ANNO V - 8 MARZO 1999

CONFERENZA STAMPA

Mercoledì 10 marzo alle 11.30, nella Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, verrà illustrata alla stampa la seconda edizione del ciclo "Musica tra i libri. La storia, le voci, gli strumenti". Il tema, comune ai quattro incontri (12 e 19 marzo, 9 e 16 aprile), traccia un duplice percorso storico, di carattere bibliografico e di carattere musicale, attraverso l’opera italiana del primo Ottocento e la polifonia profana di Cinque e Seicento.

ARIOSTEA

Martedì 9 marzo, nella Sala Agnelli, sono in programma due appuntamenti. Alle 17.30 si terrà l'incontro, organizzato dal Circolo MicroMega, "Musei e gallerie pubbliche: un servizio culturale per i cittadini", con la partecipazione del Prof. Andrea Emiliani. Alle 21 si terrà, per il ciclo di conferenze organizzato dalla FIDAPA, l'incontro "La voce che è in lei", con la scrittrice Giuliana Berengan e la conduttrice televisiva Dalia Bighinati.

---------------------------

Due appuntamenti anche per mercoledì 10 marzo, sempre nella Sala Agnelli. Alle 15.30, per il ciclo "Il Teatro del Novecento tra Tradizione Avanguardia Ricerca", curato dall'Associazione Italiana Ricerca Storico Critica Letteraria, si terrà l'incontro "La coscienza storica (da Brecht a De Filippo)", con la partecipazione di Paola Poli. Alle 21, a cura degli Amici dei Musei, Gianni Venturi tratterà in un primo incontro (il secondo sarà venerdì 12 marzo alla stessa ora) del tema: "Fra mito e cultura: le Ville Medicee e i paradisi dell'intelligenza".

CIRCOSCRIZIONE

Via Bologna

Mercoledi 10 marzo alle 20.45, nella sede di via Bologna 49, si riunirà il Consiglio. Tra gli argomenti in esame: il progetto definitivo della sede circoscrizionale all'Ippodromo; gli impegni di spesa per il ripristino della recinzione laterale e del cancelletto d'accesso al "Parco dei Frassini", per la realizzazione e la posa di dieci nuovi paletti dissuasori, per la demolizione di sbarre alla Rivana e per la sostituzione dei dissuasori del traffico in via Bosi (tra via Grillenzoni e via Canani), nel tratto che fronteggia le scuole elementari Tumiati; la richiesta di patrocinio per associazioni sportive; la presentazione del programma definitivo delle iniziative culturali legate al progetto "Biblioteche in rete"; il consuntivo del convegno "I Giovani in via Bologna: aspettative e proposte".