Anno V - 6 maggio 1999

PREMIO "QUALITÀ IN COMUNE 1999"

L’assessore Paola Castagnotto e l’équipe di "Città Bambina" (Anna Rosa Fava - responsabile -, Fabrizia Zappaterra e Mary Barbaro) hanno ricevuto ieri mattina, per conto dell'Amministrazione Comunale, dalle mani del Presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), Enzo Bianco, il Premio "Qualità in Comune 1999", il riconoscimento annuale al miglioramento complessivo dei servizi nelle Amministrazioni Comunali conferito nell’ambito del "Forum della Pubblica Amministrazione 1999", Mostra-Convegno dei Servizi ai Cittadini e alle Imprese in corso alla Fiera di Roma fino a sabato prossimo. Il Comune di Ferrara ha ricevuto il premio per il settore "Città dei Bambini" per il progetto "Ferrara, la Città Bambina: come ripensare la città dal punto di vista dei bambini", presentato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione. L’assessore Castagnotto ha fornito durante la cerimonia una breve sintesi del progetto, molto apprezzato.

"NARRARE PER IMMAGINI"

Verrà inaugurata domani, venerdì 7 maggio, alle 9, nell’area della Sezione Ragazzi della Biblioteca Ariostea, la mostra di illustrazioni di Lorella Rizzatti "Narrare per Immagini", che si protrarrà fino al 7 giugno. L’esposizione intende celebrare il quinto anno di apertura della Sezione Ragazzi della Biblioteca, creata, d’intesa con l’Assessorato alla Cultura, nel maggio 1994 nella Sala di Ercole, grazie anche al contributo del Centro Commerciale "Il Castello" e dell’Associazione "Amici della Biblioteca Ariostea", con l’intenzione di creare uno spazio in cui i giovani utenti possano trovare, in un ambito piacevole e informale, pubblicazioni adeguate alla loro età e alle loro preferenze, spesso molto diverse da quanto viene proposto a livello istituzionale dalla scuola. Come nel 1994 fu realizzata per l’inaugurazione una mostra di illustrazioni destinate a libri per ragazzi, realizzate da Claudio Gardenghi, ora si vuole festeggiare il quinto compleanno con una rassegna analoga. La mostra ripercorre, attraverso una ventina di tavole, l’evoluzione artistica di Lorella Rizzatti, artista ferrarese che tanto è riuscita a pubblicare, sia in Italia che all’estero: dalla prima serie di volumi "Mamme e cuccioli" (1989) alla serie di volumetti tattili pubblicati dal 1993 al 1997 per la casa editrice De Agostini, in un percorso grafico in cui l’immagine travalica il testo addirittura arrivando a dar forma al volume. L’illustrazione - codice di comunicazione naturale non basato su codici prestabiliti come la scrittura o il linguaggio - deve riuscire a "narrare" ai bambini e ai ragazzi in modo immediato attraverso le sue innumerevoli suggestioni evocative: è quanto, da dodici anni a questa parte, riesce a fare con successo Lorella Rizzatti.

ARIOSTEA

Domani , venerdì 7 maggio alle 17, nella Sala Agnelli, sarà presentato il volume di Gianoberto Lupi Cani esterni. Sculture in ferro del fucile da caccia (Editoriale Olimpia, 1998). Ne parleranno, insieme all'autore, Antonio Caggiano, Alessandro Roveri e Paolo Vanelli.

VIABILITA'

"Alter Eco"

Sabato 8 e domenica 9 maggio, per consentire il regolare svolgimento dell'iniziativa "Alter Eco", dalle 8 alle 20 in piazza Castello sarà in vigore un divieto di fermata. Saranno ammessi al traffico, compatibilmente con le esigenze della manifestazione, i veicoli in possesso di regolare autorizzazione a circolare nelle ZTL.

GARA

Scade lunedì 7 giugno il termine per partecipare alla gara per l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria per la prevenzione di incendi e il superamento delle barriere architettoniche nello stabile di viale IV Novembre, 9. per un importo base di L. 459.540.000 più Iva. Gli interessati si potranno rivolgere al Servizio Contratti del Comune di Ferrara in piazza Municipale, 2.