ANNO V - 4 OTTOBRE 1999

 

CIRCOSCRIZIONI

Giardino Arianuova Doro

Il Consiglio si riunirà mercoledì 6 ottobre alle 21, nella sede di via Ortigara 12, per modifìcare il "Regolamento interno per l’istituzione e il funzionamento delle Commissioni di Lavoro", per eleggere i Responsabili e i Viceresponsabili delle Commissioni.

————————————

Zona Nord Est

Giovedì 7 ottobre alle 21, nella sede di via Ca’ Bruciate 39 a Codrea, la commissione Scuola si riunirà per elaborare le proposte relative alla denominazione della piazza di Quartesana in collaborazione con la scuola elementare locale, per esaminare le richieste di lavori di manutenzione ordinaria nelle scuole del territorio, per valutare il programma dei corsi di ginnastica formativa nelle scuole elementari, e per esaminare le ipotesi di collaborazione con "Città Bambina" per la realizzazione di un Consiglio Circoscrizionale aperto ai bambini delle scuole territoriali.

 

Mercoledì 6 ottobre alle 17.30, nella Sala Agnelli, verrà presentato il libro di Valentino Sani "1799. Napoli, la rivoluzione" (Edizioni Osanna Venosa, 1999). Insieme all’autore ne parleranno Luigi Pepe dell’Università di Ferrara e Davide Mantovani.

—————————————

Sempre alla Sala Agnelli, giovedì 7 ottobre alle 17, verrà presentato il volume "Autostorie. Cent’anni di automobile raccontati dagli scrittori italiani" a cura di Paolo Malagodi (Edizioni Il Sole 24 ore, 1999). L’autore verrà intervistato dal giornalista Giorgio Chiappini.

 

"Autunno in biblioteca"

Nel programma di attività di animazione alla lettura "Autunno in biblioteca", organizzato dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca Ariostea ed iniziato il 22 settembre con la cerimonia di premiazione della gara di lettura estiva "Ragazzi si ride", rientrano i laboratori "Il libro gigante" e "Carte di Propp" tenuti in collaborazione con animatori dell’Acli. Per quanto riguarda "Il libro gigante", si tratta di due incontri, mercoledì 6 e 13 ottobre alle 16, durante i quali verrà narrata una fiaba e ritagliati nella stoffa gli animaletti protagonisti del racconto che successivamente verranno incollati sulle pagine del grande libro. Le "Carte di Propp" (1 dicembre alle ore 16) prevedono invece un unico incontro durante il quale i partecipanti si inventeranno fiabe utilizzando carte che rappresentano il protagonista, l’antagonista, l’alleato. I laboratori, rivolti ai bambini dai 6 ai 10 anni, rientrano in un progetto più ampio di promozione della lettura e della biblioteca attivato come ogni anno dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca Ariostea. Accanto a queste iniziative sono in fase di realizzazione alcune attività rivolte alle Scuole Elementari e Medie della città.

Scuole Elementari

- L’ora dei racconto: ogni primo mercoledì del mese le classi che ne faranno richiesta potranno assistere ad una narrazione di brani tratti da novità editoriali tenuta dalla bibliotecaria, Roberta Filippini. - Laboratorio di costruzione dei libro: Silvia Randi, operatrice dei laboratorio di restauro della Biblioteca Ariostea, illustrerà ad alcune classi le tecniche di costruzione e rilegatura del libro.

Scuole Medìe

- E se le storie salvassero la vita?: a partire dalla lettura di alcuni testi per adolescenti alcune classi terze dialogheranno con alcuni animatori della cooperativa Hainelin su temi quali l’amicizia, la crescita, la fede negli ideali ecc. Al termine dell’iniziativa i ragazzi incontreranno alcuni autori dei testi narrati.

Dietro prenotazione la Sezione Ragazzi organizza attività di presentazìone della biblioteca durante le quali vengono illustrate le modalità per l’attivazione del prestito ed il posseduto che ammonta ormai a circa 7000 volumi. La collaborazione con gli animatori dell’ACLI proseguirà la prossima primavera con il laboratorio "Mostri", durante il quale i ragazzi andranno alla scoperta delle strane creature che popolano i libri al loro più graditi.