ANNO V - 4 SETTEMBRE 1999

NOVITA' NEL METODO DI LAVORO DELLA GIUNTA COMUNALE

La riunione di Giunta di ieri pomeriggio ha segnato una decisa innovazione rispetto al metodo tradizionale di lavoro, caratterizzato dall'esame di singoli provvedimenti. Almeno in questa prima fase della nuova legislatura il Sindaco intende infatti procedere con una serie di riunioni programmatiche per temi, aperte anche ai coordinatori d'area. Questo metodo, secondo il Sindaco, basato sul lavoro di gruppo e sull'integrazione fra i vari temi, dovrebbe consentire alla Giunta non solo di prendere visione complessiva delle diverse problematiche ma anche individuarne, in un disegno organico, necessità, soluzioni e quindi i programmi necessari. La prima di queste giunte tematiche è stata dedicata all'ambiente, in tutte le sue componenti. La dettagliata relazione dell'assessore Alessandro Bratti ha preso in esame il Piano Programmatico concernente l'ambiente, i problemi energetici, il verde pubblico. L'assessore ha illustrato le nuove disposizioni legislative relative all'aria, all'acqua, all'elettrosmog, al rumore, ed ha proposto un assetto organizzativo costituito da un apparato "leggero" e flessibile. Una proposta condivisa dai colleghi di Giunta sulla base della considerazione che l'ambiente è un patrimonio intrinseco di ogni altra attività. Per quanto riguarda il capitolo emergenze, si è concordato sulla necessità di porre l'attenzione sulle problematiche legate alla regimazione delle acque e al loro disinquinamento. E' stato poi affrontato il tema relativo al Verde pubblico. Dovrà valutarsi il ruolo del Comune per l'attività di progettazione e controllo, essendo la gestione affidata ora all'Agea. Si è parlato anche dell'Agenda 21 che è una metodologia sperimentale per l'applicazione delle politiche di sviluppo sostenibile. E' seguito, quindi, un ampio dibattito che ha arricchito la proposta programmatica. Sono state già fissate anche altre due Giunte tematiche. La prima, giovedì 9 settembre alle 16, sarà dedicata a Sport, Beni Monumentali e Patrimonio, la seconda, il giorno dopo, ai Servizi alla persona sociali e sanitari.

ZONA EST

Diffida del Sindaco al Consiglio

Il Comune ha notificato oggi al Consiglio della Circoscrizione Zona Est la diffida del Sindaco Gaetano Sateriale a provvedere tempestivamente, e comunque entro quaranta giorni, alla elezione del proprio Presidente. Il Consiglio della Circoscrizione dovrà pertanto procedere a ulteriori votazioni, che avranno la stessa modalità e tempi di quelle finora svolte senza risultato: il presidente è eletto in una prima seduta con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati. In caso di mancata elezione si procederà ad una seconda votazione nella quale è richiesto lo stesso quorum di voti e, nell'eventualità di ulteriore insuccesso, al ballottaggio fra i due candidati che avranno ottenuto il maggior numero di voti.

NUOVA PIAZZOLA DI SERVIZIO PER CAMPERISTI

E' operativa da oggi al parcheggio ex-Mof (ingresso su via Ramapari di San Paolo) la piazzola attrezzata riservata ai servizi ai camper. La nuova struttura sostituisce definitivamente quella analoga finora operante al parcheggio Kennedy, già rimossa. L'impianto del parcheggio dell'ex-Mof, realizzato secondo le più moderne concezioni, è disponibile gratuitamente per i camperisti 24 ore su 24.