuto per i costi di gestione e quelli per il personale, sino a determinare il blocco completo dell’attività. Il Consiglio Comunale di Ferrara, nel riconfermare la propria piena solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori, impegna la Giunta ad adoperarsi con ogni possibile iniziativa perchè venga garantito loro la corresponsione del salario e il versamento degli oneri previdenziali di legge, e affinchè la proprietà stessa, o in alternativa altre forze imprenditoriali interessate, operi per il mantenimento della presenza della ex Standa riqualificandola in quanto titolare, oltre che di un marchio prestigioso, di un mercato di riferimento che non è mai venuto meno in questi anni. Per ogni altra eventualità negativa, il Consiglio Comunale richiede alla Giunta di verificare ogni possibile soluzione volta a tutelare il diritto al lavoro degli operatori dell’ex Standa in altre realtà commerciali o produttive del territorio."

Il Consiglio ha poi esaminato le seguenti delibere:

Assessore Fernando Rossi

9 - Approvazione di variante normativa al Piano Particolareggiato di iniziativa privata (PG n. 16/5898/96) relativa ad un comparto sito in via Darsena n. 67 (FE), classificato dal vigente PRG sottozona A/4, presentato dalla Società I GIardini Srl (PG n. 1815). A favore: DS, Dal Prà, Savini, Marchianò, Campana, Fortini. Contro: AN, FI, Lega.

11 - Autorizzazione a rilasciare concessione edilizia in deroga ai sensi dell'art. 41 delle NTA del PRG per la costruzione di un complesso da adibire alla didattica e alla ricerca delle Cliniche Universitarie nell'area dell'Arcispedale S. Anna (PG n. 23490/98). A favore: DS, PPI, Campana, Savini, Marchianò, Dal Prà, Fortini. Contro: AN, FI. Astenuti: Lega. Sono intervenuti i Consiglieri: Ferretti, Marina Gionchetti, Savini, Facchini e il Sindaco.

12 - Autorizzazione a rilasciare all'Università degli Studi di Ferrara concessione edilizia in deroga alle prescrizioni del PRG ai sensi dell'art. 41 delle NTA, per la ristrutturazione con cambio d'uso dell'edificio denominato "Ex Macello" sito in Ferrara, via Fossato di Mortara n. 86. (PG n. 12618). A favore: DS, PPI, Campana, Savini, Marchianò, Dal Prà, Fortini. Contro: AN, FI, PRC. Astenuti: Lega.

14 - Approvazione Piano Particolareggiato di iniziativa privata relativo ad un area in via Eridano (FE), classificata dal vigente P.R.G. sottozona D/4, presentato dalla FRAER LEASING S.p.A. (P.G. n° 41236/98). A favore: DS, Campana, Fortini, Savini, Dal Prà, Marchianò. Astenuti: FI, AN, Lega.

15 - Approvazione Piano Particolareggiato di iniziativa privata in variante al PRG vigente ai sensi dell'art. 15 - comma 4 - LR 47/78 e successive modifiche, relativo ad un'area in via Canapa (FE), classificata dal vigente PRG sottozona C1 e G4, presentato dalla Soc. Parco e Sorelle Bianchi. (PG n. 3013). A favore: DS, Campana, Savini, Dal Prà. Fortini, PPi, Marchianò. Contro: AN, FI, Lega.

16 - Approvazione Piano Particolareggiato di iniziativa privata relativo alla sottozona C2 Via Copparo (FE), presentato dalla S.r.l. AGRIMM. (P.G. n° 3013). A favore: DS, PPI, Campana, Savini, Dal Prà, Marchianò, PRC. Astenuti: AN, Lega. Sono intervenuti i Consiglieri: Savini, Ferretti.

17 - Approvazione Piano Particolareggiato di iniziativa privata relativo ad un’area in Via Bologna - Via Goretti (FE), classificata dal vigente P.R.G. B/2. presentato dalla Società Irnmobiliare Ginestra. (P.G. n° 12018/98). A favore: DS, Dal Prà, Marchianò, Savini, Campana. Astenuti: Lega, AN.

18 - Approvazione Piano Particolareggiato di iniziativa privata relativo ad un'area in Via Michelini (FE), classificata dal vigente P.R.G. sottozona D3, presentato dalla Srl PNEUS ESTENSE (P.G. n. 13940/98). A favore: DS, Dal Prà, PPI, Savini, Marchianò, Campana. Astenuti: AN, Lega, FI.

19 - Approvazione variante al P.E.E.P di Malborghetto (FE). (P.G. n° 15671). Unanimità.

21 - Piano Particolareggiato in sottozona F6-F1, Via Ferraresi. Proposta di concessione aree in luogo di pagamento degli oneri di urbanizzazione secondaria. Società GEA srl. (P.G. n. 22036/91). A favore: DS, PPI, Savini, Dal Prà, Marchianò, FI. Contro: AN.

23 - Approvazione variante al Piano Particolareggiato di iniziativa privata relativo ad un'area in località Pontelagoscuro (FE), Via Padova, classificata dal vigente PRG sottozona D5.1, presentato dalla Ditta Ghirardi Giordano. (P.G. n. 22403/98). Unanimità.

Assessore Florio Ghinelli

6 - Presa d’atto dell’assegnazione a favore del Comune di Ferrara del contributo di L. 82.650.000 che la Regione Emilia Romagna ha assegnato ai sensi della L.R. 6/83 "Diritto allo Studio" anno 1998 - Contestuale prenotazione di impegno di spesa delle risorse di cui al Titolo 2° del Bilancio di previsione 1999 - Variazione al Bilancio preventivo 1999. (P.G. n° 11088). A favore: DS, Savini, Campana, PPI, Dal Prà, Fortini. Astenuti: PRC, RE, AN, Lega.

7 - Superamento della necessità di intraprendere il progetto per il conseguimento degli standars europei di qualità dell’accoglienza turistica previsto nel P.E.G. 1999.Reimpiego del relativo fondo per stampa di materiale informativo turistico ed acquisto di beni di consumo per le attività promozionali e manifestazioni a valenza turistica. Variazione al Bilancio preventivo 1999. (P.G. n° 14252). A favore: DS, Savini, Campana, PPI, Dal Prà, Fortini. Astenuti: Marchianò, RE, Lega, AN.

8 - Approvazione di spesa di L. 30.000.000 per la promozione turistica a favore degli utenti a mobilità ridotta. Variazione al Bilancio 1999. (P.G. n° 14251), Unanimità.

 

ARIOSTEA

Mercoledì 5 maggio alle 17, nella Sala Agnelli, si terrà l'incontro con Paola Borghese, restauratrice, sul tema "La tecnica e il restauro di dipinti su fondo oro", a cura dell'Associazione per la Promozione del Restauro e degli "Amici di Gaetano Turchi, Pittore ferrarese".

--------------------------

Giovedì 6 maggio alle 17, sempre nella Sala Agnelli, verrà presentato il volume di Pier Luigi Bagatin "Un secolo fa, circa..." (Il Resto del Carlino, 1998). Ne parleranno, assieme all'autore, Dario Nicoli, Gianni Venturi e Anna Visser.

 

BIBLIOTECA DI POROTTO

Per "Auditorium VII edizione - anno 1999", organizzato dalle Biblioteche Comunali di Porotto e Ariostea, giovedì 6 maggio alle 21, nell'auditorium della Scuola Media "De Pisis" di Porotto, si terrà la conversazione "Storia del territorio di Porotto", con la partecipazione di Adriano Franceschini e l'introduzione di Gianni Cerioli.

 

AVVISO: FALSI ESATTORI

In alcuni parti della città si stanno presentando, presso le attività commerciali, falsi esattori del Settore Imposte e Tasse del Comune, per riscuotere denaro in contanti. Si invita pertanto la cittadinanza che venisse in contatto con questi individui a non pagare nessuna somma richiesta e avvertire le autorità competenti.