ANNO V - 9 GIUGNO 1999

CONFERENZA STAMPA

Domani, giovedì 10 giugno, nella sede dell'assessorato alla Sanità del Comune, in via Boccacanale di S. Stefano 14/e, sarà illustrato alla stampa "Famiglie", il protocollo sottoscritto dall'Amministrazione Comunale e dalle Organizzazioni Sindacali Confederali per l'avvio di una sperimentazione di interventi a sostegno delle famiglie ferraresi. All'incontro saranno presenti gli assessori comunali Paola Castagnotto, Vander Maranini, Francesco Ruvinetti e Mario Canella, i curatori della ricerca effettuata sul territorio e i rappresentanti sindacali Cgil, Cisl, Uil.

ELEZIONI '99: SEGGI SENZA BARRIERE

In occasione delle prossime consultazioni del Parlamento Europeo e dei consigli provinciale, comunale e circoscrizionali indette per il 13 giugno, l’Amministrazione Comunale si è fatta carico, come nel passato, di facilitare l’accesso alle sezioni elettorali degli elettori non deambulanti, portatori di handicap e persone anziane con gravi problemi motori. Quando la sede della sezione alla quale sono iscritti gli elettori non deambulanti non è accessibile mediante sedia a ruote, tali elettori possono votare nei seggi situati nei sottoelencati fabbricati esenti da barriere architettoniche. Si ricorda che la sezione priva di barriere architettoniche scelta dall'elettore non deambulante deve appartenere al medesimo collegio provinciale e alla medesima circoscrizione della sezione nella quale l'elettore stesso è iscritto; diversamente potrà esercitare il diritto di voto esclusivamente per le elezioni europee e comunali. Gli elettori dovranno esibire, unitamente al certificato elettorale, l’attestazione di tale infermità da parte del funzionario medico designato dal competente organo dell’AUSL (esente da qualsiasi diritto o applicazione di marche, rilasciato anche in precedenza per altri scopi) o copia della patente di guida speciale, purchè dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione. Queste le sezione "senza barriere":

SEZIONE - UBICAZIONE

146 - Scuola elemenatre Villanova

149 - Scuola Media Cona

153 - Scuola elementare Ravalle

Nell’ipotesi in cui l’elettore non sia in grado di esprimere il proprio voto per impedimento fisico, potrà esercitarlo con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, con l’assistenza di un altro elettore che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore purchè uno o l’altro siano elettori del Comune. L’infermo o disabile, per recarsi dall’abitazione al seggio di appartenenza potrà utilizzare il servizio gratuito espletato con ambulanza e personale specializzato dai VOLONTARI del SOCCORSO del COMITATO CROCE ROSSA ITALIANA, telefonando allo 0532/209400 e dall’ASSISTENZA PUBBLICA ESTENSE, telefonando allo 0532/903030 dalle 8 alle 20.

FESTA D'ESTATE AL NIDO "IL CILIEGIO"

In occasione della Festa d’Estate, che si terrà nella mattinata di sabato 12 giugno nel giardino dell’Asilo Nido "Il Ciliegio" a Porotto, verrà proposto ai bambini che parteciperanno, iscritti e non, un nutrito programma di animazione teatrale a cui seguirà la cerimonia di saluto ai bambini uscenti con consegna del "Diploma". Nel corso della festa verrà lanciata anche un’iniziativa a favore dei bambini del Kosovo. Le offerte in denaro raccolte dai genitori presenti contribuiranno infatti a sostenere l’iniziativa "Emergenza bambini Kosovo - Sostegno a distanza di minori profughi kosovari accolti presso le famiglie di Elbasan (Albania)", che coinvolge tutte le scuole dell’infanzia, oltre alle Associazioni di volontariato. Le famiglie riceveranno poi un regalo costruito con materiale riciclato dagli stessi bambini. I colleghi giornalisti e i fotografi sono invitati.