Anno VI - 10 APRILE 2000

REFERENDUM 21 MAGGIO 2000: spazi riservati alle affissioni

Lunedì 17 aprile scadrà il termine per la presentazione al Sindaco (Ufficio Protocollo Generale, piazza Municipio 2) delle domande per l'assegnazione degli spazi riservati alla propaganda relativa allo svolgimento dei referendum che si terranno domenica 21 maggio 2000. La richiesta di assegnazione degli spazi deve essere presentata sia da parte dei partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento e dei promotori del referendum (propaganda diretta), sia da parte delle associazioni, enti e organismi che intendano effettuare affissioni di materiale che interessi indirettamente la campagna referendaria (propaganda indiretta).

APERTURE DEGLI ALIMENTARI NEL PERIODO PASQUALE

L'Assessorato alle Attività Commerciali del Comune informa che tutti gli esercizi del Settore alimentare hanno l'obbligo di garantire l'apertura antimeridiana al pubblico sino alle 13 almeno in una delle tre giornate festive ricadenti nei giorni 23 - 24 - 25 aprile 2000 (a scelta del titolare), previa esposizione di apposito cartello ove si comunica alla clientela l'opzione prescelta. E' inoltre confermata la possibilità di apertura facoltativa, nell'orario sopra indicato, anche in un'ulteriore giornata di quelle sopra indicate. Si precisa che tra gli esercizi del settore alimentare sono compresi i panifici.

COMMISSIONE CONSILIARE

La 5.a Commissione Servizi alla Persona Sociali e Sanitari, Politiche per la Famiglia, Progetto Città Bambina e Pari Opportunità, presieduta dal consigliere Francesca Cigala Fulgosi, si riunirà mercoledì 12 aprile alle 17 nella sala Commissioni della Residenza Municipale per discutere il seguente ordine del giorno:

(Assessore Paola Castagnotto) - Programmazione ospedaliera: Polo Ospedaliero di Cona e Arcispedale Sant'Anna. Parteciperà all'incontro il Direttore Generale Azienda Ospedaliera S. Anna Ubaldo Montaguti. - Revoca della delibera del Consiglio Comunale avente per oggetto "Istituzione di una consulta per l'esame delle problematiche derivanti dal funzionamento delle strutture di ricovero della popolazione canina e felina esistenti sul territorio comunale". Approvazione dell'istituzione della nuova "Consulta delle Associazioni Animaliste per la promozione di attività di tutela dei diritti degli animali".

ARIOSTEA

A cura del Centro Etnografico e del Movimento Internazionale Donne e Poesia, mercoledì 12 aprile alle 17, nella sala Agnelli, Anna Quarzi e Gian Paolo Borghi presenteranno il libro di Guido Scaramagli "L'ultimo fronte" (Corbo Editore). Nel corso dell'incontro verrà proiettato il video della commedia "Al sposalizi dla fiola dal segretari" dello stesso autore.

------------------------------

Giovedì 13 aprile alle 21, sempre nella sala Agnelli, l'Arcivescovo di Ferrara Mons. Carlo Caffarra terrà una conversazione sul tema "Letteratura e Fede Cristiana".

CIRCOSCRIZIONE

Zona Nord Ovest

Mercoledì 12 aprile alle 21, nella sede di via Ladino 24 a Porotto, la commissione attività sportive e culturali si riunirà per elaborare il programma di lavoro.

BILANCIO POSITIVO DI "BAMBINI AL CINEMA"

Nei mesi di ottobre e novembre 1999 e da gennaio a marzo 2000, il Centro Cinema e Audiovisivi del Comune di Ferrara ha organizzato nella sala Boldini di via Previati 18, una rassegna intitolata Bambini al Cinema. Finalità dell'iniziativa è stata quella di introdurre i bambini delle Scuole Materne di Ferrara e provincia al magico mondo del cinema d'animazione. In particolare, la rassegna invernale è stata suddivisa in due cicli di film a tema. Il primo, Musica e immagini, ha posto le basi di uno studio sulla colonna sonora e sul rapporto cinema e musica. In proposito, oltre a due interessanti classici della Disney, quali Gli Aristogatti (1970) e Alice nel paese delle meraviglie (1951), è stato presentato un lavoro di montaggio realizzato dallo staff del Centro Cinema e Audiovisivi, in cui veniva proposto un mix di cortometraggi e di spezzoni di classici dell'animazione che abbracciavano quasi in toto gli stili occidentali, accompagnato da schede critiche. Anche le educatrici hanno frequentato alla Sala Boldini un laboratorio formativo d'aggiornamento, intitolato L'immagine in movimento: tecnica, spettacolo e magia dell'animazione, svoltosi nel periodo dicembre '99 - marzo 2000, dove i partecipanti hanno potuto apprendere da un punto di vista tecnico-stilistico i segreti del mondo dell'animazione. Il secondo ciclo, Il cinema è anche un gioco, ha offerto un lavoro di approfondimento suddiviso in tre tappe: scheda propedeutica alla proiezione, visione del film, scheda ludica successiva. Anche in questo caso si è tentato di offrire una miscellanea di stili differenti, sempre però in ambito occidentale, come nel caso del capolavoro di Enzo D'Alò La Gabbianella e il Gatto (Italia 1998), lo pseudo-Disneyano L'incantesimo del lago 3 (U.S.A. 1998) e il classico Braccio di Ferro contro gli Indiani (U.S.A. 1978), valido esempio di rapporto "cinema - fumetto". A completare la rassegna, il concorso interno Vota il Film, in cui ad ogni bambino veniva consegnata una scheda dove esprimere le proprie preferenze. Tutta la rassegna, grazie anche al materiale di supporto realizzato dal Centro Cinema e Audiovisivi e da Lorenzo Mazzolini e Barbara Vincenzi, è diventata una interessante esperienza attiva sul cinema per l'infanzia, che ha coinvolto globalmente un migliaio di presenze.