ANNO V - 6 APRILE 1999

CONFERENZA STAMPA

Venerdì 9 aprile alle 11,30 nella sala di Giunta della Residenza Municipale si terrà una conferena stampa per presentare il Protocollo d'intesa tra Comune, Centro Servizi per il Volontariato, ACLI, ARCI Nuova Associazione di Ferrara, e Associazione S.Vincenzo, finalizzato a dare vita a un'esperienza di "concertazione" delle azioni sociali. All'incontro saranno presenti il sindaco Roberto Soffritti, l'assessore alla Sanità Vander Maranini e i rappresentanti delle Associazioni coinvolte.

CERTIFICATI ELETTORALI

Da giovedì 8 aprile a domenica 18 aprile, presso la sede distaccata dell'Ufficio Elettorale Comunale, nella scuola Elementare Poledrelli (via Poledrelli 5), sono disponibili i certificati elettorali di coloro che non li avessero ricevuti entro sabato 3 aprile o di coloro che li avessero, per qualsiasi motivo, smarriti. I cittadini interessati dovranno recarsi personalmente in via Poledrelli muniti di documento d'identità. Si ricorda che, chi avesse difficoltà di deambulazione potrà accedere all'Ufficio dall'entrata di via Poledrelli 7. Gli orari di apertura sono i seguenti: feriali e festivi dalle 8.30 alle 19 e domenica 18 aprile dalle 7 alle 22.

ARIOSTEA

Giovedì 8 aprile alle 17.30, nella sala Agnelli, a cura dei Servizi di Documentazione Storica e dell'Assessorato Pari Opportunità del Comune di Ferrara, sarà presentato il volume "Una storia per immagini - Le fotografie di Maria Sinz - Ferrara 1901/1956" (Edizioni Liberty house) curato da Delfina Tromboni. All'incontro saranno presenti, insieme agli autori, l'assessore alle Pari Opportunità Paola Castagnotto, il direttore dei Servizi di Documentazione Storica Gian Paolo Borghi e Renata Cibin della Libreria delle Donne di Mestre.

SALA BOLDINI

In occasione dei cento anni del cinema shakespeariano (1899-1999), il Centro Shakespeariano ed il Centro Cinema dell’Assessorato alla Cultura dei Comune di Ferrara organizzano in aprile al cinema Boldini (via Previati 18) un ciclo di proiezioni dei film che hanno tratto ispirazione dalle innumerevoli opere del drammaturgo inglese. Le proiezioni, ad ingresso libero, sono rivolte agli studenti delle scuole e agli appassionati cinefili. Questo il calendario: giovedì 8 aprile alle 16 "Tempest", un film del 1979 di Derek Jarman con Tilda Swinton; - giovedì 15 aprile alle 10 (riservato alle scuole) e alle 16 (aperto a tutti) "King Lear" un lungometraggio del 1987 diretto da Jan-Luc Godard con Norman Mailer e Woody Allen; - giovedì 22 alle 16 "Kiss me Kate", una pellicola del 1953 diretta da George Sidney e interpretata da Kathryn Grayson e Howard Keel; - giovedì 29 alle 10 (per le scuole) e alle 16 (per tutti) "A midsummer night’s dream" di Max Reinhardt che nel 1936 si avvalse delle interpretazioni di miti della celluloide come James Cagney, Dick Powell, Mickey Rooney.

COMMISSIONE CONSILIARE

La 4.a Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Rapporti Internazionali, Lavori Pubblici, Economato, Parcheggi, presieduta dal consigliere Antonio Fortini, si riunirà giovedì 8 aprile alle 17.30, nella Sala Commissioni della Residenza Municipale, per discutere il seguente ordine del giorno: (Assessore relatore Fernando Rossi) - autorizzazione a rilasciare all’Associazione Domiciliare Oncologica (ADO) concessione edilizia in deroga alle prescrizioni del P.R.G. per la costruzione di una struttura sanitaria per malati oncologici terminali; - autorizzazione a rilasciare all’Università degli Studi di Ferrara concessione edilizia in deroga alle prescrizioni del P.R.G. per la ristrutturazione con cambio d’uso dell’edificio denominato "Ex Macello" a Ferarra in via Fossato di Mortara, 80; - autorizzazione a rilasciare all’Università degli Studi di Ferrara concessione edilizia in deroga alle prescrizioni del P.R.G. per l’ampliamento dell’aula magna del dipartimento di Matematica, a Ferrara in via Macchiavelli , 35; - interventi della città di Ferrara a Scutari, nell’ambito delle iniziative delle città gemellate sull’emergenza Kosovo.

CIRCOSCRIZIONI

Via Bologna

Il Consiglio si riunirà domani, mercoledì 7 aprile alle 20.45, nella sede di via Bologna 49. Questi alcuni degli argomenti all'ordine del giorno: aggiornamento della modifica dei confini territoriali circoscrizionali, spettacolo musicale '99, espressione di pareri sui contributi comunali a società sportive del territorio, richieste di patrocinio, impegni di spesa e richieste di pareri su provvedimenti riguardanti le Scuole d'Infanzia Comunali, il servizio di refezione scolastica, la frequenza ai CRE per l'anno in corso e il servizio di trasporto scolastico per l'anno scolastico 1999/2000.

Zona Nord Est

Le Commissioni Lavori Pubblici e dei Capigruppo si riuniranno nella sede di via Ca’ Bruciate 39 (Codrea) giovedì 8 aprile alle 21 per esaminare la richiesta di parere inoltrata dal Settore Urbanistica inerente l’adozione di varianti al PRG per la correzione di errori materiali riscontrati nelle mappe di PRG relativamente alla rappresentazione dello stato di fatto dei luoghi. Per illustrare l’argomento sarà presente un tecnico del Comune.

GARA

Scade martedì 4 maggio il termine per partecipare all'aggiudicazione dei lavori di realizzazione di un terminal di autobus extraurbani in via del Lavoro, in attuazione dell'accordo di programma fra Regione, Provincia, Comune e ACFT, per un importo base di L. 2.461.836.340 Iva esclusa. Per informazioni gli interessati si potranno rivolgere al Servizio Contratti del Comune di Ferrara in piazza Municipale, 2.