ANNO V - 9 NOVEMBRE 1999

CONSIGLIO COMUNALE - seduta dell'8 novembre '99

Da ieri sera in Consiglio Comunale siede un nuovo consigliere, è Alberto Carion, del gruppo Riformatori. L'ingresso di Carion è conseguente alle dimissioni di Vittorio Sgarbi del gruppo Forza Italia.

 

Ordine del Giorno

Il Consiglio ha approvato all'unanimità l'ordine del giorno presentato dai gruppi di maggioranza dove si chiede che l'Amministrazione Comunale disponga la raccolta differenziata della carta e l'utilizzo della carta riciclata ed ecologica i tutti i suoi uffici. Il documento è stato presentato dal consigliere Francesca Cigala Fulgosi. Questo il testo dell'odg: "Facendo riferimento alla necessità di salvaguardare l'ambiente e la salute della popolazione perseguendo scelte che consentano risparmio di materie prime e di energia per uno "sviluppo sostenibile", così come definito nel corso della Conferenza di Rio de Janeiro nel 1992, considerato che il decreto legislativo 22/97 (decreto Ronchi), recependo le direttive europee, ha come obiettivo operativo "ridurre l'intensità di rifiuti nei cicli di produzione e consumo" nonché "reinserire nel ciclo economico i rifiuti", considerato che il decreto citato stabilisce che nel 2000 potranno andare in discarica solo i residui della lavorazione dei rifiuti, prevedendo una diversificazione del 35% che deve essere recuperata, considerato che compete all'Amministrazione Comunale "l'adozione di misure economiche"e "la determinazione di condizioni di appalto che prevedano l'impiego di materiali recuperati dai rifiuti al fine di favorire il mercato dei materiali medesimi" (art.4 d.l. 22/97) considerato che la scelta di dotare l'Amministrazione Comunale di carta riciclata ed ecologica fungerebbe da stimolo anche per gli altri Enti Locali, oltre ad avere un impatto positivo ed educativo sull'opinione pubblica, IMPEGNA l'Amministrazione Comunale a disporre la raccolta differenziata della carta in tutti i suoi uffici, raccomandando anche ai dipendenti l'impiego fronte-retro dei fogli di carta, a disporre l'acquisto e l'utilizzo di carta riciclata ed ecologica al 100% in tutti i suoi uffici, a sollecitare l'adozione di analoghi provvedimenti nelle Aziende e nelle Istituzioni ad essa collegate".

----------------------------------------------

 

Il consigliere Brandani (An) ha presentato un ordine del giorno, che sarà discusso in una prossima seduta di Consiglio, con il quale si impegna "il Sindaco di Ferrara a intervenire presso tutte le autorità competenti per trasformare la data del 9 novembre (ricorrenza del crollo del muro di Berlino, episodio del quale ricorre quest'anno il decimo anniversario) nella "Giornata di festa della libertà dei popoli europei".

 

Interpellanze e interrogazioni

Merchiori (Rifondazione Comunista) - Un studio redatto da Arpa e Università, presentato a un convegno svoltosi in cittą, mette in dubbio la localizzazione della discarica di S.Agostino, caratterizzata da un acquifero a falda libera vicino alla superfice e quindi ad alto indice di pericolosità d'inquinamento . Poichè nel Piano Provinciale dei rifiuti è previsto che a tale discarica possano essere destinati anche rifiuti del comune di Ferrara, chiede all'Assessore competente di attivarsi per la formulazione di un progetto che verifichi le caratteristiche geologiche della discarica e se quanto affermato dallo studio sia vero.

Le fasi programmatiche del Piano Provinciale dei rifiuti - ha ricordato l'assessore Bratti - dipendono esclusivamente dalla Provincia; il ruolo dei comuni ha carattere consultivo. Va aggiunto che è in corso di elaborazione un nuovo Piano (l'ultimo è del 1991) che si baserà su due impianti: l'inceneritore di Ferrara e l'impianto di Ostellato, verso il quale, già da ora si sta valutando di destinare le eccedenze. In merito al problema sollevato, l'unica cosa che potremo fare sarà di sollecitare l'Amministrazione Provinciale ad una verifica dei dati dello studio.

Manuela Macario (Ds) - Anche a nome dei consiglieri Dana (FI) e Malaguti (An) chede che l'Amministrazione Comunale si attivi per valorizzare alcune aree verdi della città, in particolare quelle situate in zone a maggior disagio sociale, nei quartieri periferici, nel forese, dotandole di impianti sportivi a uso gratuito che incentivino l'aggregazione spontanea. Questo perchè i principali impianti sportivi comunali della città sono a pagamento e gestiti dall'associazionismo sportivo. Sono invece molti i giovani che, pur non praticando attività agonistica, e non facendo parte di società e associazioni sportive, si organizzano in maniera autonoma. Si tratterebbe di impianti a basso costo di manutenzione, perchè privi di illuminazione o spogliatoi.

Pur riconfermando il ruolo dell'associazionismo sportivo, l'assessore Bratti , anche alle luce di alcune situazioni già concretizzate (vedi ad esempio il "percorso vita" allestito al Parco Urbano) ha dichiarato di accogliere la richiesta e di impegnarsi nell'ambito della stesura del nuovo Bilancio, a verificare le situazioni dove questi nuovi impianti potrebbero nascere.

Malaguti (An) - Chiede notizie in merito ad una documentazione richiesta agli uffici dell'assessorato al Diritto allo Studio e pervenutagli, nonostante le assicurazioni dell'assessore, incompleta per due volte consecutive. E' stata reticenza volontaria o disattenzione? L'assessore Valente assicura un invio immediato del materiale richiesto scusandosi per il contrattempo.

Meduri(An) - In merito al problema sicurezza, interroga l'assessore Merighi per sapere quali siano state le fonti dei dati da lui rilasciati nel corso di una intervista ad un quotidiano cittadino, insieme all'affermazione che in tema di sicurezza "Ferrara è una sorta di isola felice". Si tratta di un'opinione non condivisa a fronte anche di dati ben diversi da quelli forniti dell'assessore.

Non ho verificato la corrispondenza delle mie dichiarazioni con quanto pubblicato dal quotidiano - dichiara Merighi - Rimane tuttavia il fatto che, in base alla ricerca dall'Osservatorio Regionale dell'Emilia Romagna da me utilizzata, emerge che la nostra Regione ha i dati più bassi in Italia e sia Ferrara (insieme a Forlì e Parma) rispetto al numero di denunce presentate, è nella parte più bassa della graduatoria. Non ci sono quindi motivi di emergenza riguardo alle problematiche della criminalità diffusa.

Il Sindaco ha aggiunto che il Prefetto di Ferrara ogni quindici giorni convoca autorità e operatori della sicurezza sul territorio per fare il punto della situazione . I dati esaminati nell'incontro più recente non hanno evidenziato nessun incremento della criminalità. Nella prossima riunione chiederà al Prefetto di poter disporre di tali dati per presentarli nella conferenza dei Capigruppo.

Dana (Fi) - Chiede al Sindaco e all'Assessore competente di provvedere alla rimozione e allo stoccaggio, in luoghi più opportuni, di venticinque bidoncini che hanno contenuto tetracloroetilene, attualmente depositati nel retro di una lavanderia in via Fornice Grandi e visibili dalla strada. Pochè nei pressi è ubicato l'Ufficio Informativo della Polizia Municipale, chiede di sapere le ragioni per le quali nessuno abbia mai evidenziato il pericolo rappresentato da questo materiale.

L'assessore Bratti assicura l'immediata attivazione del corpo di Polizia Ecologica e una completa comunicazione al Consiglio dell'esito dell'operazione.

Antonella Barabani (Fi) - In via XX Settembre, di fronte al Museo di Spina, da molto tempo il marciapiede è completamente occupato da una transennatura che obbliga i passanti ad aggirare le macchine parcheggiate. Poichè da molte settimane ogni attività lavorativa sembra cessata e poichè con il temporale sono stati strappati i teli di copertura e le segnalazioni e sono rimasti solo i pali, chiede all'Assessore di attivarsi per una verifica. L'assessore Merighi assicura accertamenti.

Meduri (An) - Chiede quali provvedimenti si intendano prendere in merito ad un avvallamento in via Caldirolo, verificatosi sopo un lavoro fatto dall'Acosea, fonte di disagi e pericolo. L'assessore Merighi precisa che si tratta di un problema di assestamento del terreno dopo un lavoro di allacciamento che ha interessato un'abitazione posta di fronte al luogo segnalato. L'Acosea sarà immediatamente informata.

 

Il consigliere Brandani ha quindi presentato una mozione nella quale si richiedono le dimissioni dell'assessore Vainer Merighi "in ragione della evidente incapacità di programmare e di gestire, nei termini previsti dai contratti, i lavori pubblici". La mozione sarà inserita all'ordine del giorno dei lavori dei prossimi Consigli Comunali.

................................................

 

Queste le pratiche approvate:

 

Assessore Vainer Merighi

 

9 - Trasferimento dal Demanio al patrimonio disponibile e successiva alienazione a trattativa privata di un'area in Pontelagoscuro alla Soc. CISAF e MARCONI DOCKS. Importo L. 30.860.000. Unanimità.