ANNO V - 9 OTTOBRE 1999

MUSEO DI STORIA NATURALE

Lunedì 11 ottobre, alla Stazione di Ecologia del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, inizierà un seminario di "Perfezionamento nel riconoscimento sistematico degli invertebrati terrestri. La fauna delle trappole a caduta (epifauna del suolo)" finalizzato alla valutazione della qualità ambientale attraverso lo studio della struttura di comunità e di gruppi indicatori e alla lotta alle specie infestanti con metodi biocompatibili. L’iniziativa ha il patrocinio della Società Italiana di Ecologia e della Società Entomologica Italiana, il contributo di Regione Emilia-Romagna, Amministrazione Provinciale di Ferrara e Assessorato all’Ambiente del Comune di Ferrara, nonchè la collaborazione di Nikon Divisione Microscopia e Incofar Modena. La serie di seminari è rivolta a laureandi e laureati in Scienze Biologiche, Naturali, Forestali, Ambientali ed Agraria e ai tecnici di aziende pubbliche e private operanti nel settore ambientale. Sono in programma esercitazioni sull’identificazione degli organismi al microscopio. Il corso, a numero chiuso, si concluderà sabato 16 ottobre.

VIABILITA'

In questi giorni il Comune di Ferrara ha avviato, a titolo sperimentale, una modifica della viabilità in via S.Margherita. La modifica apportata, che prevede un senso unico di marcia da via Copparo verso via Statue, è stata dettata dalla volontà di migliorare la viabilità della zona, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza. L’incrocio via Copparo - via S.Margherita è stato infatti, com’è noto, teatro di diversi incidenti a causa della difficoltà di immissione dalla via S.Margherita sulla via Copparo, interessata nelle ore di punta da un flusso continuo di automezzi. Il disagio causato dal provvedimento ai residenti in questo tratto di via S.Margherita, che per raggiungere via Copparo allungheranno il tragitto di qualche centinaio di metri, sarà compensato dalla possibilità di immettersi con maggiore sicurezza in questa importante arteria attraverso la rotonda dell’Iperconad. In ogni caso, come detto, il provvedimento è sperimentale: fra qualche mese se ne verificherà la validità e si valuteranno le eventuali modifiche da apportare.

CIRCOSCRIZIONE

Zona Nord Est

Il Consiglio si riunirà lunedì 11 ottobre alle 21, nella sede di via Cà Bruciate 39 a Codrea. Tra gli argomenti all'ordine del giorno l'approvazione delle spese per la realizzazione di un monumento e la collocazione di piastre ai piedi delle panchine nella piazza di Denore, e per il potenziamento dell’impianto d'illuminazione pubblica in via Ribaltina a Codrea. Verranno inoltre esaminate domande d’assistenza scolastica per gli alunni della scuola media inferiore e superiore.