Anno V - 7 LUGLIO 1999

VOLONTARI DELLA V.A.B RICEVUTI DAL SINDACO SATERIALE

Ieri pomeriggio il sindaco Gaetano Sateriale ha ricevuto, in rappresentanza del Gruppo Regionale V.A.B. (Vigilanza Antincendio Boschivo) llario Morandi e Renzo Frignani, tornati venerdì sera dal campo albanese di Kucova, allestito dalla Caritas di Rimini, cui hanno partecipato anche altri due ferraresi, Patrick Massari e Marco Calzolari. Il Sindaco ha ringraziato i volontari per la preziosa attività svolta ed ha garantito l'attenzione dell'Amministrazione per il proseguimento di tali iniziative.

Estate a Ferrara - IL CINEMA DEI DOCUMENTARISTI FERRARESI

Organizzato dal Centro Cinema e Audiovisivi dei Comune di Ferrara, venerdì 9, sabato 1 0 e domenica 11 luglio alle 21.30 in piazza Municipale si terrà un ciclo si videoproiezioni di documentari dal titolo "Il Cinema dei documentaristi ferraresi". Proposta originale nell'ambito di "Estate a Ferrara", l'iniziativa è un omaggio a quei concittadini che, come Fabio Medini, Renzo Ragazzi, Massimo Sani e Florestano Vancini, hanno condiviso negli anni'50 la grande passione per il Cinema, diventata poi, per molti di essi, una ragione di vita e di lavoro. Il programma della prima serata (venerdì 9 luglio) prevede cinque cortometraggi di Renzo Ragazzi: "Oggi c'è mercato" - realizzato in collaborazione con Massimo Sani nel 1954; "Scano Boa" realizzato con la complicità di R.Dall'Ara nel 1954; "I figli non sono della guerra" - 1956; "Possessione Cantelli" - 1962; "Chiamata a Scirocco" - 1963. La seconda serata (sabato 7 luglio) prevede tre documentari di Fiorestano Vancini: "Delta Padano" - 1951; "Vento dell'Adriatico" - 1956, "Ferrara"- 1994. Il ciclo si chiuderà domenica 11 luglio con filmati realizzati da Fabio Medini ("Ferrara prima città moderna" - 1962, "Uomini del Delta" - 1964) e da Massimo Sani: "Incontro sul fiume" - 1954, "Nozze d'argento" realizzato con la collaborazione di Ezio Pecora - 1956. L'ingresso alle proiezioni è gratuito.